Il guanto di sfida

LL0145 GARLANDO LUIGI IL GUANTO DI SFIDA (G. GATTUSO) LA GAZZETTA DELLO SPORT 2018

 

Tutto inizia il 25 dicembre, è ora di scartare i regali! I regali vengono ricevuti da una ragazzina di nome Andrea, che ama molto il calcio. Inizia a scartare il primo regalo: dei guanti a pelle di orso, ad Andrea non sono piaciuti molto. Apre il secondo regalo: delle scarpe con i tacchi, ad Andrea non sono piaciute molto. Infine arriva la nonna, che le fa altri due regali: delle scarpe da calcio con i tacchetti e dei guanti da portiere. Andrea è molto emozionata e sorpresa per questi due regali che le ha fatto la nonna. La ringrazia e va subito a provarli, per poi allenarsi con la nonna.

Qualche mese dopo, Andrea si iscrive al torneo di tutte le scuole, di nome “Città di Napoli”, la cui finale si sarebbe svolta allo stadio San Paolo di Napoli. Alle selezioni, andrea è convocata in prima squadra come secondo portiere, perché il primo portiere è il figlio della “saracinesca”, di nome Lupo. Andrea fa la sua prima partita di allenamento e prende cinque goal, e viene presa in giro da tutti i suoi compagni di squadra per aver preso tutti questi goal. Infine questa partita va su Internet, con molti commenti molto brutti. Andrea, dopo aver scoperto questa cosa, si vuole ritirare dal calcio. Ma…

Mi è piaciuto molto per i contenuti che esprimeva, perchè secondo me è molto importante non arrendersi mai, quando ti provocano e ti criticano, sopratutto attraverso internet. Lo consiglio perchè ti fa aprire gli occhi su un mondo a cui non tutti fanno caso e sopratutto a cui non danno importanza. E’ adatto a bambini e ragazzi, forse a qualche adulto che vuole ritornare bambino, sempre però stando su argomenti contemporanei.

ALESSIO, 2019

.

in copertina: Vanderberg Air Force Base, California (Stati Uniti), U.S. Air Force Photo/Senior Airman Stephanie Longoria, 2010.

 

Lascia un commento