Il diario segreto di Adrian Mole

LL0572 TOWNSEND SUE IL DIARIO SEGRETO DI ADRIAN MOLE SPERLING & KUPFER 2003

.

E’ un libro per ragazzi, l’ho trovato grazie al libro di testo che uso a scuola (Nel cuore dei libri, pag. 627). Parla di questo ragazzo che ha una vita un po’ “problematica”, piena di disavventure e contrattempi. Ma lui non si dispera e racconta tutto in modo non tragico ma normale, perché in effetti la vita non può essere sempre rose e fiori. Le sue disavventure sono intrecciate alla sua vita amorosa. Racconta i suoi aneddoti ingrandendo tutto e rendendo effettivamente la sua vita un disastro, ma in realtà non è così. E, nonostante tutto, lui è felice.

Buona lettura!

MARGHERITA, 2021

.

Penso che si intuisca già dal titolo che si tratta di un diario. Il diario appartiene ad un adolescente “incasinato” di 13 anni e 3/4. Questo giovane personaggio viene dall’Inghilterra e si considera un tipo intellettuale. Per questo motivo legge molti libri, e ne parla anche. Racconta della sua vita a scuola, di amore e della sua famiglia. Farà conoscenza con un vecchietto molto burbero e caduto in disgrazia, e lo aiuterà.

Non direi che ha un linguaggio volgare, anche se ci sono spesso delle parolacce! Il libro è molto bello. Anche se è lungo, lo leggi in una settimana. Se all’inizio ti sembra di non appassionarti, leggi e basta, fino alla fine: datti un obiettivo!

EMMA, 2020

Lascia un commento