Nuovi libri ti aspettano al bookcrossing!

Con gli ultimi arrivi I LIBRI DI LEO superano la quota di 500. Alcuni scrittori e scrittrici erano già presenti in elenco con altri libri, a cui si aggiungeranno, a disposizione da settembre:

Il primo romanzo giallo di Arthur Conan Doyle che ha come protagonista il celebre detective Sherlock Holmes, UNO STUDIO IN ROSSO, pubblicato nel 1887.

Due romanzi di ispirazione storica di Valerio Massimo Manfredi: CHIMAIRA, in cui tutto parte dalla recente profanazione di una tomba etrusca; la graphic novel BAGRADAS, il fiume della Tunisia presso cui si accampa la legione romana di Attilio Regolo, in guerra contro i cartaginesi e contro un coccodrillo mostruoso.

Il veronese Emilio Salgari inaugura nel 1883, con LE TIGRI DI MOMPRACEM, il noto personaggio di Sandokan, il principe malese che con i suoi “tigrotti”, pirati e ribelli, combatte contro i colonizzatori inglesi alla conquista del Borneo.

Nel romanzo chick lit di Sophie Kinsella, SAI TENERE UN SEGRETO? è la domanda che pone Emma Corrigan al suo datore di lavoro durante un viaggio in aereo, e la risposta le segnerà per sempre la vita.

Altri scrittori e scrittrici, invece, entrano per la prima volta nel nostro elenco:

Gli statunitensi James Patterson e Chris Tebbetts sono gli autori della serie SCUOLA MEDIA. Nell’episodio SALVATE RAFE!, il ragazzino protagonista dovrà superare le prove di un vero e proprio corso di sopravvivenza per essere riammesso agli studi.

Niccolò Ammaniti presenta IO NON HO PAURA (da cui è tratto il film omonimo, altrettanto famoso), una storia avventurosa di bambini coraggiosi e adulti “cattivi”, in una afosa estate nel Sud Italia.

Lo scrittore siciliano Alessandro D’Avenia, in CIO’ CHE INFERNO NON È, racconta come può cambiare la vita di un ragazzo al quartiere Brancaccio di Palermo, grazie all’amore di una ragazza e a quello di padre Pino Puglisi, ucciso dalla mafia nel 1993.

Ci spostiamo in America centrale con il racconto dell’antropologa venezuelana Elisabeth Burgos MI CHIAMO RIGOBERTA MENCHÙ, una biografia della donna guatemalteca (premio Nobel per la pace nel 1992) che lotta da sempre per i diritti delle popolazioni indigene.

Tra Afghanistan, Pakistan e Stati Uniti si svolge la vicenda di Amir, il ragazzino pashtun (una cultura afgana) protagonista di IL CACCIATORE DI AQUILONI, dello scrittore statunitense di origine afgana Khaled Hosseini.

L’esperto di storia militare Steven J. Zaloga racconta per filo e per segno L’INVASIONE DELLA POLONIA, la “guerra-lampo” che l’1 settembre 1939 diede il via al più sanguinoso conflitto di tutti i tempi.
In un ghetto ebraico della Polonia durante la Seconda Guerra Mondiale è ambientata anche la vicenda di I RAGAZZI DI VARSAVIA, dello scrittore austriaco Winfried Bruckner.

.

in copertina e nell’articolo due sculture sui muri della nostra scuola (IC Leonardo da Vinci, Reggio Emilia)

Lascia un commento