Sono dov’è il mio corpo

LL0068 IOTTI PIERO SONO DOV’E’ IL MIO CORPO GIUNTINA 1995

 

Questa autobiografia ha come protagonista Piero Iotti, che visse nell’epoca nazista. Il libro è interessante e avvincente, forse una critica che posso fare è il linguaggio: in alcuni punti è chiaro, mentre in altri è più complicato, ma comunque risulta gradevole e dà quel giusto senso di tristezza che lo rende anche più vero, nel senso che prende un avvenimento storico forte e triste e lo spiega con un linguaggio adeguato alla situazione.

Il libro racconta la storia di Piero Iotti, che dopo la maturità scientifica viene rinchiuso nel lager di Bolzano e dopo un po’ di mesi viene trasferito nel lager di Mauthausen dove insieme a lui c’erano altri patrioti antifascisti. Quando le truppe americane lo liberano e vogliono porre fine alla guerra, Piero torna a casa in condizioni pessime insieme al suo compagno di avventura.

Dopo circa un anno di convalescenza, Piero si è dedicato alla politica fino a diventare sindaco di Sant’Ilario e assessore della cultura a Reggio Emilia. Lo ripeto, per me è un libro non spiacevole a livello di morale, a causa della dolcezza della scrittura.

MATTIA, 2020

.

in copertina: L’interno di una baracca nel KZ Mauthausen-Gusen (Austria), maggio 2010.

Lascia un commento