HAIKU ALLA FINESTRA, la premiazione

12 giugno 2020

GIORNATA DI PREMIAZIONE

del concorso di arte e poesia:

HAIKU ALLA FINESTRA

Si è svolta a distanza la premiazione del concorso HAIKU ALLA FINESTRA. I partecipanti sono stati tantissimi (più di 140 persone), tanto che la piattaforma che ci ospitava non ha permesso ad altri di entrare. Ci dispiace, e chiediamo scusa a tutt* coloro che non hanno potuto raggiungerci.

La cerimonia di premiazione è iniziata con il discorso di Cecilia (3E), che ha voluto spiegare la funzione del bookcrossing e del nostro blog, soprattutto per “passare il testimone” agli alunni e alle alunne che resteranno a scuola nei prossimi anni: “Se immaginiamo il percorso a scuola come un treno – ci ha detto – noi di classe terza stiamo scendendo, ma voi avete ancora tanta strada da percorrere insieme”.

La prof Adriana Sorrentino ha fatto un riepilogo dei risultati del concorso: 204 composizioni ammesse, con haiku scritti in lingua italiana, inglese, cinese e francese, scritti da alunne e alunni di 13 classi della scuola. Ha sottolineato poi che la giuria ha valutato i lavori in modo anonimo, per non farsi influenzare; che i risultati hanno evidenziato una classifica cortissima, con tante composizioni ex-aequo (cioè con uguale valore); e che le diverse sensibilità dei dodici giurati hanno fatto la differenza.

Composizione fuori concorso di Maggie 3E.

Sono state quindi presentati haiku, foto, disegni e composizioni che, pur non avendo raggiunto la finale, sono risultati tra i più votati (ndr: se volete vedere tutte le 204 composizioni, consultate il blog con la funzione CERCA, e inserite le parole <HAIKU ALLA FINESTRA>, sono suddivisi in dieci puntate tematiche). Ecco i nomi dei premiati non finalisti.

Migliori haiku: H112 GEMINIANA “AGATA” 3C / H120 KIRILL 1F / H053 DEA 1D / H008 GIORGIA 3D / H126 GEETA 1F / H029 BASSIR 3E / H022 SAUDA 1D / H106 DELIA ANTONIA 1C / H185 SOFIA 3C / H197 ALESSANDRO 1D / H068 GIACOMO 3C / H004 BARBARA 3D / H109 CHIARA 1C / H078 DIANA ELISABETTA 1A / H062 LAURA 1D / H005 CARLA 1A / H007 MARTINA 3E / H198 NICOLE 3E;

Migliori foto: H039 VIOLA 1A / H192 LORENA 3D / H019 ALESSANDRO 1D / H181 MARGHERITA 2C;

Migliori disegni: H051 OMERO 2.0 1E / H170 MING YA MINA 3C / H089 GRETA 1C / H109 CHIARA 1C;

Migliori composizioni: H142 ELEONORA 2A (5^ classificata classi seconde) / H175 GIANLUCA 2C / H093 LUCIA 3C / H080 BEATRICE 3C / H046 BEATRICE 1E / H021 SAUDA 1E / H012 ETTORE 3E.

La prof Elena Lanzoni ha illustrato quali siano stati i criteri che la giuria ha utilizzato per valutare le composizioni, validi sia per le poesie che per le immagini: in primo luogo l’aspetto formale (i tre versi con la struttura 5.7.5) anche se abbiamo ammesso qualche eccezione alla regola; poi la profondità del messaggio trasmesso, il suo contenuto descrittivo, narrativo, emotivo; infine la coerenza con il tema che era stato proposto.

E’ stata la stessa prof che ha introdotto (e magnificamente tradotto in italiano dall’inglese) l’intervento di Yuki Yoshida, insegnante di una scuola superiore a Nagoya, in Giappone. Era appena rientrata a casa dal suo lavoro pomeridiano (in Giappone docenti e studenti puliscono e sistemano le loro aule scolastiche al termine delle lezioni) e ci ha raccontato i suoi legami con l’Italia e con la città di Reggio Emilia.

Un momento della premiazione online

Sugli haiku, ci ha riportato il suo pensiero e quello della sua amica e collega Yoko Tokuhira, che faceva parte della giuria:Tutte le poesie sono meravigliose e non siamo riuscite e metterle a confronto perchè tutte ci hanno dato pensieri profondi su questo difficile periodo. Così, avremmo voluto dare più di 8 punti a tutti gli studenti, ma abbiamo dato punti a ogni poesia dal punto di vista degli haiku, prendendo anche molti consigli da un’amica che ha imparato a scrivere qualche haiku e da un’altra che ha più conoscenza della letteratura giapponese perché i suoi genitori sono insegnanti di Giapponese classico”. Ha poi aggiunto:Negli Haiku la cosa più importante è descrivere la visione della natura o le vite oggettivamente e liricamente e trasmettere i sentimenti o i pensieri indirettamente comparandoli con esse”. Noi ci sentiamo di ringraziarle con affetto e riconoscenza per il tempo e l’attenzione che ci hanno dedicato. Abbiamo convenuto che la condivisione di questa esperienza ci ha fatto crescere tutti, da una parte all’altra di questo mondo che ora sentiamo più piccolo e più unito.

Purtroppo, gli altri giurati esterni non hanno potuto partecipare direttamente alla cerimonia, ma ci hanno lasciato il loro pensiero. Luca Melegari (direttore della Biblioteca Ospizio di Reggio Emilia) dichiara: “Confermo che ho provato a premiare l’aderenza al tema, ma ogni tanto mi scappava qualche voto in più per le poesie o le fotografie che mi piacevano, a prescindere da ogni altra considerazione: non ho resistito! “. Roberta Chesi (volontaria di Nati per Leggere, Reggio Emilia) ha salutato e ringraziato ragazze e ragazzi via chat, aggiungendo: “E’ stato tutt’altro che semplice attribuire valutazioni a questi elaborati. I ragazzi sono stati bravissimi, eccezionali in taluni casi. Ho apprezzato moltissimo i loro elaborati, emozionandomi davanti alle immagini che hanno scelto per rappresentare i loro stati d’animo”.

E infine c’è stata l’attesa presentazione delle composizioni dei finalisti, ciascuna accompagnata da sonori applausi e da manine e emoji varie nella chat:

36° classificata H115 SHI SHI 1A

34° classificate H061 LAURA 1D e H023 HUI 3E

33° classificata H024 HUI 3E

32° classificato H122 DAVIDE 1F

30° classificati H091 GIANLUCA 3C e H202 NOUR 2D (4° classificata classi seconde)

29° classificata H167 REBECCA 3C

28° classificata H111 YING 3E

26° classificate H123 MARTINA 1F e H188 ELISABETTA 3C

24° classificate H095 SOFIA 3C e H104 MATILDE 3C

23° classificata H151 CLELIA 2A (3° classificata classi seconde)

22° classificata H094 CECILIA 3E

21° classificata H038 LUCREZIA 3D

19° classificate H009 GIORGIA 3D e H135 GIULIA 3C

17° classificati H011 ANGELO 1D e H159 NARIMENE 2F (5° classificata miglior foto; 2° classificata classi seconde)

14° classificati H074 AGNESE 3C (3° classificata miglior disegno), H049 LUCA 1D (5° classificato classi prime) e H010 EMMA 1A (5° classificata miglior foto; 5° classificata classi prime)

A questo punto, arriva il gran finale della cerimonia: vi riproponiamo per intero le composizioni che hanno raggiunto le valutazioni più alte e i primi posti delle classifiche:

.

Nel cielo chiaro

come frasi su carta

nuvole bianche.

.

SARA 1E

12° CLASSIFICATA MIGLIOR COMPOSIZIONE

4° CLASSIFICATA CLASSI PRIME

.

La giovinezza è come

un libro inedito.

Alla giovane frenesia.

.

VITTORIA 3C

12° CLASSIFICATA MIGLIOR COMPOSIZIONE

5° CLASSIFICATA LINGUE STRANIERE

5° CLASSIFICATA MIGLIOR DISEGNO

.

soli gli alberi

nel cemento e dentro

soli noi di più

.

ELENA 2C

9° CLASSIFICATA MIGLIOR COMPOSIZIONE

1° CLASSIFICATA CLASSI SECONDE

3° CLASSIFICATA MIGLIOR HAIKU

.

.

CHIARA 1C

9° CLASSIFICATA MIGLIOR COMPOSIZIONE

3° CLASSIFICATA MIGLIOR DISEGNO

3° CLASSIFICATA CLASSI PRIME

.

.

.

XHEI 3C

9° CLASSIFICATO MIGLIOR COMPOSIZIONE

3° CLASSIFICATO MIGLIOR FOTO

.

Ricordo bene,

il silenzio straziante

sotto tormenta

.

NATASHA 3D

8° CLASSIFICATA MIGLIOR COMPOSIZIONE

.

Les flaques de boue,

comme des cicatrices,

de nos tempêtes.

Pozze di fango,
come cicatrici,
delle nostre tempeste.

.

MILA 3A

7° CLASSIFICATA MIGLIOR COMPOSIZIONE

2° CLASSIFICATA MIGLIOR HAIKU

4° CLASSIFICATA LINGUE STRANIERE

5° CLASSIFICATA CLASSI TERZE

.

Da dentro vedo

che immette respiro:

verde speranza.

.

LAVINIA 1E

5° CLASSIFICATA MIGLIOR COMPOSIZIONE

2° CLASSIFICATA CLASSI PRIME

4° CLASSIFICATA MIGLIOR HAIKU

.

La luce calda

ti fa sempre brillare

come il sole.

.

DIEGO 3D

5° CLASSIFICATO MIGLIOR COMPOSIZIONE

1° CLASSIFICATO MIGLIOR FOTO

4° CLASSIFICATO CLASSI TERZE

.

想回到当初

天真无邪的时光

你在的时候

Vuoi tornare indietro
al tempo dell’innocenza
quando sei fermo
qui

.

HUI 3E

3° CLASSIFICATA MIGLIOR COMPOSIZIONE

2° CLASSIFICATA MIGLIOR FOTO

3° CLASSIFICATA LINGUE STRANIERE

3° CLASSIFICATA CLASSI TERZE

.

Stella sorveglia:

la voce del silenzio

di mille case

.

AGATA 1A

3° CLASSIFICATA MIGLIOR COMPOSIZIONE

1° CLASSIFICATA CLASSI PRIME

2° CLASSIFICATA MIGLIOR DISEGNO

4° CLASSIFICATA MIGLIOR HAIKU

.

Sotto la pioggia nebbiosa
Gocce di pioggia sottili
Un fruscìo che cade

.

MING YA MINA 3C

2° CLASSIFICATA MIGLIOR COMPOSIZIONE

1° CLASSIFICATA MIGLIOR DISEGNO

2° CLASSIFICATA LINGUE STRANIERE

2° CLASSIFICATA CLASSI TERZE

.

In a placid night.

After the end of it all.

Just the run of time.

In una placida notte.
Dopo la fine di tutto.
Solo lo scorrere del tempo.

.

YING 3E

1° CLASSIFICATA MIGLIOR COMPOSIZIONE

1° CLASSIFICATA LINGUE STRANIERE

1° CLASSIFICATA MIGLIOR HAIKU

1° CLASSIFICATA CLASSI TERZE

3° CLASSIFICATA MIGLIOR FOTO

.

Ma non è finita qui. Al termine della cerimonia, altri membri della giuria hanno indicato le strade da percorrere nel prossimo futuro. Alla prof di musica Fanny Bellotto piacerebbe fare con gli studenti un lavoro di sonorizzazione, creando una traccia musicale in armonia con ciascuna delle composizioni; la prof Elvira Fochi sta pensando all’allestimento di una mostra delle nostre composizioni all’interno dello spazio comunale dei Chiostri di San Pietro, già sede di esposizioni e di Fotografia Europea, che si trova proprio adiacente alla scuola. Inoltre, ci è venuta l’idea di realizzare con le composizioni un libro di cartoline, di quelli a fisarmonica. E di inserire una selezione di haiku anche nel diario scolastico 2020/2021.

E tutti insieme, studenti e prof, abbiamo deciso che anche l’anno prossimo vogliamo divertirci e stare insieme (questa volta per davvero) a dare forma ai nostri pensieri e ai nostri sogni. Il blog e la scuola promuoveranno un nuovo concorso di arte, musica e poesia, con una diversa forma poetica. Il caviardage, come propone la prof Arianna Tupone, oppure il limerick suggerito dalla prof di inglese Anna Bondavalli? Si vedrà.

Per ora ci lasciamo con un immenso grazie a tutt* coloro che ci hanno aiutato e ci hanno arricchito in questo lungo percorso, e buone vacanze.

.

in copertina: Les îles du Frioul, Marsiglia (Francia), agosto 2014.

Lascia un commento