Un gruppo di lettura

Cosa si fa in un gruppo di lettura? Vale la pena farne parte? Chi include? A Reggio Emilia e in provincia ci sono tanti gruppi di lettura, per ragazzi però non se ne trovano tanti.

Per far parte di un gruppo di lettura basta aver voglia di leggere e parlare di libri. In un gruppo di lettura non si parla solo di libri, ma si discute, si dibatte e si conoscono nuove persone. Secondo noi far parte di un gruppo di lettura è un’esperienza da non perdere per chi ama leggere, ma anche per chi non ama particolarmente i libri.

Abbiamo chiesto a marzo 2024 ad alcuni ragazzi e alle organizzatrici del gruppo di lettura della biblioteca di San Pellegrino. Questo gruppo di lettura è stato creato con l’aiuto delle Galline Volanti (un blog) e alle organizzatrici abbiamo fatto alcune domande:

Perché avete deciso di creare un gruppo di lettura per ragazzi?

Ci siamo sempre chieste quali fossero i pareri dei ragazzi sui libri che riteniamo interessanti o pessimi, e abbiamo deciso di provare ad ascoltarli.

Come vi siete preparate per creare questo gruppo di lettura?

Abbiamo studiato e abbiamo letto molti libri per ragazzi, poi ci siamo buttate.

Perché avete deciso di fare un gruppo per i ragazzi delle medie?

Abbiamo deciso di concentrarci sulle medie perché c’è poca offerta culturale e crediamo fortemente che i ragazzi abbiano molte cose da dire e sappiano dirle. Perché è un’età meravigliosa e ci sono troppo pochi libri per quest’età.

Cosa vi portate a casa dopo ogni incontro?

Ci portiamo a casa sempre un sacco di cose: i pareri dei ragazzi sui libri, le osservazioni, le cose che non piacciono, la profondità dei ragazzi e la simpatia.

Ai ragazzi che ne fanno parte abbiamo fatto domande diverse e crediamo che amino tutti allo stesso modo il loro gruppo di lettura. Queste sono alcune risposte alle nostre domande:

Che cos’è per te un gruppo di lettura?

È un momento di stacco da tutto il resto, è un luogo dove incontrarsi con altri ragazzi della mia età e condividere le mie idee riguardo i libri. È un insieme di luogo, tempo e soprattutto persone che vogliono condividere la propria passione, la lettura e non limitarsi a farlo da soli. Un gruppo dove puoi sentirti a casa, una grande famiglia.

Ti piace parlare di libri? Perchè?

Perché condividi qualcosa con la persona con cui parli, posso condividere opinioni con chi parlo. Mi piace scoprire nuovi libri, sono la mia passione e voglio condividerla! A volte succede che un libro mi è piaciuto così tanto che vorrei continuare a discuterne per ore! Quando parlo di libri mi sento viva.

Cosa ti piace del tuo gruppo di lettura?

Mi piacciono i dibattiti che si creano sui libri che leggiamo, discutere e dare consigli sui libri. Mi piace l’ambiente in cui ci si trova, è un ambiente di amicizia, curiosità e passione che si viene a creare. Se sei triste perché è morto un personaggio, ti innamori, di nuovo, di un libro in un gruppo c’è sempre qualcuno pronto a scherzare con te.

I ragazzi hanno risposto anche ad un’ultima domanda importante:

Consiglieresti ad altri di far parte di un gruppo di lettura?

Sì, perchè è un luogo dove scappare dai pregiudizi, è un bellissimo momento per stare insieme e scambiarsi opinioni; sì, perchè è una grande famiglia, è un’occasione per conoscere nuovi amici e nuovi libri; sì, ci sono delle persone amanti di libri che non hanno mai detto la propria opinione su ciò che leggono, qui potrebbero farlo. Si imparano nuove cose.

.

Noi consigliamo a tutti di far parte di un gruppo di lettura, perchè è un luogo di incontro e confronto dove ci si può appassionare di libri e conoscere persone diverse. Invitiamo tutti a farne parte, anche gli adulti!

SERENA e MATILDE, 2024

In copertina e nell’articolo: momenti di lettura e di bookcrossing all’IC Leonardo da Vinci (2021/2024).

Lascia un commento