Anno nuovo, nuovi libri!

Negli ultimi giorni di dicembre prima delle feste, alunne e alunni della 3D (IC L. da Vinci di Reggio Emilia, a.s. 2019/2020) hanno organizzato un banchetto del bookcrossing nel corridoio al secondo piano della nostra scuola. E’ stato un successo, in una sola ora abbiamo distribuito libri in lettura a studenti di molte classi, ora aspettiamo con fiducia le loro recensioni.

Ma se un po’ di libri escono, altri ne entrano, grazie alle recenti donazioni di docenti e alunne/i. Ve li presentiamo:

.

Cominciamo con due brevi guide sul vivere in modo ecologico nella nostra città: Il mondo dei rifiuti, per imparare cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare e smaltire; Guida all’uso corretto dei percorsi ciclabili, che illustra le regole del codice della strada dedicate a pedoni e ciclisti (considerati gli “utenti deboli” della strada). La scrittrice americana che ama la natura, Jean Craighead George, propone un giallo ecologico per scoprire le vere cause di una morte misteriosa in Chi ha ucciso Robin pettirosso.

Sui temi scientifici si soffermano anche due altri libri: il primo è un romanzo di Philip Ball (chimico e divulgatore inglese, redattore della rivista Nature) che ha come protagonista un geniale fisico ungherese che non crede alla teoria della relatività; il secondo, dal titolo Cosa c’è dentro il computer, è un viaggio ricco di scoperte all’interno di uno strumento che molti utilizzano per giocare, ma che pochi conoscono davvero, scritto da Alain Schuhl, professore di fisica all’Università di Nancy in Francia.

Di seguito presentiamo due pubblicazioni che sono il risultato di laboratori di studenti reggiani: Dal loro punto di vista è il resoconto illustrato (e multilingue) di un laboratorio fotografico svolto nel 2006 dal GET Freire di Reggio Emilia, dedicato alla città e ai suoi abitanti; Legalmente coscienti ripercorre un progetto di educazione alla legalità (dal bullismo alla mafia) condotto in una classe terza della nostra scuola (a.s. 2013/2014) dagli esperti di Officina Educativa.

Carlo Scataglini ha scritto per i più piccoli dieci storie su valori importanti come la pace, l’amicizia, la libertà. Il suo libro, Lo strano mistero di Cartoonville, contiene anche delle carte con le quali puoi riscriverle e modificarle.

Per i piccoli c’è anche un libro illustrato di storia, Aztechi. La caduta della capitale azteca, che narra le vicende della conquista spagnola dell’impero di Moctezuma nella prima metà del XVI secolo; e infine una presentazione di Kids Internazionale, una rivista che raccoglie articoli della stampa di tutto il mondo per bambini/e e ragazzi/e con articoli da Cina, Stati Uniti, Francia e Regno Unito.

E voi, avete ricevuto in dono un libro per queste feste? Ne avete regalati? C’è ancora tempo per farlo!

.

YING, PROF. CECALUPO, 2020

.

L’immagine in copertina ritrae l’iniziativa della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, del dicembree 2017, “Appendi un consiglio di lettura all’albero di Natale della biblioteca e riceverai un libro in dono”, e proviene dal sito della biblioteca, su cui puoi leggere l’elenco dei consigli forniti dagli utenti.

Lascia un commento