Una ondata di libri

Grazie alla generosità della prof Paola, eccoci qui ancora a presentare un’altra ondata di libri in arrivo nel bookcrossing:

In cerca di…

Giovinazzo (Bari), 2017 (foto di Tiziana).

Tutti i protagonisti di questi libri cercano qualcosa o qualcuno. L’inglese Berlie Doherty – che è stata anche insegnante – è autrice di LE DUE VITE DI JAMES IL TUFFATORE, la storia di un giovane atleta che sa di essere stato adottato e si mette alla ricerca delle sue origini. L’olandese Jan Terlouw racconta la vicenda del quattordicenne PIOTR nella Russia degli zar, in cerca di suo padre deportato in Siberia. L’inglese Jerome Fletcher – che è stato anche tennista e pescatore di anguille – ha scritto LA VOCE PERDUTA DI ALFREDA. Sì, perché la ragazza, uscita per cercare il suo cane nella neve, al rientro confessa alla mamma scrivendo su un pezzo di carta: “Ho perso la voce”. Nel racconto di Patrizia Rossi, la giovane Rebecca – dieci anni – si chiede, assieme ai suoi nuovi amici giapponesi: CHE FINE HA FATTO MARIELLA-SAN?

Martinsicuro (Teramo), 2020 (foto di Ivana).

Della stessa autrice è CHRIS PRIMA DELLA GUERRA, in cui la protagonista è una ragazza italiana che studia musica in Inghilterra e, anche attraverso le sue lettere, è in cerca del proprio futuro. In NOMINCODICE: NESSUNO – di Ferdinando Albertazzi, scrittore bolognese trapiantato a Torino – nonni e nipoti, divisi dall’età ma accomunati dallo spirito di avventura, sono alle prese con computer e bancomat…

Il canadese Joshua Slocum fu il primo navigatore, a bordo dello Spray, a compiere una circumnavigazione della Terra in solitaria tra il 1895 e il 1898, dopo 74.000 km di viaggio. Il suo SOLO, INTORNO AL MONDO è il racconto di questa impresa memorabile. Henrietta Branford, inglese, è l’autrice di LIBERTA’ PER LUPO BIANCO. Qui il protagonista – che parla in prima persona – è un cucciolo in cerca del suo branco. SCELLAMOZZA invece è un pescespada del mar Tirreno di fronte all’Argentario (in Toscana), ed è l’ossessione del giovane Andrea nel romanzo di Giuseppe Bufalari.

Protagonisti curiosi

Gallipoli (Lecce), 2020 (foto di Marianna).

Qui ci sono viaggi, reali o fantastici, di ragazzi e ragazze curiose. Chiara Rapaccini scrive UNA MANO BIANCA NEL LAGO NERO, in cui il giovane detective Lele si ritrova a indagare sulla scomparsa di una bambina sulle sponde del lago di Nemi, ai Castelli Romani. Angelo Petrosino ci offre un nuovo capitolo della sua saga: NON ARRENDERTI, VALENTINA! La protagonista ci dirà finalmente la verità sul suo rapporto di amicizia con Ben? Nel racconto di Gabriella Monticelli, la piccola Margi vive le sue avventure su LA COLLINA AZZURRA, tra la famiglia e gli amici vecchi e nuovi.

Tra storia e leggenda si svolge il viaggio di Roberta e Alessandro alla scoperta dell’antica civiltà egiziana, le cui porte misteriose si approno attraverso LA SFINGE DI CRISTALLO. Piero, Barbara, Alessio e Matilde sono quattro giovanissimi amici coinvolti nel mistero che avvolge un bosco in LE STREGHE DLLE COLLINE, di Mariella Ottino e Silvio Conte, insegnanti piemontesi spesso coautori di narrativa per ragazzi.

Gli autori famosi

Con Luigi Ugolini, scrittore e pittore fiorentino, ripercorriamo IL ROMANZO DI MICHELANGELO, il famoso artista del ‘500 noto per le sue sculture e per aver affrescato la Cappella Sistina (al Vaticano, Roma) con il Giudizio Universale.

Marseille (Francia), 2014 (foto di Marco).

Altri notissimi scrittori ci raccontano le loro storie: Joseph Conrad – polacco di origine e inglese di adozione – in LA LINEA D’OMBRA narra le vicende, quasi autobiografiche, di un equipaggio di marinai nei mari orientali. Michael Ende prosegue le avventure di Jim Bottone a Dormolandia con LA TERRIBILE BANDA DEI “TREDICI” PIRATI. Mario Rigoni Stern, nato e morto ad Asiago (Veneto) e noto per il suo romanzo-capolavoro “Il sergente nella neve”, qui regala ai più piccoli la fiaba illustrata COMPAGNO ORSETTO. Il controverso scrittore austriaco Joseph Roth è l’autore di LA LEGGENDA DEL SANTO BEVITORE. E’ la storia del senzatetto Andreas Kartak per le strade di Parigi, da cui è stato tratto il film omonimo di Ermanno Olmi del 1988. Arthur Conan Doyle scrive QUATTRO RACCONTI PER UN DETECTIVE, che naturalmente – lo sanno tutti – è Sherlock Holmes. Il siciliano Giovanni Verga, invece, con le sue NOVELLE RUSTICANE ci porta nel mondo della campagna catanese tra ‘800 e ‘9oo, dove si combattono conflitti irrisolvibili tra possidenti e contadini. Tre famose novelle dell’orrore sono raccolte in UN’ESTATE DA BRIVIDO, tra le quali “Il gatto nero” di Edgar Allan Poe.

ARRIVEDERCI RAGAZZI è il riadattamento della sceneggiatura del’omonimo film del francese Louis Malle (del 1987). Durante l‘occupazione nazista, la vita di Julien e degli altri studenti e docenti della sua scuola a Fontainebleau – nei pressi di Parigi – è sconvolta dall’arrivo della Gestapo (la polizia segreta di Stato).

Santo Spirito (Bari), 2020 (foto di Olga).

Negli stessi anni è ambientato il romanzo di Carlo Cassola. FAUSTO E ANNA, infatti, non è solo una storia d’amore tra due ragazzi, ma anche un ritratto della guerra partigiana contro il regime fascista nella provincia toscana.

L’ultimo libro che vi raccontiamo è LEGGERE EUROPA, una raccolta di oltre trenta racconti di scrittori e scrittrici da quindici diversi paesi dell’Unione Europea. Tra loro anche alcuni famosissimi: James Joyce, Marcel Proust, Manuel Vázquez Montalbán, Fernando Pessoa, José Saramago, Hanif Kureishi, Joseph Roth, Giuseppe Culicchia, Ingmar Bergman, Eric Maria Remarque.

.

In copertina: Lago di Como, 2017 (foto di Marco). Ringraziamo le autrici delle foto.

Commenti

Lascia un commento