Libri di mondi fantastici

Qualche giorno fa, con Fede Zhi Guang (3D) e Ying (3E) siamo andati a far visita alla nostra cara Biblioteca Ospizio (Reggio Emilia) e siamo ritornati a scuola con tre zaini pieni zeppi di libri donati al bookcrossing. Li abbiamo catalogati in giardino e ora ve li presentiamo qui sul blog.

Cinisi (Palermo), luglio 2020. Foto di Francesco.

In gran parte si tratta di libri del genere fantasy, e tra questi vi sono alcuni classicissimi molto famosi, a partire dalla trilogia completa di John Ronald Reuel Tolkien, IL SIGNORE DEGLI ANELLI, pubblicata per la prima volta tra il 1954 e il 1955. E poi c’è la saga completa delle CRONACHE DEL MONDO EMERSO, della scrittrice e astronoma romana Licia Troisi, presente anche con i tre volumi del più recente LE GUERRE DEL MONDO EMERSO e con LA RAGAZZA DRAGO (secondo volume).

Clive Staples Lewis, scrittore britannico che fu teologo e docente di letteratura a Oxford (Inghilterra) nonché collega e amico di Tolkien, ci presenta le CRONACHE DI NARNIA; e il connazionale Philip Pullman gli risponde con la famosa saga Queste Oscure Materie, suddivisa in tre libri: LA BUSSOLA D’ORO, LA LAMA SOTTILE e IL CANNOCCHIALE D’AMBRA, pubblicati tra il 1995 e il 2000.

E ancora: LA COMETA NERA, dell’autore inglese dalla vita travagliata Graham Peter Taylor, che è stato poliziotto, rockettaro e scrittore, prima di diventare un pastore anglicano; ELDEST, del giovane scrittore statunitense di origini italiane Christopher Paolini; un episodio de LA GUERRA DEGLI ELFI (IL NUOVO RE) dell’irlandese inventore di giochi Herbie Brennan.

Ok, se questo genere non vi convince, veniamo alle altre nuove acquisizioni. Si tratta di classici dell’avventura come KIM – eletto tra i romanzi più amati nel Regno Unito da un recente sondaggio – di Rudyard Kipling, che narra le vicende rocambolesche di un ragazzo anglo-indiano in Asia, tra monaci buddisti e spie russe; e I VIAGGI DI GULLIVER dell’inglese Jonathan Swift, pubblicato trecento anni fa ma ancora capace di raccontarci la sua ironica e fantastica critica alle istituzioni del mondo moderno, le cui metafore sono lillipuziani, giganti, città volanti, esseri immortali, saggi cavalli e scienziati pazzi.

Tra gli altri classici, troviamo due opere dello scozzese Robert Louis Stevenson: il romanzo storico LA FRECCIA NERA, ambientato nell’Inghilterra del XV secolo, e il romanzo gotico LO STRANO CASO DEL DOTTOR JEKYLL E DEL SIGNOR HYDE, simbolo ancora attuale dell’ambivalenza dell’animo umano tra il Bene e il Male. E infine il libro illustrato sugli GNOMI degli olandesi Wil Huygen e Rien Poortvliet, che all’epoca della sua pubblicazione nel 1977 diventò un best-seller.

Tra gli scrittori contemporanei, citiamo: lo statunitense James Rollins, con il primo episodio della serie Sigma Force dal titolo LA CITTA’ SEPOLTA, un thriller fantascientifico la cui vicenda parte dal British Museum di Londra (Inghilterra); la tedesca Cornelia Funke, con IL RE DEI LADRI, un’avventura che ha per protagonista una banda di ragazzini che vivono in un cinema abbandonato a Venezia; la milanese Beatrice Masini (abbiamo già pubblicato un interessante laboratorio di scrittura basato su un suo libro), che con il suo BAMBINI NEL BOSCO è stata l’unica scrittrice di un libro per ragazzi ad entrare nella finale del Premio letterario Strega, nel 2010.

Vi ricordiamo che chi avesse già letto qualcuno di questi libri, può farsi avanti con delle recensioni che aiutino le scelte dei futuri lettori del bookcrossing… vi aspettiamo!

.

in copertina: illustrazione di Huang RuLin (2020).

 

Lascia un commento