Bello, buono, brutto e grande

Dialogo: “Com’è la tua scuola?”. “Bella!”. “E la tua classe?” “Mm… Buona, bella…”. “E i tuoi prof?”. “Eh! Grandi! E i tuoi?”. “Beh, buoni”. “E la tua scuola, invece?”. “Ah, quella è brutta!”. “Hai fatto buone vacanze?”. “Si, al mare. Belle”. “Ah, e com’era il mare?”. “Buono, era tutto bello. E grandi amici! E tu, sei stato in montagna, vero? Com’era?”. “Bello, le montagne erano… grandi”. “E il tempo, com’è stato? Era bello?”. “No, era brutto”…

Cos’è che non funziona, in questo dialogo? E’ evidente: una scuola, una classe, dei prof, le vacanze, il mare, gli amici, le montagne, il tempo non sono “buoni” o “belli” alla stessa maniera, cioè per le stesse caratteristiche o qualità! E la nostra lingua è così ricca e varia che neppure un ottimo Dizionario dei Sinonimi e Contrari può raccogliere tutte le sfumature di significato che possiamo comunicare con le parole.

Dobbiamo sforzarci di usare le parole giuste, se vogliamo dire qualcosa di più preciso, e leggere libri può offrirci sotto gli occhi tanti nuovi (per noi) lemmi della nostra lingua che ci aiutino a farlo!

.

A scuola, con la classe 2D (a.s. 2018/2019), abbiamo fatto una sorta di gioco, per arricchire il lessico e comunicare meglio. Il gioco consiste in questa semplice attività, che abbiamo svolto dividendo la classe in gruppi in “competizione” tra loro: trovare un aggettivo adeguato – e diverso – per ciascuno dei sedici sostantivi riportati nei raggi del cerchio, in sostituzione degli abusati (strausati, sfruttati, ormai logori) “bello”, “brutto”, “buono”, “grande”, posti al centro. Un punto per ogni aggettivo giusto (idoneo, consono, congruente col nome).

.

.

Non abbiamo mai capito chi abbia vinto, quel giorno, ma al termine, tutti gli aggettivi utili sono stati messi insieme (raggruppati, raccolti, accorpati, riuniti,…), a dimostrazione della ricchezza della lingua italiana.

Cliccando sul link puoi scaricare le schede in PDF per giocare a “Bello Buono Brutto Grande”. E puoi continuare il gioco con altri aggettivi come “vero”, “piccolo”, “forte”, “carino”, “alto”, “basso”, che sono tra i più usati.

.

A proposito, ecco alcuni Dizionari dei Sinonimi e Contrari gratuiti che puoi consultare online: Treccani; Corriere; Internazionale; Wikizionario; Sinonimi-contrari; Virgilio; Sinonimi; Dizionario-Online; Reverso.

 

 

Lascia un commento