Nel mare ci sono i coccodrilli

Il libro “Nel mare ci sono i coccodrilli” (2013), scritto dall’educatore Fabio Geda, autore di numerosi libri di successo, narra la storia vera di Enaiatollah Akbari, un bambino che vive a Nava, un villaggio povero dell’Afghanistan, e che fa parte del gruppo etnico degli hazara, da sempre perseguitato dai sunniti. A causa di ciò, dopo la morte del padre, la mamma di Enaiat decide di abbandonarlo in Pakistan a soli 10 anni. Da lì in poi il ragazzo diventa protagonista di un’odissea lunghissima in cerca di una vita felice, nel suo viaggio deve affrontare numerose difficoltà e pericoli; dopo aver attraversato vari paesi, giunge finalmente in Italia dove lo attende un destino inaspettato.

Questo libro ci è piaciuto moltissimo perché siamo rimasti affascinati dal fatto che un nostro coetaneo sia riuscito a compiere un viaggio così pericoloso, non fermandosi e non arrendendosi mai davanti agli ostacoli. Ci ha anche insegnato che i sogni si possono sempre realizzare perché basta crederci.

Ne consigliamo vivamente la lettura poiché è un libro molto scorrevole e ben scritto, adatto a tutti, inoltre tratta un tema molto attuale.

Se avete già letto il libro, potete trovare il seguito: “Storia di un figlio. Andata e ritorno” (2020).

DAVIDE e GIANLUCA, 2021

.

In copertina: “Attenzione, non ha i documenti”, Collettivo FX, stazione centrale di Reggio Emilia, settembre 2018 (sul sito “Wall in Art” puoi leggere un articolo sul Collettivo FX).

 

Lascia un commento