Scuola superiore? Nessun problema!

La scuola secondaria Leonardo da Vinci, in via monte san Michele a Reggio Emilia.

Sei nel bel mezzo della terza media e non sai che scuola scegliere? Nessun problema! Qui c’è l’app ideale per te! LEO SCHOOL CHOOSER!, che funziona su smartphone Android.

L’applicazione è un quiz, praticamente dovete solo rispondere alle domande e, dopo aver risposto all’ultima domanda, vi compariranno dei pulsanti con i nomi delle scuole superiori adatte a voi. Ovviamente dovete anche fare delle piccole/grandi scelte, perché i risultati possono essere più di una scuola.

Questa applicazione è stata creata da studenti della scuola Leonardo da Vinci di Reggio Emilia (a.s. 2018/2019), lavorando divisi in gruppi. Ogni gruppo ha avuto un compito preciso da eseguire: alcuni hanno fatto le schermate, altri si sono occupati della grafica, altri ancora delle animazioni. Ognuno aveva un compito, poi abbiamo unito il tutto creando un oggetto unico.

Per realizzare l’app abbiamo utilizzato diversi siti o altri operatori:

Una pagina dell’intervista a ex studenti, dal sito leoschoolchooser.it

App Inventor è un sito che abbiamo usato per creare le schermate dell’app. Permette, grazie a dei blocchi che danno dei comandi ai personaggi o ai pulsanti in base al loro assemblaggio, di far fare quello che vuoi ai personaggi (e agli utenti).

Scratch è un’applicazione che permette di creare delle animazioni.

Arduino è una piattaforma composta da schede elettroniche dotate di un micro controllore. Con Arduino si possono realizzare piccoli dispositivi, per controllare la velocità di motori o dei sensori di luce, ecc.

Mindomo è un sito che abbiamo utilizzato per creare delle mappe concettuali.

Aerosol art sul muro della Leonardo da Vinci, Reggio Emilia 2019.

Le persone che ci hanno aiutato a costruire l’app sono Alessandro Grandi e Patrizia Bottazzi. Alessandro Grandi è un esperto di informatica e lui ci ha insegnato tutte le cose necessarie per creare un’app. Patrizia Bottazzi è una professoressa di matematica e scienze della nostra scuola, lei ci ha dato consigli utili alla creazione dell’app.

Secondo noi il lavoro è stato molto ben organizzato, anche se – come spesso accade nei gruppi – certe volte ci sono persone che non lavorano o perdono tempo. I nostri gruppi hanno fatto un buon lavoro e questo progetto è stato – secondo noi – bellissimo.

Siamo anche contenti del risultato, non pensavamo che dei principianti di informatica come noi potessero riuscire a fare un’applicazione come questa. Speriamo che il quiz vi sia utile, buon quiz a tutti!

.

Per dare il benvenuto alla nostra app, vi invitiamo tutti alla presentazione che si terrà il 21 maggio 2019 alle ore 16:00 nell’aula magna della Scuola Secondaria Leonardo da Vinci, in via monte san Michele, 12 a Reggio Emilia.

Per saperne di più, andate su LEO SCHOOL CHOOSER!

<http://leoschoolchooser.it/>

.

RULIN, KAI, BARBARA, 2019

.

Questa attività fa parte del Progetto PON-FSE “CREATIVITA’ DIGITALE”, finanziato dall’Unione Europea

Loghi PON 2014 2020 fse

Lascia un commento