I più celebri discorsi della storia (vol. 2)

LL0218 MAZZINI ROBERTA I PIU’ CELEBRI DISCORSI DELLA STORIA (VOL. 2) BARBERA 2013

.

Il libro raccoglie sedici discorsi di politici, dalla guerra fredda al 2013. E’ interessante perché, in questi sedici discorsi, si vede l’evoluzione del pensiero nella società contemporanea. Tra questi discorsi, i miei preferiti sono due: il discorso “la scheda o il fucile” di Malcolm X (3 aprile 1964); il discorso con cui Silvio Berlusconi annuncia il suo ingresso in politica (26 gennaio 1994).

Malcolm X era un politico afroamericano che aveva vissuto sulla propria pelle le ingiustizie della segregazione razziale. Nell’aprile del 1964, in una chiesa metodista dell’Ohio (Stati Uniti), fece il famoso discorso “la scheda o il fucile” nel quale ribadisce due concetti fondamentali: l’unita politica dei neri non dipende dalla religione che ciascuno professa; era arrivato il momento di decidere se fare una rivoluzione armata, con il fucile, oppure una rivoluzione pacifica, con la scheda elettorale.

Nell’ultima parte del discorso, Malcolm X spiega che il modo migliore per liberarsi dai bianchi corrotti che sono al potere, è andare a votare facendo in modo che i neri occupino un posto importante nella politica americana.

Silvio Berlusconi è un uomo politico italiano che ha iniziato la sua carriera come imprenditore. Nel gennaio del 1994 decide di entrare in politica. Il discorso con il quale annuncia la sua decisione fa leva su sentimenti patriottici, affermando che vuole far tornare l’Italia in uno stato di grazia. Per raggiungere questo obiettivo bisogna sconfiggere i comunisti, che vengono dipinti come l’origine di tutti i mali.

Il fascino di questo discorso è dato dal fatto che, benchè sia evidente che non c’è un progetto politico chiaro, l’entusiasmo e la passione con le quali si rivolge agli elettori sono assolutamente convincenti.

.

GABRIELE, 2020

 

Commenti

  1. cecilia

    La recensione credo che sia scritta veramente bene, e il libro senza dubbio deve essere molto interessante, le parole scelte per recensirlo credo siano ottime e l’immagine è azzeccatissima!👍🏻👏🏻😊

Lascia un commento