A ciascun* il suo libro

cari lettori e care lettrici,

il bookcrossing conta attualmente più di 800 libri, e più di 200 sono nelle vostre mani. Ringraziamo, come sempre, student* e docenti che hanno arricchito la nostra biblioteca diffusa, e passiamo a presentarvi gli ultimi arrivi.

Il fumetto di Tex Willer “Canyon Dorado” tradotto in norvegese.

Cominciamo da un altro episodio di un fumetto molto famoso negli anni passati: TEX. CANYON DORADO, disegnato da Giancarlo Alessandrini. La storia, ambientata nel Far West, ha come protagonisti – oltre al nostro eroe – gli indiani Apache e Navajos, il cercatore d’oro Sunday Jim e una serie di personaggi loschi capitanati da Cimarròn.

La giornalista e scrittrice milanese Zita Dazzi ci presenta BELLA E GUSTAVO. Lei è un cucciolo di cane, lui un senzatetto che vive negli interstizi della metropoli, che si prende cura della cagnolina. Ma chi si prenderà cura di loro quando sembreranno scomparsi? Nino e Petra, due studenti che hanno appena finito la terza media, non si volteranno dall’altra parte.

Anche LE NOVE DITA DELLA NOTTE, di Licia Imoli Corbucci, ha al centro del racconto uno studente, Tiberio Morandin, aka Tib. Sì, va bene, forse non è uno di quelli che definiremmo “studente modello” ma il ragazzo, vedrete, ha tanto da dare e da insegnare. Intrecciata alla sua vita scolastica e familiare, il libro ci racconta una trama “gialla” di misteri da risolvere, perché “si sa che anche i giorni diversissimi dagli altri, spesso cominciano ugualissimi agli altri”.

Per i più piccoli, ecco due volumi illustratissimi e particolari della saga del topo detective Geronimo Stilton. NEL REGNO DELLA FANTASIA ha inizio proprio la mattina del solstizio d’estate, il 21 giugno, e conduce il direttore de L’Eco del Roditore – il più famoso quotidiano di Topazia – in territori magici e avventurosi inesplorati. LA VERA STORIA DI GERONIMO STILTON è una biografia (non autorizzata?) scritta dalla sua concorrente e nemica storica Pissipissy Rattazz, fondatrice del giornale scandalistico La chiacchiera.

ROMA CARTAGINE TREAZERO è un romanzo storico di Antonio e Luca Lorido (padre e figlio) che ha sullo sfondo le guerre tra Roma e Cartagine, le grandi metropoli antiche che si sono contese il Mediterraneo nelle cosiddette “guerre puniche”. Nella Hispania del 210 a.C., da poco “romana”, il giovane cittadino campano Longino Prisco è in pericolo. E’ un legionario al servizio del generale Publio Cornelio Scipione che, dopo la morte in battaglia di suo padre, è stato incaricato dal Senato di condurre la guerra contro i ribelli cartaginesi e i loro alleati hispanici.

La prima “macchina degli abbracci” creata da Temple Grandin (l’attrice Claire Danes) nel film nel 2010 “Temple Grandin, una donna straordinaria”, di Mick Jackson. Inizialmente ideata per le mucche, la “macchina degli abbracci” si rivela utile anche per la stessa Temple. Fotogramma dal sito francese dedicato all’autismo “Devenir capable autrement“.

Beatrice Masini ha scritto in SIATE GENTILI CON LE MUCCHE la storia di Temple Grandin, nota nel mondo perché affetta da disturbo autistico e nonostante questo – piuttosto grazie a questo, dice lei – geniale progettista di attrezzature per il benessere del bestiame. Nata a Boston (Stati Uniti) nel 1947, la professoressa della Colorado State University è una attivista dei movimenti per i diritti delle persone autistiche e delle organizzazioni che si battono per i diritti degli animali. Lavora per “tradurre” il mondo degli autistici ai cosiddetti “normali”, e questa sua sensibilità l’ha applicata anche agli animali.

Alessia Racci Chini ambienta in un hotel abbandonato, sulle Alpi, l’incontro per nulla casuale tra i fantasmi che lì vi dimorano e studenti e professori della SAM (Scuola Anti Mistero). Saranno proprio un gruppo di alunni della scuola, L’OTTAVA CONFRATERNITA, ad entrare in contatto con le anime del passato, con conseguenze impreviste per gli uni e per gli altri.

Infine, alcuni grandi classici della letteratura inglese in lingua originale, corredati da un apparato didattico che ne facilita la comprensione. Un ottimo modo di studiare allo stesso tempo la letteratura e la lingua inglese.

Rudyard Kipling, famoso per il Primo e il Secondo Libro della Giungla, ci presenta JUST SO STORIES, un insieme di racconti con animali protagonisti: The Elephant’s Child e How the Leopard Got His Spots (ambientati in Africa), How the Camel Got His Hump (nel deserto dell’Arabia), Old Man Kangaroo (in Australia) e How the Whale Got His Throat.

Oscar Wilde (scrittore irlandese del XIX secolo) è l’autore di THE CANTERVILLE GHOST, la storia fantastica e umoristica del castello inglese infestato da un fantasma. Questa volta è quello inquieto e sofferente di Sir Simon, in cui va a vivere ignara la famiglia dell’ambasciatore degli Stati Uniti in Inghilterra.

In un altro libro, Elizabeth Ann Moore riscrive per i ragazzi altri famosi racconti di Oscar Wilde. Tratti dalla raccolta THE HAPPY PRINCE, scritta nel 1888 dall’autore per i suoi figli, ci sono The Ruby, The Sapphire, The Broken Heart, The Selfish Giant. In quest’ultima storia, un gigante egoista impedisce ai bambini di giocare nel suo giardino, li caccia via e vi piazza un cartello con su scritto «Vietato l’ingresso – i trasgressori saranno perseguitati a termini di Legge!». Ma il suo rancore non durerà a lungo.

 

Buona lettura.

Lascia un commento