Missione alle origini dell’Universo

Lucy & Stephen HawkingMissione alle origini dell’Universo, 2011.

.

“Il nostro scopo è capire l’Universo a un livello più profondo e per questo abbiamo bisogno di sapere non solo come si comporta, ma perché. Perché c’è qualcosa e non il nulla? Perché esistiamo? Perché tutto obbedisce a un certo insieme di leggi fisiche e non a un altro? Sono le domande fondamentali alla base della vita, dell’Universo e di tutto quanto. E alcune persone non vogliono che troviamo una risposta” Una frase del romanzo (nel terzo capitolo) che mi è piaciuta tanto. È del personaggio Eric, scienziato tra i protagonisti.

 

Ancora una volta, lettori, astronomi, appassionati dello spazio e non, vi invito a leggere un libro della saga di romanzi per ragazzi di Stephen Hawking! Siete pronti per viaggiare nell’Universo? Un libro di meritato successo! È il seguito di Caccia al tesoro nell’Universo e il terzo libro della saga di George, del famoso scienziato e di sua figlia Lucy Hawking. Questa volta, il protagonista George dovrà affrontare insieme alla compagna d’avventure Annie un gruppo di persone contro la scienza, i VERMI. Questi hanno intenzione di spazzare via tutti gli scienziati compreso Eric, lo scienziato padre di Annie, e l’LHC (Large Hadron Collider, un centro per gli esperimenti a Ginevra in Svizzera, gestito dal CERN).

Questa volta, il supercomputer Cosmo, che può aprire una porta reale sull’Universo, è stato portato via per esaminarlo. George e Annie saranno aiutati dall’amico Vincent e da Ermin, l’antagonista dei due libri precedenti che possiede anch’egli un supercomputer, ma camuffato da criceto. Inoltre, il capo dei criminali adopera il primo “Cosmo” che era stato creato… Viaggeranno in molti posti, tra cui la Galassia di Andromeda e si troveranno varie volte in pericolo!

Un libro che parla del magnifico Universo e dei suoi tesori, e allo stesso tempo appassiona i lettori. Questo romanzo, inoltre, contiene tante pagine ricche di foto spaziali correlate dalle didascalie. E questo non è neanche tutto: varie pagine del romanzo sono piene di informazioni interessanti! Dalla creazione dell’Universo alla Teoria del Tutto, dall’LHC alla M-Teoria… Inoltre, Stephen Hawking si immedesima in Eric, uno dei protagonisti.

Un romanzo ricco di avventura e colpi di scena, di astronomia e di fantasia… insomma, un libro perfetto per tutti voi!

La mia valutazione è di 5 stelle su 5 tutte meritate! Consigliato a tutti voi insieme ai precedenti due libri, anch’essi da 5 stelle!

PAOLO, 2021

.

In copertina, un disegno anonimo donatoci dalla prof di Arte Giulia Sormani, 2020.

 

Lascia un commento