Libri digitali gratuiti e dove trovarli

A causa del Covid19, le scuole sono state chiuse dal Governo, per la paura di altri contagi. Sono state chiuse prima le scuole nel nord d’Italia, dove la situazione è stata più grave, poi si è deciso di chiudere le scuole in tutte le regioni. Questa epidemia è stata scoperta alla fine del 2019, nella città di Wuhan, in Cina. Non sappiamo di preciso quando finirà. Bambini e anziani (e un po’ tutti) sono stressati a causa di questa epidemia. Un buon consiglio per distogliere l’attenzione dall’ansia e dalla paura è la lettura.

E se non avete in casa libri da leggere (visto che anche le biblioteche e le librerie sono state chiuse), vi consigliamo alcuni siti di biblioteche digitali online gratuite:

.

.

 

  • EmiLib. Le biblioteche di alcune province dell’Emilia hanno messo a disposizione dei propri utenti la Media Library On Line, abbraviata in MLOL, che permette di accedere gratuitamente a migliaia di libri, giornali, tracce audio, riviste e altri contenuti, con sezioni dedicate ai ragazzi; basta essere iscritti ad una delle biblioteche emiliane e seguire le istruzioni, che sono indicate anche sul sito della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia.

.

.

  • Il sito Biblioteca Italiana, gestito dall’Università La Sapienza di Roma, “è una biblioteca digitale di testi rappresentativi della tradizione culturale e letteraria italiana dal Medioevo al Novecento, che conta nel proprio catalogo più di 3500 titoli”. Qui puoi leggere tante delle opere che si studiano a scuola: dal Cantico di san Francesco d’Assisi alla Commedia di Dante, dall’Orlando Furioso di Ariosto a La Coscienza di Zeno di Italo Svevo.

  • Liber Liber è il sito di una associazione di volontari da cui puoi scaricare gratuitamente libri (nei formati ePub, ODT e PDF); il catalogo comprende più di 3000 libri e audiolibri, classici e moderni. C’è anche una sezione LiberMusica (con 9000 brani musicali) e un bookcrossing per “far evadere i libri dalle librerie, dai magazzini, dagli scaffali polverosi, e farli circolare in stazioni dei treni, aeroporti, aree di servizio, insomma in tutti i luoghi pubblici”.

  • L’idea della Biblioteca della Letteratura italiana online nasce da un lavoro realizzato da Pianetascuola in collaborazione con l’editore Einaudi. Un’enciclopedia, uno strumento per lo studio, che offre in formato PDF direttamente scaricabile 342 opere di 205 autori, dal Duecento a oggi (ci sono tutti i più noti), e inoltre schede bibliografiche, saggi, testi commentati, tavole cronologiche, sezioni di ascolto di poesie e più di mille immagini;

  • Anche l’Accademia della Crusca, un Istituto di linguistica e storia della lingua italiana che ha sede a Firenze, ha gli Scaffali Digitali, che offrono gratuitamente un Dizionario aggiornato (della casa editrice UTET), un Dizionario di storia dell’arte (dal XVI al XX secolo) e tanti altri strumenti e link per ricerche più specialistiche.

  • Wattpad è una piattaforma sulla quale ogni persona è libera di scrivere storie e racconti e/o leggere ciò che gli altri scrivono. Tra i generi più amati ci sono le fanfiction (fiction=finzione; fan=fandom), che poi possono arrivare a diventare veri e propri libri. Ci sono alcuni famosissimi libri cartacei (come quelli di Anna Todd) che sono nati come delle semplici fanfiction proprio su Wattpad. Il sito, di natura commerciale, ospita anche concorsi letterari, community di scrittori e lettori, conferenze.

  • La Bibliothèque nationale de France promuove il sito Gallica (consultabile anche in lingua italiana e inglese, oltre al francese), su cui sono pubblicati oltre 6 milioni di documenti: non solo libri, ma anche migliaia di carte geografiche, brani musicali e immagini (stampe, dipinti, manifesti, fotografie, ecc.); è il posto adatto per fare ricerche attendibili su qualsiasi campo delle scienze umane, dall’arte alla filosofia, dalla storia alla politica.

  • Il Progetto Gutenberg (il cosiddetto “inventore” della stampa moderna in Europa, nel XV secolo) è stato il primo fornitore al mondo di eBook. Il suo fondatore è stato Michael Hart, inventore dei libri elettronici nel 1971. Oggi è una biblioteca online gratuita di oltre 60.000 libri in inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo, cinese, arabo, russo e altre decine e decine di lingue del mondo. Utilizza diversi formati, tra cui ePub, Kindle, Rtf, Html, ecc.

.

 

  • Molti distributori commerciali di libri online (come Ibs, La Feltrinelli, Mondadori Store, Kobo, Feedbooks o Amazon) e le case editrici hanno nei loro cataloghi una certa quantità di libri offerti gratuitamente o a prezzi bassissimi, anche di recente pubblicazione. Puoi visitare i loro siti e impostare una ricerca per prezzo crescente, partendo da 0 €. Spesso, però, questi siti richiedono una registrazione/iscrizione, la cessione dei tuoi dati, o il possesso di dispositivi di lettura come Kindle. Per l’emergenza coronavirus, molte di queste aziende hanno messo in atto promozioni speciali e offerte gratuite.

  • La piattaforma cooperativa Booksandbooks “nasce nel 2009 da un’idea di un gruppo di ragazzi e ragazze con la passione per i libri e la scrittura, da anni portano avanti questo progetto con l’intenzione di diffondere informazioni utili ai lettori”. Oltre a recensioni di libri e notizie sul mondo della letteratura, il blog offre una trentina di eBook gratuiti in formato PDF, tra cui opere famosissime di Dante, Cervantes, Kafka, Dickens, Stoker,  Doyle, Salgari, Svevo, Kipling e tanti altri.

  • Internet Archive è un sito statunitense in lingua inglese, ma di facile e rapida consultazione (vedi anche il progetto collegato Open Library). Nato nel 1996, è una biblioteca non-commerciale di oggetti culturali gratuiti, contiene libri in diverse lingue (20 milioni), film e video (4 milioni), tracce musicali (4,5 milioni), immagini (3 milioni), software e tanto altro. I gestori dichiarano: “La nostra missione è favorire l’Accesso Universale alla Conoscenza”.

Per finire, se vuoi ampliare le tue ricerche, esistono anche pagine web che, come questa, forniscono informazioni e indirizzi per reperire libri gratuiti online, come: ebookgratis.biz ; interessante, per chi adora i fumetti, la sezione dedicata gratuita su ebookgratis.net. La nostra carrellata per ora termina qui, se conosci altri siti che offrono servizi simili a questi, a titolo gratuito, lascia qui sotto nei commenti un link o mettiti in contatto con alunne e alunni delle classi 3D e 3E dell’IC Leonardo da Vinci di Reggio Emilia.

Buona lettura!

.

HUI, PROF. CECALUPO, 2020

 

Commenti

Lascia un commento