Il diario del giorno dopo

LL0658 BARBATO PAOLA IL DIARIO DEL GIORNO DOPO PIEMME 2020

.

Apparentemente un libro per bambini, colmo di immagini e scritto con un carattere particolare. All’inizio mi sono chiesta: “Vale la pena leggerlo?” Poi mi sono fatta convincere dal numero di pagine: “Ci metterò poco, proverò a leggerne almeno un po’!” Leggendolo però mi sono accorta che nasconde qualcosa di profondo, descrive bene i sentimenti della protagonista che, in certi aspetti, mi somiglia. Lo dico perché anch’io ho provato a rimanere diversa dal resto dei miei coetanei, ma mi sono fatta influenzare fin troppo dalle opinioni degli amici e mai da quelle dei familiari. Magari non è un romanzo per adulti, però mi è piaciuto!

Saddie, la protagonista, scopre che il diario non prevede il futuro, ma lo crea! Il fatto di sapere che il giorno seguente farà azioni orribili, la fa sentire malissimo e tutto questo solo per un po’ di popolarità!

Lo consiglio a tutti i ragazzini che si reputano invisibili e che cercano di essere diversi dagli altri!

LAURA, 2021

.

Un libro molto molto bello, che induce nella suspense e un po’ anche nella fantasia thriller. Il libro parla di una ragazza, la protagonista, che si sente nessuno. Saddie Matters scrive sul suo diario segreto e ci attacca delle foglie. Passa i pomeriggi su una collina, da sola poiché non ha amici, tranne il suo migliore amico (l’unico?) che sta insieme a lei solo perché si conoscono dall’infanzia, o almeno è quello che pensa Saddie.
Nel suo diario scrive cosa fa durante la giornata e come si è sentita. Un giorno (una notte) dimentica il diario sulla collina. Una presenza spaventosa rinchiusa in uno spaventapasseri si impossessa del diario e il giorno dopo Saddie, terrorizzata all’idea che qualcuno possa averlo letto, corre sulla collina a prenderlo. Quando lo ritrova, si accorge che vi appaiono delle parole che non si ricorda di avere scritto.
All’inizio sembra una cosa positiva, ma poi il futuro diventa sempre più spaventoso e difficile da affrontare.

Ve lo consiglio.
SERENA, 2021

.
“Il diario del giorno dopo” è un libro di Paola Barbato. Parla di una ragazzina che si sente invisibile e quindi va su una collina ed esprime un desiderio: avere un briciolo di popolarità. Il diario inizia a scriverle delle azioni che succederanno in futuro, ma che pian piano diventano sempre più negative.
E’ un libro molto coinvolgente.
ALICE, 2020

.

In copertina un disegno di Lorika, dicembre 2020.

Lascia un commento