Pagine di carta e di bytes

Libri digitali

Nel racconto di Isaac Asimov, BUGIARDO è il supercomputer RB-34 (Herbie), alle prese con un dilemma che ha a che fare con la famosa Prima Legge della Robotica, la quale recita: “Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, un essere umano riceva danno”.

Carol Emshwiller, scrittrice statunitense, ha scritto il racconto fantascientifico MACCHINA DA CACCIA nel 1957, denunciando già allora questa pratica condotta solo al fine di divertirsi procurando dolore e morte.

La storia breve dello scrittore di fantascienza Fredric Brown – dal titolo L’ARMA – si svolge tutta nella casa dove il dottor James Graham vive con suo figlio Harry. In realtà, ciò che accadde quella sera, quando Graham ricevette la visita del signor Niemand, riguarda tutti noi.

Richard Burton Matheson è stato un noto scrittore e sceneggiatore statunitense (ha scritto la sceneggiatura della serie “The Twilight Zone”, di episodi di “Star Trek”, del film “The Birds” di Alfred Hitchcock) dai cui racconti e romanzi sono stati tratti anche film famosi come “Io sono leggenda” (di Francis Lawrence) e “Duel” (di Steven Spielberg). Qui ci presenta alcune tra le sue più note storie brevi, tra horror, fantastico e fantascientifico: CREATURA, L’UOMO DEI GIORNI DI FESTA e TERZO DAL SOLE.

Anche il celebre scrittore inglese Arthur Conan Doyle, l’inventore del detective Sherlock Holmes, era appassionato di mistero e paranormale. Nel racconto IL GRANDE ESPERIMENTO DI KEINPLATZ, il dottor Vom Baumgarten ha escogitato la teoria secondo cui anima e corpo si possono separare. Ed è giunto il tempo di verificarla.

Bram Stoker è l’autore inglese di “Dracula” (ebook), un libro amato da tutti gli appassionati del genere horror. Ma pochi sanno che l’autore, dopo aver scritto il primo capitolo di quel libro, lo eliminò ritenendolo insoddisfacente. Ritrovato in un cassetto, gli fu dato il titolo di L’OSPITE DI DRACULA.

Il francese Alexandre Dumas (figlio dell’autore de IL CONTE DI MONTECRISTO), ha scritto nel 1857 il romanzo horror IL SIGNORE DEI LUPI. Il protagonista è un licantropo di nome Thibault, che vive ai margini della foresta. Egli è amato dai lupi, che mette a proprio servizio, ed è rancoroso verso gli uomini.

Tra fantastico e horror si muovono anche le trame di Howard Phillips Lovecraft, che hanno quasi tutte al centro un libro misterioso che in realtà non esiste: il Necronomicon. Tra i racconti più noti e meglio riusciti, ci sono: IL COLORE VENUTO DALLO SPAZIO (1927), IL RICHIAMO DI CTHULHU (1928), L’ORRORE DI DUNWICH (1929). Puoi leggere anche LA TOMBA, il racconto d’esordio dello scrittore statunitense, pubblicato nel 1922.

H.P. Lovecraft ha “prestato” la sua penna per dare forma a racconti dal sapore orrorifico ideati da due donne: con Zealia Brown-Reed Bishop ha pubblicato LA MALEDIZIONE DI YIG; con Sonia Haft Greene, che è stata sua moglie, LA MINACCIA INVISIBILE.

Quando nel 1999 fu pubblicato il romanzo storico Q, fu subito un enorme successo. Ma chi era il misterioso autore che si firmava Luther Blissett? Con questo nome c’era solo un semi-sconosciuto calciatore inglese per qualche anno al Milan. Il “Luther Blissett Project” è stato invece un collettivo sparso in diverse città italiane, che nelle azioni e nel linguaggio ha rinnovato la critica al potere dei mass-media. In seguito, alcuni suoi partecipanti hanno dato vita alla “Wu Ming Foundation”, che prosegue il lavoro di critica attraverso romanzi, conferenze, ricerche storiche, musica, ecc.

Italo Svevo nella NOVELLA DEL BUON VECCHIO E DELLA BELLA FANCIULLA racconta l’amore impossibile tra un anziano triestino e una giovane autista di tram. Come nel suo più famoso romanzo (LA COSCIENZA DI ZENO), l’autore scava nell’inconscio del protagonista, in questo caso un buon vecchio, anch’egli un “inetto” tormentato allo stesso tempo dalla passione e dai sensi di colpa.

LO SPETTRO AUTISTICO. RISPOSTE SEMPLICI, il libro di David Vagni, si capisce dal titolo che non è un romanzo, ma è sicuramente una lettura molto utile per studenti e docenti. L’autore, ricercatore del CNR, è stato tra i fondatori dell’Associazione Spazio Asperger. Sul loro sito si legge: “Desideriamo un mondo in cui la diversità nel modo di percepire e rapportarsi con la realtà sia messa a frutto della società e non emarginata“.

.

Libri di carta

Carla Cai Graffagnini precisa nell’introduzione che le storie e i personaggi del suo romanzo, I RAGAZZI DELLA LINEA GOTICA, sono veri. Ambientato nel 1944, nell’Italia in guerra contro il nazifascismo, il diario di Gianna fa da cornice alle avventure di un gruppo di adolescenti che vivono la drammatica esperienza della guerra.

Richard Wright è stato tra i più importanti scrittori afroamericani del XX secolo. RAGAZZO NEGRO (titolo originale: “Black Boy”) è la sua autobiografia. Nato nel 1908 nel Sud degli Stati Uniti, dove il razzismo soffoca le sue aspirazioni, si trasferisce a Chicago e poi a New York, e collabora col Partito Comunista diventando un giornalista e scrittore di denuncia contro le discriminazioni razziali.

Il dramma teatrale di Ugo Betti – messo in scena per la prima volta nel 1949 – racconta la CORRUZIONE AL PALAZZO DI GIUSTIZIA. Lì dove la limpidezza e il rispetto del diritto dovrebbero trionfare ha luogo un delitto, e le indagini rivelano presto un mondo torbido di malaffare e di potere, in cui i giudici sono essi stessi i principali accusati.

Il giallo ALTA MAREA PER UN DELITTO, della scrittrice inglese Philippa Pearce, è stato pubblicato in Inghilterra con il titolo “The Way to Sattin Shore”. Infatti la strada verso la spiaggia di Sattin (un paese immaginario) è quella che dovrà percorrere la giovane Kate sulle tracce della misteriosa morte di suo padre, che si dice sia annegato.

Ciro Raia è un intellettuale socialista della Campania che si è occupato di scuola, letteratura, storia e politica. Nel volume DAL NOVECENTO A OGGI ce ne dà prova, abbinando i classici della letteratura italiana ai passaggi fondamentali della storia del XX secolo: Luigi Pirandello e la prima guerra mondiale; Ignazio Silone e la questione meridionale; Carlo Levi e il fascismo; Carlo Cassola e la Resistenza; fino a Leonardo Sciascia e la mafia.

.

In copertina e nell’articolo: aerosol art in via Turri (Reggio Emilia, 2022).

Lascia un commento