Bookcrossing per tutt*

Eccoci qui a presentare i nuovi libri del bookcrossing. Attualmente ce ne sono più 170 in giro tra le classi, e avevamo proprio bisogno di aggiungere altri volumi.

L’avventura che ci propone Jules Verne (o forse suo figlio Michel), dal titolo IL FARO DELLA FINE DEL MONDO, si svolge alla punta meridionale dell’America del Sud, dove tre guardiani argentini devono tenere a bada due oceani e una banda di pirati. Lo scrittore inglese Charles Dickens pubblicò tra il 1837 e il 1839 LE AVVENTURE DI OLIVER TWIST, un ragazzo orfano e povero, per denunciare i problemi della società inglese nel secolo del suo trionfo imperiale.

Ecco due storie che hanno i libri come protagonisti. BATTI IL MURO, di Antonio Ferrara, narra la dolorosa vita di Caterina, una bambina incompresa, rinchiusa in un armadio (sì, avete letto bene) che si salva grazie ai libri e alla lettura. Tiziano, diciassette anni con poca scuola e molta strada – ma una professoressa di italiano come amica – è STUPIDO, il romanzo di Andrea Cotti (sceneggiatore dell’Ispettore Coliandro in TV) da cui il regista Alessandro Di Robilant ha tratto il film Marpiccolo, del 2009.

Simona Bonariva ha scritto ZWENA CHE VIAGGIA PER TERRA E PER MARE, la storia di un viaggio di migrazione lungo e difficile, dal villaggio di Kabalà in Mali (Africa occidentale) all’Italia, attraverso il deserto e il Mediterraneo.

Maurizio Giannini, romano, ha scritto decine e decine di libri per ragazz*. Questa volta ci presenta: un fantasy dal titolo OCCHIO DI DRAGO; una storia avventurosa che ha come protagonista un cane, RANDAGIO, che cambia nome a ogni nuovo padrone. Ma resta sempre intatta la sua voglia di vivere libero.

Due animali sono anche i protagonisti del libro di Rosanna Bertacchi Monti, dal titolo IL GRANCHIO E LA SARDA. Si tratta di una fiaba poetica (e di molto altro) scritta in lingua italiana e in lingua giapponese.

In L’UCCELLO BEFFARDO, il naturalista inglese Gerald Durrell immagina cosa possa accadere su Zenkali, un’isola incontaminata dal delicato equilibrio ecologico, se gli umani ci vogliono costruire una base militare.

Pier Mario Fasanotti, giornalista scrittore e poeta milanese, entra nel bookcrossing con BURLE, AMORI, AVVENTURE. È un’antologia in cui egli riscrive per i più piccoli tante divertenti novelle medievali, tra le quali alcune tratte dal Decameron di Boccaccio. Invece DIVINA COMMEDIA. L’IMMORTALE RACCONTO è una riscrittura del famosissimo poema a cura di Piero Selva. Gianni Granzotto scrive una biografia di CARLO MAGNO, il re dei Franchi che, tra tradizione e modernità, fu uno dei massimi protagonisti del medioevo europeo.

Il libro LA FRECCIA AZZURRA, di Gianni Rodari, qualche anno fa è diventato un film d’animazione che puoi guardare gratuitamente su Raiplay. È la storia di Francesco e del trenino magico con il quale riuscirà a partire, la notte della Befana.

La svizzera Eveline Hasler scrive IL MAIALINO LOLO, una fiaba moderna in cui il protagonista ha una grande amica, la maialina Lala, e forse anche una grande nemica, una tigre!

La scrittrice svedese Annika Thor ci fa rivivere i tempi bui della shoah in LO STAGNO DELLE NINFEE. La protagonista Steffi, una ragazzina ebrea austriaca, va a vivere a Goteborg, in Svezia, dove le difficoltà della vita le daranno l’occasione di crescere. Anche il medico e scrittore padovano Tarcisio Bertoli ci riporta agli anni della seconda guerra mondiale con la raccolta IL PANE COSTA CARO E ALTRI RACCONTI.

Infine, due libri di consultazione ricchi di informazioni, dati e immagini: il primo, a cura di Pierdomenico Baccalario, si intitola LE PIÙ INCREDIBILI CURIOSITÀ SULLA NATURA SELVAGGIA; il secondo, LE GRANDI CIVILTÀ DEL MONDO ANTICO, esplora il passato, dai Sumeri ai Romani.

.

In copertina, il bookcrossing allestito in sicurezza nel corridoio del secondo piano dalla classe 1A; nell’articolo, il bookcrossing gestito dalla classe 3C alla sede della Banca d’Italia, febbraio 2021.

Lascia un commento