Storie di ogni tipo

Disegno di Federico (IC Leonardo da Vinci, Reggio Emilia 2020).

Storie in formato digitale

Cominciamo col dirvi che abbiamo aggiunto nuovi volumi nella sezione ebooks, la biblioteca digitale di libri scaricabili in formato PDF. Alcuni sono stati già recensiti qui sul blog: IL SIGNORE DELLE MOSCHE, di William Golding, di cui hanno scritto Rebecca e Antonio; LO HOBBIT, di J. R. R. Tolkien, con il booktrailer di Giulia Vittoria.

Altri, famosissimi, aspettano la tua recensione: CARRIE, del maestro del brivido Stephen King; LE AVVENTURE DI TOM SAWYER, grande classico d’avventura di Mark Twain; LA VALLE DELLA PAURA, giallo di Arthur Conan Doyle. Infine tre capolavori della fantascienza di tutti i tempi: LA MACCHINA DEL TEMPO, di Herbert George Wells; l’inquietante 1984, di George Orwell; la space-opera TRILOGIA DELLA FONDAZIONE, di Isaac Asimov.

Disegno anonimo (IC Leonardo da Vinci, Reggio Emilia 2020).

Storie dagli altri continenti

LE MILLE E UNA NOTTE è una raccolta di racconti di diversi autori di paesi del mondo arabo e persiano. Iniziata oralmente nel medioevo, non ha ancora smesso di essere tradotta, modificata e narrata, perché solo così l’eroina Shahrazād potrà salvare sé stessa e tutte le altre donne dal misogino re Shāhriyār.

I RACCONTI ILLUSTRATI DALL’INDIA sono una raccolta di fiabe senza tempo – finemente illustrata – che permette di avvicinarci all’immaginario e alla cultura del paese asiatico, da qualche anno il più popoloso al mondo. I protagonisti sono divinità, re e regine, guerrieri, ma anche animali e persone comuni.

IL CANTASTORIE DI MARRAKECH è un romanzo dell’indiano Joydeep Roy-Bhattacharya. Una bella ragazza americana e il suo amico indiano sono misteriosamente scomparsi nel mercato di Jemaa el Fna, nella medina della città marocchina. Hassan, il cantastorie, si appella alla memoria dei passanti, ma nulla quadra.

Roberto “Ciko” Mauri è stato un infermiere nella ex Jugoslavia in guerra, a Manila (Filippine) coi bambini di strada e a Pietroburgo (Russia) con i senza fissa dimora. La raccolta dei suoi appassionati articoli – LUNA PARK RWANDA – è il resoconto del suo lavoro in Ruanda (Africa) dopo la guerra civile del 1994.

L’ultimo numero della rivista INTERNAZIONALE KIDS (#51 dicembre 2023) come sempre è ricco di storie, notizie, rubriche, fumetti e foto spettacolari. Certamente è da segnalare l’articolo “C’è un fantasma nel bagno”, report delle leggende diffuse nelle scuole giapponesi sullo spettro di una bambina: Hanako-san.

Se l’argomento ti interessa particolarmente, puoi approfondire con MITI E LEGGENDE DEL GIAPPONE raccolti all’inizio del secolo scorso dall’inglese Frederick Hadland Davis. Questo terzo capitolo della serie è dedicato a EROI, GUERRIERI ED ESSERI SOPRANNATURALI, che non sempre sono cattivi e sterminatori.

HAYAO MIYAZAKI. L’ARTIGIANO DELL’ANIMAZIONE GIAPPONESE è il disegnatore e regista giapponese di maggior successo nel mondo. Fondatore del mitico Studio Ghibli a Tokyo, ha prodotto famosi capolavori del cinema d’animazione come “La città incantata”, “Principessa Mononoke” e “Il castello errante di Howl“.

Disegno anonimo (IC Leonardo da Vinci, Reggio Emilia 2021).

Storie a fumetti

Koyoharu Gotōge (吾峠 呼世晴) è la giovane fumettista giapponese diventata famosa con la serie DEMON SLAYER Kimetsu no yaiba (鬼滅の刃). Letteralmente, la traduzione in italiano è “la lama dell’ammazza demoni”. Il manga del giovane protagonista Tanjiro (炭治郎) ha venduto nel mondo più di 150 milioni di copie, e ora nel bookcrossing puoi leggere gli episodi dal numero 10 al numero 18, ma se vuoi saperne di più puoi leggere la recensione di Rulin.

Nel bookcrossing c’è anche l’episodio numero 12 di BORUTO – ボルト – NARUTO NEXT GENERATIONS, un manga prodotto dal fumettista giapponese Masashi Kishimoto 岸本斉史, la stessa penna del più celebre Naruto, pubblicato in Italia da Planet Manga.

La collana “Scrittori di classe” si arricchisce della serie completa di fumetti targati Disney dedicati all’educazione alimentare. I primi titoli associano i noti personaggi ai pasti della giornata: PAPERINO E LA BUONA COLAZIONE, PAPERINIK E LO SPUNTINO SAPORITO, ZIO PAPERONE E IL PRANZO A SORPRESA, TOPOLINO E LA MERENDA EQUILIBRATA, MINNI E LA CENA VINCENTE. Gli altri si occupano di temi specifici: INDIANA PIPPS E LA PIRAMIDE DELLA SAGGEZZA, NONNA PAPERA E GLI INGREDIENTI DELLA FESTA, PIPPO E IL CARBURANTE DELLO SPORTIVO.

Disegno anonimo (IC Leonardo da Vinci, Reggio Emilia 2020).

Storie in versi

Umberto Vitrani è stato alunno della nostra scuola un bel po’ di anni fa. LE CIVETTE SUL COMÒ è la sua raccolta di poesie, divise nei capitoli: Rotondità, Matrimonio, Paternità, Finitezza, Materia, Dichiarazione di speranza. Tra le righe vi si legge il suo passato, il quotidiano presente e l’anelito per un futuro migliore.

Lo scrittore Marcel Proust è famoso per il suo monumentale lavoro editoriale che si usa abbreviare con l’espressione “La Recherche” o con la frase “Marcel diventa scrittore”, dedicato alla memoria e alla cura di sé attraverso la letteratura. Puoi leggere le sue POESIE in lingua italiana, oppure nell’originale francese.

Carlo Marconi viaggia sulle rotte della migrazione con DI QUA E DI LÀ DAL MARE. FILASTROCCHE MIGRANTI. I titoli fanno un alfabeto: Addio, Barcone, Clandestino, Deserto, Eroe, Fuga, Girotondo, Home, Idea, Lingua, Mare, Naufragio, Ospite, Parola, Questura, Rispetto, Straniero, Telegiornale, Uguale, Vattene, Zattera.

Simonetta Sandra Maestri è una professoressa di Ferrara pioniera delle tecnologie multimediali. Ma la sua seconda passione è stata da sempre la poesia. Nel 2012 ha pubblicato la sua prima raccolta: CRISTALLI DELL’ANIMA, per dire di quei sentimenti difficili da comunicare, che ci rendono umani, molto umani.

Disegno anonimo (IC Leonardo da Vinci, Reggio Emilia 2020).

Storie di ragazze e ragazzi

NOI SIAMO INFINITO. RAGAZZO DA PARETE è un classico della letterarura young adult. L’autore Stephen Chbosky ha ricavato dal romanzo anche la sceneggiatura del film omonimo, che ha diretto nel 2012. Il protagonista Charlie frequenta a Pittsburgh (Stati Uniti) il primo anno di liceo, e capirà cosa significa “essere infinito”.

Frediano Sessi, friulano, è uno dei maggiori scrittori di romanzi ambientati al tempo delle guerre mondiali e dei totalitarismi del XX secolo. I suoi libri prendono spunto da rigorose ricerche d’archivio. Lo è anche ULTIMA FERMATA AUSCHWITZ, che narra la storia di Arturo Finzi, un ragazzo ebreo durante il fascismo.

Etty Hillesum è nata nei Paesi Bassi e, quando i nazisti iniziarono la deportazione degli ebrei nel campo di Westerbork, decise di trasferirvisi per portare assistenza. Nel 1943 vi fu internata e fu deportata con la famiglia ad Auschwitz, dove morì dopo pochi mesi. La sua autobiografia è narrata nel DIARIO 1941-1943.

Ogni anno, a settembre, i ragazzi di Longeverne iniziano LA GUERRA DEI BOTTONI contro quelli di Velrans, due immaginari villaggi della Francia di fine ‘800. L’autore, Louis Pergaud, al termine del libro fa dire a uno dei ragazzi: “E dire che quando saremo grandi, diventeremo anche noi bestie come loro.”

Ivy e Bean, chissà perché, sono diventate ELI+BEA, il titolo in italiano del libro della scrittrice californiana Annie Barrows, illustrato da Sophie Blackall. Nel momento in cui Bea è in difficoltà, arriva Eli a soccorrerla con una bacchetta magica, dei vasetti di colore e un secchiello pieno di vermi. Le saranno di aiuto?

NERDS. C COME COCCO DI MAMMA è un libro di Michael Buckley. I Nerds sono una squadra di superspie che opera nei sotterranei della scuola, con a capo Duncan “Attaccatutto”. In questo episodio li aiuterai a sconfiggere il “cocco di mamma”, un genio dell’informatica alleatosi con un ex componente del team.

In copertina: un alunno disegnatore anonimo (IC Leonardo da Vinci, Reggio Emilia 2023).

Lascia un commento