Complementi di luoghi e di tempi

Andiamo in Messico per conoscere più da vicino la storia de GLI AZTECHI, scritta dall’etnologo Jacques Soustelle, discusso personaggio della politica francese e della storia coloniale algerina. In questo piccolo libro, l’affascinante mondo della cultura azteca – distrutto nel XVI secolo dai conquistadores spagnoli guidati da Hernán Cortés – è ricostruito in tutti i suoi aspetti: la società, la politica, l’arte e la letteratura, la religione, la vita quotidiana.

Ci spostiamo di qualche decennio nell’Inghilterra della regina Elisabetta I, dove a Stratford-upon-Avon nasce William Shakespeare. Anche voi, come quelli di “Book on a Tree” vi state chiedendo: MA CHI ERA QUESTO SHAKESPEARE? Il loro libro fa al vostro caso: vi potete immergere nella storia illustrata – ricca di curiosità e aneddoti divertenti – del più celebre drammaturgo della cultura occidentale moderna. E se poi non vi basta, leggetevi alcune sue opere (tra cui l’Amleto) fra i nostri ebooks.

Torniamo in America. La celebrata scrittrice per ragazzi olandese An Rutgers van der Loeff-Basenau segue da vicino per noi lettori i RAGAZZI SULLA PISTA DELL’OREGON. La straordinaria avventura del “pioniere” tredicenne John Sager e dei suoi sei fratelli più piccoli è una storia vera: partito nel 1844 dalla costa orientale degli Stati Uniti con la sua famiglia, John si ritrova a viaggiare nel bel mezzo del Far West, favoloso e insidioso allo stesso tempo.

Centocinquanta anni dopo, a Clifton (Massachusetts, Stati Uniti orientali), la giovane Melanie, appena trasferitasi dal Texas, legge un annuncio: “Cercasi lettrice affidabile e responsabile. Orari flessibili”. In una grande villa dal sapore gotico, Melanie legge il libro “Jane Eyre” a Lisa, che ascolta muta e immobile in carrozzina. Nel romanzo giallo IL CORPO, di Carol Ellis, la storia che Lisa vuole raccontare a Melanie, invece, è una macabra trama d’orrore…

Siamo in Italia, a Mantova (Lombardia), dove Frediano Sessi ricostruisce le rocambolesche vicende dei coniugi Rampi che, a costo della propria vita, proteggono dalla persecuzione nazi-fascista tra il 1943 e il 1945 una famiglia di ebrei fiumani SOTTO FALSO NOME. Nel libro, l’autore è parte integrante del racconto. E’ solo grazie alla sua tenace ricerca – tra carte d’archivio e testimonianze dirette – che emerge dal silenzio questa piccola grande storia di resistenza al razzismo antisemita.

Siete mai stati a Madrid? Un famoso antiquario peruviano ci si reca con suo figlio José per partecipare ad un’asta di oggetti d’arte. Ma il ragazzo e la sua nuova amica Violeta si ritroveranno presto coinvolti nei bassifondi della capitale della Spagna ne EL MISTERIO DEL JARRÓN ROBADO (Il mistero del vaso rubato). Un romanzo giallo appassionante e divertente, che Mario Francisco Benvenuto ha corredato di schede ed attività per studiare la lingua spagnola.

Ci rechiamo ora nell’antica capitale del Giappone, per saperne di più sulla vita del maestro HOKUSAI (葛飾 北斎), che VEDEVA IL MONDO COME UN’ONDA TRAVOLGENTE. Sì, perché questo artista, vissuto tra XVIII e XIX secolo a Edo (l’attuale Tokyo), è noto in tutto il mondo per la xilografia in stile ukiyo-e dal titolo “Una grande onda al largo di Kanagawa” (神奈川沖浪裏), una fra le “Trentasei vedute del Monte Fuji”. Un’opera che, ispirata all’arte occidentale dell’epoca, è a sua volta alla base della tecnica dei manga.

Il PAESE D’OMBRE di Giuseppe Dessì è Norbio, in Sardegna. Negli anni del Risorgimento italiano – la lotta per l’indipendenza e l’unificazione nel XIX secolo – in questo piccolo paese contadino le ombre sono i morti e anche i vivi, ingannati e poi dimenticati dalla Grande Storia. Su questo sfondo si innestano le vicende del protagonista Angelo Uras, e il suo sogno tenace di modificare lo stato delle cose.

Tina Zuccoli ci porta con sé in Lapponia, una vasta regione all’estremo Nord dell’Europa (tra gli Stati di Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia) abitata dai Sami. Durante uno dei suoi viaggi, un vecchio sami le disse: “Voi, forestieri, venite qua per pochi giorni, vedete sì e no qualche renna addomesticata, comperate gli oggetti del nostro artigianato; poi tornate alle vostre città, convinti di aver conosciuto il nostro mondo”. Poi aggiunse: “Il nostro mondo è là, verso i monti; là passano, ogni anno, i veri lapponi e le renne”, durante LA GRANDE MIGRAZIONE.

Eccoci nelle valli del placido fiume Don, in Russia, dove lo scrittore sovietico Michail Šolochov (premio Nobel per la letteratura nel 1965) ha ambientato gran parte delle sue opere. IL PULEDRO è una raccolta di tre racconti, che narrano con crudo realismo gli eventi che hanno sconvolto la vita quotidiana in quella regione della Russia nella prima metà del ‘900: la rivoluzione bolscevica, la guerra civile, l’invasione nazista durante la seconda guerra mondiale.

Anch’egli in stile realista, Renato Fucini (1843 – 1921) ci parla della sua Maremma (in Toscana), quella che ha conosciuto nell’infanzia e che ritroverà – poco cambiata – da adulto, lavorandovi come insegnante e ispettore scolastico. LE VEGLIE DI NERI è una raccolta di sedici racconti centrata sulla vita di campagna, misera e desolata ma ricca di umanità, lontana dalla velocità con cui l’Italia andava cambiando in quei decenni.

Con DRACULA, il vampiro più famoso del mondo, ripercorriamo le tappe del viaggio horror che lo scrittore inglese Bram Stoker colloca nel 1890: da Londra alla Transilvania (una regione della Romania), e poi di ritorno a Whitby (Inghilterra), passando per Budapest (Ungheria), Oxford (Inghilterra) e Varna (Bulgaria), la vicenda si concluderà… Beh, fermiamo lo spoiling, potete leggere il libro in lingua italiana in formato ebook, e da oggi anche in lingua inglese.

Il GRANDE MARE PICCOLO PICCOLO di Pietro Formentini, invece, è un luogo immaginario ma anche molto concreto, creato (o scoperto?) dai piccoli Nichi e Stellina in una grande piccola stanza vuota di una nuova casa. Una fiaba moderna che condensa tutti i tempi della Terra e delle sue creature. “Allora c’era una volta un giorno che il mare è cominciato”, dice l’una all’altro. E la creazione ha inizio.

.

In copertina: muri e porte dell’IC Leonardo da Vinci, Reggio Emilia 2023.

Lascia un commento