I lettori e le lettrici non vanno in vacanza

Gli esami di terza media sono appena finiti, dunque le classi che hanno fatto nascere questo blog (la 3D e la 3E, IC Da Vinci di Reggio Emilia) escono dalla scuola. In questi tre anni – soprattutto negli ultimi mesi di Didattica a distanza – hanno avvicinato al blog tanti alunni e alunne di prima e di seconda, non solo come lettori, ma anche come redattori degli articoli.

Prima del Covid19 il blog aveva circa quattrocento visitatori unici al mese, da marzo 2020 ne abbiamo in media 1.200, con più di 4.000 pagine visitate al mese. L’anno prossimo formeremo una redazione mista di insegnanti e studenti più stabile, vogliamo essere un punto di riferimento per tutta la scuola, per dare voce a tutti.

Per ora, ecco qualche informazione sugli ultimi libri entrati nel bookcrossing, regali di alunne e docenti della scuola:

Due manuali tecnici ci forniscono preziosi spunti in campo artistico: CON LE MANI NEL COLORE, in cui Valentina Biletta ci guida in laboratori di pittura e di stampa, e TUTTI I SEGRETI DELL’INQUADRATURA PERFETTA IN FOTOGRAFIA, del francese Denis Dubesset, il cui titolo non potrebbe essere più esplicito.

C’è un nuovo libro di lettura per i più piccoli: IL FANTASMA DI ZABUT, una bellissima storia illustrata di Antonella Maggio, ambientata in una Lampedusa fiabesca – che è metafora della vera isola al centro del Mediterraneo – su cui sbarca la flotta di Zabut [ndr: salutiamo Gaia e Sarah per questo loro gradito regalo al bookcrossing].

E ci sono nuovi libri gialli per tutti i gusti: la Banda delle Bende di Alessandro Vicenzi – capitanata da Cody e Schiapp – riceve UN VISITATORE SGRADITO al Museo Egizio; il famoso scrittore statunitense Rex Stout ci presenta una delle tante storie dell’investigatore privato Nero Wolfe e del suo assistente Archie Godwin, IL DIRITTO DI MORIRE; infine, il noto scrittore messicano Jorge Ibargüengoitia Antillón – a metà tra il poliziesco e la satira politica – racconta DUE DELITTI, la storia di Marcos e della sua Chamuca, la sua compagna, che ne sono i responsabili… o forse no?

Una illustrazione tratta da CINA CLASSICA, LA CIVILTA’ DEL FIUME GIALLO.

Per coloro che dovessero chiedersi MA CHI ERA QUESTA MARIE CURIE? (la famosa scienziata franco-polacca) ecco un ritratto preciso ma allo stesso tempo semplice, curato da quelli di Book on a Tree, un’agenzia di giovani scrittori e illustratori italiani. 

Per chi volesse visitare (di persona o mediante un libro) paesi lontani ma non troppo, ecco la CINA CLASSICA. LA CIVILTA’ DEL FIUME GIALLO, una accurata guida di Angelica Pastorella e Luigi Paoli, piena zeppa di curiosità sulla cultura, la storia, l’architettura e la vita quotidiana nello Stato più popoloso del mondo.

E infine, se siete in cerca di emozioni e sentimenti, ecco a voi ASCOLTA IL TUO CUORE, il romanzo-diario di Angelo Petrosino in cui l’insegnante di scuola media Jessica e la sua allieva Zinab si scambiano esperienze e desideri, scoprendosi più vicine di quanto avessero immaginato. Altri sogni di ragazze in vacanza e in cerca d’amore (quello vero) sono al centro dei racconti delle scrittrici tedesche di SOLE, CUORE E AMORE!, per la collana “Ragazze come te” della casa editrice Sonda.

Mi raccomando, la redazione vi augura buona estate, ma ricordate che i lettori e le lettrici non vanno mai in vacanza!

.

In copertina una foto di Olga Esposito, Bari-Palese, giugno 2020.

Lascia un commento