Scrittori e scrittrici dalla A alla Z

Vi presentiamo gli ultimi libri entrati nel bookcrossing, mettendo in ordine alfabetico autrici e autori:

.

Isabel Allende è la nipote del presidente cileno Salvador Allende, eletto democraticamente nel 1970 e ucciso durante il colpo di Stato che portò alla dittatura del generale Pinochet tra il 1973 e il 1990. Il suo romanzo LA CITTÀ DELLE BESTIE è il racconto di una spedizione nella foresta amazzonica brasiliana. Il protagonista è Alex, che – con la sua nuova amica Nadia – conosce i segreti del Popolo della Nebbia ed è chiamato a risolverne altri: chi vuole sterminare gli indios? E chi è la Bestia?

Malika Bellaribi è LA BAMBINA CON I SANDALI BIANCHI, il romanzo autobiografico che racconta la sua vita nella banlieue di Nanterre (Francia), vicino Parigi. Nata da genitori algerini in un’epoca in cui l’Algeria sta conducendo la sua guerra per l’indipendenza dalla Francia, Malika deve lottare contro le sue origini e contro i pregiudizi razzisti, ma infine diventerà una cantante lirica di successo.

Vecchie glorie della Reggiana Calcio, Stadio Mirabello, Reggio Emilia 2019.

Fabio Caressa è una voce nota del calcio in tv. Nel libro GLI ANGELI NON VANNO MAI IN FUORIGIOCO, cinque ragazzini appassionati calciatori incontrano un misterioso “Vecchio”. Egli impegnerà le loro giornate ad ascoltare aneddoti e dettagli sui più importanti match degli anni ’70 e ’80. Perché lui sa tutto, lui c’era.

Bruce Chatwin – famoso scrittore britannico – raccoglie gli appunti dei suoi viaggi nell’outback australiano, dove le confidenze degli aborigeni gli svelano LE VIE DEI CANTI, una tradizione secolare che permette loro di muoversi e viaggiare. Ogni verso di una canzone tramandata oralmente segna una tappa da raggiungere. Le canzoni creano quindi le mappe, meravigliosamente raffigurate nella pittura aborigena, venduta a caro prezzo dagli speculatori bianchi nelle gallerie d’arte delle grandi città.

Romano Costa, parmense, è autore di documentari e libri sull’Africa. Nel romanzo L’ISOLA DELL’ORGOGLIO parla invece delle vicende storiche e umane che hanno riguardato Cuba dopo lo sgretolamento dell’Unione Sovietica nei primi anni ’90.

Carolly Erickson, una storica statunitense autrice di saggi e romanzi, ha scritto la biografia di ELISABETTA I. LA VERGINE REGINA. La fine del XVI secolo è l’epoca di Shakespeare e delle guerre di religione, ma soprattutto sono gli anni in cui la flotta inglese annienta l’Invencible armada spagnola di Filippo II, preludio del predominio incontrastato dei britannici sugli oceani dei cinque continenti.

Statua del dio egizio Horus, Museo del Louvre, Parigi (Francia), 2015.

Max Gallo, storico francese, in NAPOLÉON. LA VOCE DEL DESTINO tratteggia una monumentale biografia romanzata di Napoleone Bonaparte che, dopo una folgorante carriera nell’esercito rivoluzionario, si pone al comando dell’impero francese tra il 1804 e il 1815.

Il francese Christian Jacq presenta IL ROMANZO DI RAMSES. LA REGINA DI ABU SIMBEL. Un avvincente capitolo della saga di romanzi storici che hanno permesso a milioni di lettori grandi e piccoli di addentrarsi con passione nella storia dell’antico Egitto.

Classe 1F, scuola Leonardo da Vinci (Reggio Emilia), a.s. 2018/2019.

Maurice Keen, affermato storico, tratteggia per il vasto pubblico una STORIA DELL’EUROPA MEDIEVALE. Come nella tradizione degli storici inglesi, il suo racconto non si sofferma soltanto sugli eventi della politica (re, imperatori e battaglie), ma è attento alle trasformazioni dell’economia, della società e della cultura che hanno creato le basi della modernità.

Lo statunitense Stephen King, maestro dell’horror, presenta un episodio di IL MIGLIO VERDE. LE MANI DI COFFEY. La serie è diventata un cult movie nel 1999, con il film omonino di Frank Darabont. John Coffey è un afro-americano, secondo la giustizia è un assassino spietato condannato a morte, ma chi lo conosce bene giura che si tratta di un “gigante buono”. Chi avrà ragione?

Mireille Makampé (forse un nome di fantasia) lancia la sua accusa. PER COLPA DI MIO PADRE è il racconto della vita di una ragazza in Camerun, dove i capifamiglia maschi spesso impongono alle donne non solo uno stile di vita, ma decidono anche degli studi, del lavoro, della maternità e del matrimonio, cioè della traiettoria dell’intera esistenza. Ma nei villaggi non manca mai la solidarietà tra persone, grazie a cui Mireille potrebbe cambiare il suo destino.

Valerio Massimo Manfredi presenta due romanzi storici di successo. Il primo – L’ARMATA PERDUTA – racconta le vicende dei diecimila mercenari assoldati sotto il comando del persiano Ciro il Giovane. Sulla base delle informazioni dello storico greco Senofonte (V sec. a.C.), l’autore ricostruisce un’avvincente trama, raccontata da Abira, una ragazza siriana. L’altro, dal titolo ALEXANDROS. LE SABBIE DI AMON, fa parte di una trilogia che narra le gesta dell’imperatore macedone Alessandro Magno, che costruì il suo effimero ma eterno impero universale nel IV secolo a.C..

Santo Spirito (Bari), 2021 (foto di Olga).

Il francese Daniel Pennac ci presenta due libri ormai famosi. ABBAIARE STANCA è la storia della ragazzina Mela, raccontata dal punto di vista del suo cane, che si chiama Cane. Sarà costui a dover addomesticare la padroncina, sì, avete letto bene. Invece COME UN ROMANZO, a dispetto del titolo, è un saggio. Pennac riflette sulle forme e i contenuti della letteratura moderna, e sull’importanza della lettura libera nella vita di ciascuno di noi. È in questo libro che sono enunciati i famosi “diritti del lettore”, già pubblicati sul blog e garantiti dal nostro bookcrossing.

La raccolta di Luigi Pirandello, NOVELLE PER UN ANNO, è un classico della letteratura italiana del XX secolo. Scritti tra il 1884 e il 1936 e pubblicati in 15 volumi, questi racconti sono ambientati tra la Sicilia (la terra di nascita di Pirandello) e Roma (la città in cui egli va a vivere). I personaggi di Pirandello sono spesso tragicomici, sempre imprigionati nei costumi borghesi, come quelli di Italo Svevo o Franz Kafka.

Ernest Pozzali ha scritto LE FIABE DEI MOTOCICLISTI e Matitaccia le ha illustrate. Anche in questo secondo volume, i protagonisti sono corridori più o meno famosi: Meoni che diventa il Gigante buono, Dutto Nick il supereroe, Romboni il Puledro Doriano, Tenni il Diavolo nero, Bayliss il carrozziere e Edwards il tornado. Una fiaba moderna adatta ai piccoli centauri.

Île de Frioul, Marseille (Francia), 2014.

Folco Quilici è stato un importante fotografo, documentarista, regista e scrittore italiano. CACCIATORI DI NAVI è una intensa avventura sul delta del Rio delle Amazzoni (Brasile). Quattro amici di New York – imbarcatisi per una vacanza sulla Ulysses – devono cercare di sopravvivere alle insidie del mare: la scarsità di carburante, le “isole flottanti”, le tempeste e le mareggiate, e anche i colpi di testa di alcuni tra loro. Folco Quilici ha anche scritto e diretto il film omonimo nel 1990.

Georges Simenon è l’inventore di una figura letteraria arcinota per gli appassionati di gialli. Si tratta del commissario della Polizia di Parigi, Maigret. In MAIGRET E L’UOMO DELLA PANCHINA, la vicenda prende avvio dall’omicidio di un signore qualunque, ma non proprio, perché Maigret presto scopre che ultimamente il suo lavoro consisteva nel sedersi sulle panchine…

Wilbur Smith è nato nella colonia inglese della Rhodesia (l’attuale Zambia, in Africa) da genitori britannici. Molti dei suoi romanzi più famosi sono ambientati proprio in quei territori, come LA VOLPE DORATA. Questo libro di avventura è un volume del cosiddetto “ciclo dei Courtney”, una dinastia familiare del Sudafrica.

Manuel Vázquez Montalbán, scrittore barcellonese, si cimenta in un giallo fantapolitico. Il detective privato Pepe Carvalho – anch’egli barcellonese – si reca a Madrid per condurre una indagine parallela su un ASSASSINIO AL COMITATO CENTRALE del Partito Comunista di Spagna.

Fakhra Younas ha trascorso gli ultimi anni della sua breve e sfortunata esistenza in Italia, dove è giunta fuggendo da Karachi (in Pakistan) e da un marito geloso e violento. IL VOLTO CANCELLATO di Fakhra ha scandalizzato il mondo intero, ma dopo la prima accoglienza la vita è ritornata ad essere difficile. Il supporto dei medici e di altre donne non è bastato a restituirle il sorriso e la gioia di vivere.

L’australiana Suzy Zail, nel romanzo LA PIANISTA DI AUSCHWITZ, racconta la storia di Hanna Mendel, una ragazza ungherese. All’età di quindici anni, Hanna viene rinchiusa nel campo di concentramento più tristemente noto, nella Polonia occupata dai nazisti tedeschi, ma le sue doti di musicista le offrono quella che sembra una via di fuga.

.

In copertina: Scala alla Balamand University, El Koura, Libano.

Lascia un commento