I nuovi libri che ci aspettano…

E siamo di nuovo in DAD. Ma il blog ha già dimostrato di essere uno strumento utile anche a distanza. Intanto vi aggiorniamo sugli ultimi arrivi, che saranno a disposizione al rientro a scuola.

Fanno il loro ingresso nel bookcrossing:

L’israeliano Yoram Kaniuk, con il romanzo IL LADRO GENEROSO. In questo poliziesco, il protagonista Naftali, una specie di Robin Hood moderno, aiuta i profughi sopravvissuti alla shoah che giungono nei “campi di transito”.

Giorgio Santarelli, fiorentino, scrive le sue memorie della guerra di liberazione contro il nazi-fascismo (1943/1945), alla quale partecipò da diciottenne. I suoi RACCONTI DI LIBERTÀ sono arricchiti da documenti storici, testimonianze dirette, schede didattiche e di approfondimento.

Lo statunitense Myron Levoy in AMICI guarda da lontano gli eventi della seconda guerra mondiale. Il dodicenne protagonista Alan vive a New York, e vuole essere amico di Naomi, scampata allo sterminio degli ebrei ma non ancora sfuggita al suo dolore.

Anche Mariella Ottino e Silvio Conte con SUSANNA E GLI ORCHI ci riportano a quegli anni. Susanna è una bambina ebrea della Romania, gli orchi sono le guardie SS del lager in cui la bambina vive in clandestinità. E poi c’è un principe dal volto di un topo…

Il russo Alexandr Afanasjev ha raccolto nella seconda metà dell’800 le ANTICHE FIABE RUSSE, storie che circolavano tra i contadini poveri dell’immenso paese, tramandate fino ad allora solo oralmente.

Giulio Cesare Croce, scrittore e fabbro emiliano del XVI secolo, con LE SOTTILISSIME ASTUZIE DI BERTOLDO ci riporta indietro con ironia e sarcasmo alla vita quotidiana delle città e delle campagne italiane nella prima età moderna.

IL PIÙ GRANDE UOMO SCIMMIA DEL PLEISTOCENE, di Roy Lewis, è il racconto surreale e molto comico della storia dell’evoluzione di Homo Sapiens e dei suoi cugini più sfortunati, come lo zio Vania, sparsi per il mondo. Decine di migliaia di anni scorrono velocemente nella vita della famiglia di papà Edward, sempre alle prese con le novità del clima, della biologia e delle tecnologie inventate per rimediare ai problemi o per migliorarla.

.

Ecco in ordine alfabetico gli autori che conosciamo già

Niccolò Ammaniti ci propone in IO E TE la storia del quattordicenne Lorenzo, che vede interrotta la “settimana bianca” nella cantina del suo palazzo da Olivia, la figlia di suo padre. E i due provano a crescere insieme.

ITALO CALVINO RACCONTA L’ORLANDO FURIOSO di Ludovico Ariosto. Uno tra i più importanti scrittori italiani del ‘900 riscrive in prosa (ma conservando i versi originali del poema) le famose avventure del cavaliere pazzo d’amore per Angelica.

Chiara Carminati ha scritto L’ESTATE DEI SEGRETI. I segreti sono quelli che Simone (una femmina o un maschio?) confiderà a Dario, amante della musica, durante la sua movimentata vacanza in campagna.

In PUSHER, Antonio Ferrara presenta una storia dura, quella di Toni’. A Napoli, Tonino vive tante vite, altalenando tra famiglia, scuola e strada. Ma nessuna di queste sue esistenze è priva di sofferenza.

Luisa Mattia ha scritto NOI SIAMO COSÌ. In quel “noi” c’è la quattordicenne Arianna, suo fratello Andrea, il suo compagno di classe Jamal, i suoi nuovi amici Fede e Niklas, e tutt* gli/le adolescenti della periferia romana – e forse del mondo intero – che non ci stanno ad essere schiacciati dagli stereotipi e dalla realtà.

Susie Morgenstern ci racconta un anno intero di PRIMA MEDIA (compresa la gita a Roma) della studentessa Margot in prima F. Quando le sue amiche fanno la lista dei più della classe, lei risulta la più idiota. Ma Margot a scuola si impegna: redige l’ABC della solidarietà, scrive poesie, e fa le pagelle ai suoi professori.

Il titolo del libro di Emanuela Nava, E NON HAI VISTO ANCORA NIENTE, è anche il titolo di una canzone di Jovanotti. Mino, il giovane protagonista, si trova su un ponte sospeso, in tutti i sensi.

Gabriella Santini ha scritto SOS… CERCO MUSICA DISPERATAMENTE. In realtà Diletta, la protagonista, sta cercando molto altro oltre alla musica, anche l’amore. Gli emoji, i post-it e gli appunti sparsi nel suo diario parlano chiaro.

Lo scozzese Walter Scott è l’autore di IVANHOE, riletto da Mino Milani. Scritto nel XIX secolo, si tratta del primo romanzo storico, ambientato nell’Inghilterra del XII secolo, al tempo di Riccardo Cuor di Leone e delle crociate.

Giovanni Verga, scrittore e drammaturgo siciliano tra XIX e XX secolo, ci presenta il suo romanzo più famoso: I MALAVOGLIA, una famiglia patriarcale di pescatori che vive nella “casa del nespolo” ad Aci Trezza (Catania).

Roberta Verità ci guida in un mondo di favole con i suoi dieci PENSIERI FAVOLOSI. Non è solo fantasia, ma un piccolo e prezioso manuale per gestire le proprie emozioni negative e trasformarle in consapevolezza e benessere.

.

In copertina: un disegno anonimo apparso per la prima volta su Twitter nel maggio 2012; nell’articolo, l’aula della classe 1A (IC Leonardo da Vinci di Reggio Emilia, febbraio 2021).

Lascia un commento