La fabbrica di cioccolato

LL1001 DAHL ROALD LA FABBRICA DI CIOCCOLATO SALANI EDITORI 2016

.

Personaggi
Willy Wonka è il proprietario della fabbrica di cioccolato. Charlie Bucket è un bambino povero. Il padre e la madre della signora Bucket e i genitori del signor Bucket sono i nonni di Charlie.

Trama
Un giorno Willy Wonka decise di fare un concorso in cui c’erano cinque biglietti d’oro e chi li vinceva poteva stare un giorno nella fabbrica. I vincitori sono: Charlei Bucket; una ragazza di nome Violetta, campionessa della masticazione della gomma; Augustus, un bambino goloso; Veruca, una bambina molto viziata; Mike, un bambino nerd.
All’ingresso i ragazzi sono accolti da Willy Wonka, ma il persorso accadono fatti strani. Augustus cade nel fiume di cioccolato. Violetta, masticando una gomma, diventa tutta blu e si gonfia come un pallone. Mike voleva apparaire in Tv, ma la sua telemania lo fa diventare piccolissimo. Charlie si accontenta della visita e non cerca altro, perciò Willy Wonka lo nomina erede della fabbrica di cioccolato, dove lo aiuterà a inventare nuovi dolciumi.

Recensione
Questo libro mi è piaciuto perché è scritto in maniera semplice e il contesto è divertente, ma le parti che mi sono piaciute di più sono quelle in cui Mike diventa piccolo come una formica e Violetta si gonfia come un pallone. Io lo consiglierei agli amanti dei dolci e inoltre il messaggio del libro è accontentarsi di quello che si ha. Questo è un romanzo fantasy con dei personaggi bizzarri, la cosa che mi ha colpito è che quando Mike è piccolo Charlie cerca di non pestarlo. E’ una condizione difficile ma allo stesso tempo è divertente. L’autore critica le persone egoiste che vogliono troppo, invece premia chi sa apprezzare quel poco che possiede.

ZAKARIA, 2021

.

In copertina: La Fournée d’Ines, Marseille (France), 2104.

Commenti

Lascia un commento