Fai unboxing con un libro!

Sotto l’albero di Natale abbiamo trovato tanti nuovi libri per il nostro bookcrossing, donazioni di alunne e alunni della scuola, che ringraziamo con affetto. Passiamo subito alle presentazioni, cominciando da libri che sconfinano dalla realtà, per portarci in mondi tra la fiaba e il fantasy:

Federico Leonardo Giampà, laureato in Scienze filosofiche e Storia Antica, ha scritto il suo romanzo d’esordio, dal titolo L’APPRENDISTA BARDO, ispirandosi ai suoi studi sul medioevo e aggiungendovi qua e là tocchi di arte, musica e magia. Tra la Provenza e Parigi, l’apprendista Raymond insegue il suo destino, per cercare di riscriverlo.

Mavis Miller ci conduce invece nelle Terre Selvagge, in un viaggio che, sottolinea, “è un’esperienza fisicamente impegnativa”. Prima di leggere il suo LISBETH E LA CITTÀ D’ORO – la città abitata dai Lucenti – leggete anche il suo enigmatico consiglio: “Non infastidite i Non Lucenti con domande inopportune (del tipo: “Perché siete così poveri?”, “E’ vero che la maggior parte di voi non sa leggere?”) e non fissateli con troppa insistenza”.

Roald Dahl era già presente nel bookcrossing con diversi libri (tra i quali MATILDE), adesso arriva anche il bestseller LA FABBRICA DI CIOCCOLATO, reso ancor più famoso dal film omonimo diretto da Tim Burton. Eccovi una trama succinta: La fabbrica Wonka lancia un concorso legato alle sue tavolette di cioccolato, i cinque fortunati che troveranno all’interno dei biglietti d’oro potranno visitare la fabbrica e ricevere provviste di dolciumi per tutta la vita, ma uno solo tra i cinque ne diverrà il proprietario.

Anche Michael Andreas Helmuth Ende, scrittore tedesco molto noto, ci invita a visitare mondi fantastici attraverso due romanzi. In LE AVVENTURE DI JIM BOTTONE il protagonista è in viaggio sulla locomotiva Emma, attraverso paesaggi surreali e personaggi talvolta comici e talvolta terribilmente cattivi. LA STORIA INFINITA comincia con Bastiano che, inseguito dai bulli, si rifugia in un’antica libreria che lo immergerà nel mondo di Fantàsia, di cui è sia spettatore sia protagonista.

Il romanzo di Paola Capriolo, traduttrice e scrittrice milanese, dal titolo L’ORDINE DELLE COSE, ci riporta alla realtà o – per meglio dire – alla realtà del mondo del web. La protagonista, la diciottenne Sabrina, è stata da poco assunta dall’azienda Desire. “Benvenuto sul nostro sito, dove potrai soddisfare ogni tuo desiderio”, così c’è scritto sul portale del loro fornitissimo Megastore virtuale, ma sarà poi così vero? Oppure la vita reale è più dura di quanto sembri?

La storia raccontata da Paola Barbato ha anch’essa qualcosa di inquietante. Sul diario segreto della studentessa Saddie Matters (IL DIARIO DEL GIORNO DOPO) compaiono frasi che non ricorda di aver mai scritto. È una ragazza “invisibile”, cioè trasparente, noiosa, inutile, timida e insicura. Una ragazza normale, ci verrebbe da dire. Alice, che ci ha regalato il libro, ve ne parla nella sua recensione.

L’attrice e autrice piemontese Sara D’Amario ha costruito i personaggi di due adolescenti fuori dal comune, che vivono spesso anche “fuori dalle righe”. È forse per questo che Arlo e Tessa, quando si incontrano, sperimentano un’attrazione davvero MAGNETIC – come recita il titolo del romanzo – l’uno per l’altra. Basterà l’amore a salvarli dalle avversità delle loro vite complicate? Di questo libro ne sanno qualcosa gli studenti della 1C che hanno partecipato al Progetto Lettura nel 2019.

MISTERO ALL’ABBAZIA è un giallo di ambientazione storica medievale, scritto dalla francese Jacqueline Mirande, specialista del genere. Un duplice omicidio sconvolge la vita dei monaci di Hautefage, un paesino sulle sponde della Dordogna (in Francia). Il Visconte di Pleaux, il prevosto Taillefer, i mercenari al soldo di Enrico II d’Inghilterra, i confratelli dell’abbazia e le suore del monastero di Reygades, e poi mercanti e pellegrini di passaggio: tutti sono sospettati, nell’indagine condotta da Thomas il Rosso.

ILLUSTRATI e CIOPILOPI sono riviste dedicate all’arte e alla scrittura, a cura della modenese Logos Edizioni. Sul loro sito puoi sfogliare e scaricare gratuitamente tutti i numeri finora pubblicati. Nelle colorate e ampie pagine di queste fanzine trovano spazio racconti bilingue (in italiano e in inglese), fumetti, disegni e dipinti realizzati con varie tecniche e vari stili. Una miniera di idee per chi volesse dare forma grafica ai propri pensieri ed emozioni.

Altre pubblicazioni arrivano dall’Unione Europea. La prima, dal titolo I GIOVANI CITTADINI EUROPEI, è un fumetto per visitare con Carlo e Marta, due ragazzi, le sedi del Parlamento Europeo a Bruxelles (in Belgio) e a Strasbourg (in Francia). La seconda, in lingua inglese, è ciò che promette il titolo: LET’S EXPLORE EUROPE! Un viaggio attraverso il nostro continente tra storia, geografia ed educazione civica.

L’AMORE DELLE TRE MELARANCE è un’opera lirica composta dal russo Sergej Prokof’ev tra il 1921 e il 1922, basata su una antica fiaba popolare italiana. È stata al centro di una delle prime iniziative di Opera Domani, nell’ormai lontano 2005. La pubblicazione – come le più recenti che sono già nel bookcrossing – contiene gli spartiti musicali, il libretto con le battute dei personaggi, giochi musicali e tanto altro.

Infine, Ada Sereni – ebrea romana di nascita e poi cittadina israeliana per scelta – in I CLANDESTINI DEL MARE narra le vicende tormentate delle oltre 25 mila persone che, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, lasciarono l’Italia per emigrare più o meno clandestinamente verso il nascente Stato d’Israele. Era da poco finito l’incubo del massacro nazi-fascista, e molti sopravvissuti dei campi in tutta Europa scelsero quella strada.

Buone feste e buona lettura dalla redazione del blog.

.

in copertina: un bookcrossing di Natale a scuola, dicembre 2019; nell’articolo: disegni di alunne e alunni della scuola Leonardo da Vinci di Reggio Emilia (a.s. 2019/2020).

Lascia un commento