Storie di tutti i colori

Anche nei libri, come nella vita, se ne sentono di tutti i colori. Ecco alcuni libri tra i nuovi arrivati del bookcrossing, con storie diverse, in grado di soddisfare la curiosità e l’interesse di tanti e tante lettrici. Nel presentarli, approfittiamo per ringraziare Graziana, Beatrice, Elisabetta, Paolo e tutte le altre persone che di recente ci hanno donato dei libri:

Le storie sempreverdi

Walter Scott, RICCARDO CUOR DI LEONE. Lo scrittore scozzese è considerato il padre del romanzo storico moderno. Nel libro, il re inglese Riccardo I è messo in pericolo da oscure trame tra i partecipanti alla cosiddetta Crociata dei Re (1189-1192), intrapresa per contendere Gerusalemme al re curdo Salah al-Din.

Victor Hugo, I MISERABILI. Lo scrittore francese presentò il romanzo al pubblico nel 1862 con queste parole: “Finchè sussiteranno ignoranza e miseria, i libri come questo non saranno inutili”. Dunque si può ben dire che è ancora necessario andare insieme a Jean Valjean, Cosette e Mario fin sulle barricate di Parigi.

Harriet Beecher Stowe LA CAPANNA DELLO ZIO TOM. Secondo alcuni studiosi, il successo di questo romanzo, pubblicato negli USA nel 1852, ha contribuito alla causa abolizionista, cioè di coloro che lottavano contro il razzismo e per la liberazione degli schiavi. Perché, semplicemente, mostrava la dura realtà.

Cesare Pavese, LA BELLA ESTATE. Il libro raccoglie tre romanzi brevi dello scrittore e poeta piemontese, il primo dei quali dà il titolo alla raccolta. Ciò che accomuna i protagonisti è la smania di diventare adulti, di lasciarsi alle spalle un passato tranquillo per tentare una nuova vita, nel frastuono emotivo della città.

Le storie incredibili

Alfredo Gómez Cerdá, APPARVE ALLA MIA FINESTRA. Per Pino la scuola è una noia mortale. A casa le sue sorelle maggiori e il piccolo appena nato ricevono più attenzioni. Ma la sua apatica vita subirà uno scossone quando aprirà la finestra della sua stanza a un essere indifeso e gracile, affamato di…

Andrea Molesini, TUTTO IL TEMPO DEL MONDO. Andrea, dodici anni, trascorre le vacanze estive con gli zii al Lido di Venezia, tra sagre di molluschi e due cugini molesti con i quali non va d’accordo. Fino a quando al capanno dei gabbiani un giorno conosce Pic, abbreviazione di Piccadilly Circus, e altri universi.

Giordano Pitt, UFO. COSTELLAZIONE MIRAGGIO. Questo libro fa parte di una collana chiamata “Avventure del XX secolo”. Roba passata, direte voi. E invece la storia che inizia a bordo della Sweep Sea, quando i marinai vedono in cielo una palla di fuoco, potrebbe accadere da un momento all’altro…

Carlo Frabetti, IL VAMPIRO VEGETARIANO. Tomás e Lucia abitano con le rispettive famiglie in un condominio che si sarebbe definito tranquillo e normale, se non ci vivessero la bellissima Camilla e un certo signor Lucarda, un tipo solitario e un po’ strano. A proposito, come ve la cavate con gli anagrammi?

Le storie attorno ai Poli

Jules Verne, LE AVVENTURE DEL CAPITANO HATTERAS. In questo romanzo, la spedizione inglese parte da Liverpool verso la Groenlandia, ma ben presto si imbatte in problemi di ogni tipo: iceberg, orsi polari, ammutinamenti ed epidemie. In pochi con il capitano compiono a piedi l’ultimo tratto, verso il Polo Nord.

Jules Verne, IL PAESE DELLE PELLICCE. La spedizione commerciale verso il Polo Nord del tenente inglese Jasper Hobson sembra una scampagnata, con mogli al seguito. Fino a quando si accampa su un pianoro che sembra roccia solida, ma che invece si rivela essere una banchisa polare alla deriva nelle acque gelide.

Edmund Hillary, APPUNTAMENTO AL POLO SUD. Nell’altro emisfero, ecco l’avvincente resoconto autobiografico dell’alpinista (primo con Tenzing Norgay a conquistare la vetta dell’Everest nel 1953) ed esploratore neozelandese che raggiunse il Polo antartico nel 1958. Di mestiere, però, era un tranquillo apicoltore.

Le storie del Far West

Tom Hill, DAVY CROCKETT E IL PELLIROSSA. Questo avventuriero amico degli indiani Creek è un eroe popolare, ma la sua leggenda è messa in dubbio dagli studiosi: ad esempio, pare che non abbia mai indossato il berretto con la coda di procione. Tra l’altro, Tom Hill in realtà è la scrittrice danese Karen M. Brunés.

Anna Jürgen, PELLE ROSSA. Ambientato in Pennsylvania durante la guerra dei sette anni tra francesi e inglesi (1756-1763), il libro racconta l’avventura di George Ruster, un ragazzo inglese catturato e allevato da una tribù di indigeni irochesi. Egli diventa Uccello Azzurro e vive con il “popolo delle lunghe case”.

Jay Wertz, INDIANI D’AMERICA. Il volume è davvero affascinante. C’è la storia dei nativi americani, dal primo popolamento proveniente dall’Asia fino ad oggi. Ci sono le storie di personaggi famosi, delle tribù, delle guerre contro i colonizzatori bianchi. E il tutto è documentato con foto, lettere e giornali dell’epoca.

Le storie più antiche

Stefano Bordiglioni, STORIE PRIMA DELLA STORIA. Il narratore è un nonno di migliaia di anni fa, ad ascoltarlo seduti attorno al fuoco ci sono quelli della sua banda. Sono storie di stelle, di piante e di animali, di montagne e foreste, di guerre e amori, di invenzioni, magie e imprese, proprio come quelle di oggi.

Italo Zaina, AL TEMPO DEI MAMMUT. La banda dei Gez invoca il dio Rach, il Sole, per propiziare la caccia ai pachidermi lanosi oggi estinti. Ma anche per sapere se e dove migrare, se fare la pace o la guerra, e per onorare i morti. I Gez erano sì predatori di cervi e mammut, ma anche prede dei lupi e degli orsi, più forti.

Saviour Pirotta, AI PIEDI DELL’OLIMPO. Lo scrittore anglo-maltese ripropone in forma semplice ma accurata le più importanti vicende della mitologia greca, con i suoi noti personaggi: Pandora, Aracne e la dea Atena, il Re Mida, Teseo, Dedalo e Icaro, Perseo e Medusa, Odisseo, Arione, Giasone e Medea.

Laura Manaresi, ODISSEA. Il racconto affascinante della scrittrice e le bellissime illustrazioni di Giovanni Manna restituiscono al viaggio di Ulisse tutto il suo meritato successo. Eccolo davanti a Feaci, a narrare dei suoi incontri con i Ciclopi, la maga Circe, le Sirene, la ninfa Calipso. E poi finalmente il ritorno a Itaca.

Seeta Maggi, URBIS E TORBIS. I due giovani amici, l’uno patrizio l’altro plebeo, vivono a Roma al tempo di Publio Cornelio Scipione, e combattono al suo fianco in Spagna e in Africa contro il cartaginese Annibale. Ma il loro vero e grande nemico è l’avido senatore Lucilius, che complotta contro il bene della città.

Le storie di ragazze e ragazzi

Louisa May Alcott, UNA RAGAZZA FUORI MODA. Quando la giovane Polly arriva nella casa degli Shaw, le sembra un altro pianeta. Arriva dalla campagna, veste in modo semplice e ha buoni sentimenti. Lei è tutto il contrario di Fanny e delle sue amiche, sempre pronte a criticarla e schernirla. E poi c’è Tom, e chissà se…

Louisa May Alcott, I RAGAZZI DI JO. È il sequel di “Piccoli Uomini”, il romanzo della scrittrice statunitense più famosa per l’altro libro “Piccole donne“. Qui ci sono, cresciuti di dieci anni, i ragazzi e i bambini che frequentavano la Plumfield Estate School, diretta da Mrs. Josephine Bhaer e da suo marito Friedrich.

Beatrice Masini, IL FANTASMA SEI TU. Emilia trascorre la sua vacanza-studio a Londra, ospite degli anziani coniugi Russell. La coppia è molto riservata, a fare da anfitrione nella capitale è il nipote James, più grande di lei e decisamente affascinante. Nel libro, conversano anche in lingua inglese: l’amore può tutto.

Angelo Petrosino, SEI LA MIA AMICA DEL CUORE. Da qualche giorno la tredicenne Ottilia ha gli occhi tristi, i suoi genitori litigano sempre più spesso e hanno deciso di separarsi. Tra Torino e la Val d’Aosta, la sua coetanea Valentina saprà essere l’amica speciale di cui si ha tanto bisogno nei momenti più difficili?

Le storie di isole e di mari

Philip Sherlock, INDIE OCCIDENTALI. L’autore, storico e attivista giamaicano, ha dedicato la sua vita allo studio delle culture caraibiche. Il libro raccoglie miti e leggende popolari di ragni, giaguari e uccelli, in cui si mescolano le radici americane e africane che ancora oggi caratterizzano le isole del centroamerica.

Thor Heyerdahl, KON-TIKI. Kon è il dio della pioggia nell’antica lingua degli Inca peruviani, Tiki è il dio-capo polinesiano, figlio del Sole. Insieme sono il nome di una zattera di balsa che l’esploratore norvegese e il suo equipaggio condussero per cento giorni nel 1947, per dimostrare che gli arcipelaghi del Pacifico potrebbero essere stati colonizzati da genti americane. La teoria era sbagliata, ma l’avventura restò memorabile.

Folco Quilici, FRATELLO OCEANO. L’autore è stato tra i più importanti documentaristi italiani. Il libro è quasi una sceneggiatura: nei tre capitoli, Atemi, Ti-Koyo e Tanai, sono ragazzi polinesiani la cui vita è segnata dal rapporto con l’Oceano Pacifico. Ma il finale, apocalittico, non l’hanno deciso i polinesiani.

Anton “Tone” Seliškar, IL GABBIANO AZZURRO. L’autore è stato un partigiano, poeta e scrittore sloveno. Il Gabbiano Azzurro è la barca a vela del dodicenne Ivo, che vive da solo su una piccola isola del Mare Adriatico. La barca è l’eredità di suo padre, la Fratellanza dei pescatori è il sogno che egli vuole realizzare.

In copertina e nell’articolo: la recente decorazione delle porte dei bagni della scuola “Leonardo da Vinci” di Reggio Emilia, marzo 2024 (foto a cura delle ragazze della 3C).

Lascia un commento