Nilde Iotti. La ragazza dalle spalle larghe

LL0460 CANOVA ANDREA NILDE IOTTI. LA RAGAZZA DALLE SPALLE LARGHE CONSULTA 2019

.

Mercoledì 4 Dicembre 2019 sono stati scelti alunni di ogni classe che rappresentassero la scuola Leonardo da Vinci, e siamo andati al Teatro Ariosto di Reggio Emilia per ascoltare il pensiero delle autorità di Reggio e non solo; c’erano il Sindaco, Luca Vecchi, il vice presidente della Provincia reggiana, l’Assessore all’istruzione e l’onorevole Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico. Ognuno di essi ha espresso il proprio pensiero su Nilde Iotti.

Nilde Iotti e Palmiro Togliatti ad un congresso del PCI, 1964 (da wikipedia)

Ma chi è Nilde Iotti? Nilde Iotti è stata la prima donna a occupare un posto importante nella politica, diventando la prima donna Presidentessa alla Camera dei Deputati. Ma ha svolto anche altri compiti importanti, ad esempio ha assistito l’Italia nella sconfitta del fascismo, e non solo nella vita politica ma, più in generale, nella formazione di una nuova identità culturale, civile e sociale del paese. La sua vita non è stata facile, perché si è innamorata del leader del partito comunista, Palmiro Togliatti, che era sposato e aveva due figli. Inoltre è stata una tra coloro che hanno contribuito a scrivere la Costituzione.

Tutto questo l’abbiamo visto in un video. In un passo del video, lei diceva: “Per essere la prima donna che fa politica bisogna avere le spalle larghe”, questa citazione mi ha proprio colpito, perché si sente che pur essendo una donna, si può comunque sostenere un ruolo fondamentale in politica. Nell’occasione è stato presentato (e regalato a tutti) il libro omonimo a cura di Andrea Canovi (edizioni Consulta, 2019), che ora abbiamo nel bookcrossing.

Ettore, un alunno della 3E, così commenta: “Ritengo che Nilde Iotti fosse veramente una ragazza dalle spalle larghe. E da quello che abbiamo visto e ascoltato posso dire che era una donna che sapeva come farsi valere e come fare valere le sue idee, in mezzo a uomini che non la ascoltavano perché era donna e perché era moglie del premier del partito comunista”.

LORENZO, 2020

.

In evidenza: la copertina del libro ANDREA CANOVI (a cura di), Nilde Iotti. La ragazza dalle spalle larghe, Consulta 2019.

Commenti

  1. cecilia

    L’articolo è stato scritto molto bene, io sono stata una degli alunni che sono potuti andare al teatro e confermo tutto quello detto da Lorenzo e Ettore!
    Complimenti spiegato davvero bene la forza di questa donna e delle imprese che ha affrontato!
    Bravi👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

Lascia un commento