Generazioni di libri

Mondi di fiaba

A rappresentare i secoli passati ci sono: le NOVELLE del danese Hans Christian Andersen, tra cui le sempreverdi “Mignolina”, “I vestiti nuovi dell’imperatore”, “Il brutto anatroccolo”, “La principessa sul pisello”, “La piccola bimba dei fiammiferi”, “La sirenetta”, “L’intrepido soldatino di stagno”, pubblicate tra il 1835 e il 1872; e le NOVELLE altrettanto note dei fratelli tedeschi Jacob e Wilhelm Grimm, tra cui “Cappuccetto Rosso“, “Biancaneve e i sette nani”, “Raperonzolo”, “Pollicino”, “Hänsel e Gretel” e tante altre. Un altro degno rappresentante è l’olandese Jan Terlouw. Nel suo romanzo pacifista e ambientalista, COME SI DIVENTA RE, il giovane Stark deve superare sette fatiche come Ercole per diventare il sovrano di Katoren e conquistare il cuore di una ragazza. Verso la fine del secolo il maestro Mario Lodi pubblicò BANDIERA, una favola scritta assieme ai suoi alunni che nasceva dall’osservazione diretta di una foglia d’autunno, che “non voleva morire come le sue sorelle”.

Per il tempo presente, puoi leggere: TALENTI DA FIABA, una storia di Beatrice Masini della serie “Scrittori di classe”, in cui le fiabe classiche vengono messe in scena da Carlo, Nina, Alberta e Luke in modo molto originale; ELFI AL QUINTO PIANO, una fiaba natalizia scritta da Francesca Cavallo (nota al grande pubblico per le “Storie della buonanotte per bambine ribelli”) di cui è protagonista la famiglia di Isabella e Dominique con i piccoli Manuel, Camila e Shonda; PIGIAMA PARTY, episodio della serie dedicata a Isadora Moon, “metà bambina, metà fata, semplicemente unica!”, della scrittrice Harriet Muncaster.

Pagine di Storia

Lo scrittore tedesco Heinz Sponsel pubblicò nel lontano 1957 il libro UNA TRACCIA DI 100.000 MILA ANNI, tentativo riuscito di romanzare le più importanti campagne archeologiche, dalla grotta di Altamira alle foreste mesoamericane, da Creta all’Egitto delle piramidi, dalle città degli Incas a Pompei. Ma eccoci a due momenti fondamentali della storia italiana. Nel 1870, agli albori dello Stato unitario, Alberto Mario scrisse LA CAMICIA ROSSA. Egli era un patriota repubblicano e conobbe personalmente Giuseppe Mazzini e Giusepe Garibaldi, con il quale andò in battaglia. Il libro è la sua testimonianza in presa diretta della “spedizione dei Mille”. Ermanno Libenzi, invece, ricostruisce le biografie di dodici RAGAZZI DELLA RESISTENZA, giovanissimi combattenti partigiani che parteciparono tra il 1943 e il 1945 alla guerra di Liberazione dal nazi-fascismo.

Ma la storia non ha mai smesso di affascinare. L’ERUZIONE DI POMPEI, di Davide Morosinotto, fa parte della recente serie “Che storia!”. Lo scrittore traduce e adatta per giovani lettori e lettrici le due famose lettere che Plinio il Giovane scrisse nel 107 indirizzate al suo collega Tacito, che gli chiedeva informazioni per il libro di storia che stava scrivendo. Plinio gli racconta per filo e per segno la tragedia che seguì all’eruzione del Vesuvio nel 79, compresa la morte di suo zio Plinio il Vecchio.

Romanzi storici e d’avventura

Ray Pope, insegnante di geografia inglese praticamente cresciuto sull’acqua, nel 1968 ha pubblicato CACCIA AL LADRO SUI CANALI, un’avventura… sull’acqua nell’Inghilterra centrale. Quattro ragazzi conducono una meticolosa inchiesta per catturare gli autori della Grande Rapina al treno. Negli stessi anni, Enzo Maizza fece compiere ad Hassan, figlio del re del Marocco, un vero e proprio viaggio nel tempo. Il giovane perde conoscenza durante un incidente aereo mentre sorvola il Sahara, e al suo risveglio è attorniato da GLI UOMINI AZZURRI. Sono i nomadi Tuareg di mille anni fa, che si prenderanno cura di lui.

Davide Morosinotto ci porta molto più indietro nel tempo raccontandoci l’avvincente e drammatica storia de L’ULTIMO CACCIATORE, libro pubblicato nel 2021. Siamo alla fine del Pleistocene, dodicimila anni fa, in quella che oggi chiamiamo Florida (Stati Uniti), e il giovane Roqi ha scoperto di avere il Talento di Uccidere. Ma basterà a salvare se stesso e la sua banda? E basteranno a Luca i consigli letterari del suo amico Andrea per sfuggire dalle grinfie di Gabriele, detto “Spaccaossa”? Scopritelo in UN BULLO… 100 LIBRI!, pubblicato nel 2016 da Guido Sgardoli per la serie “Scrittori di classe”.

Stelle e pianeti

Nel 1967 Ugo Maraldi ha pubblicato LE MERAVIGLIE DELL’UNIVERSO. Il libro riflette le conoscenze del tempo: Plutone, oggi declassato a “pianeta nano”, era ancora il pianeta più remoto del Sistema Solare; gli astronauti non avevano ancora raggiunto la Luna. I titoli di paragrafi e capitoli sono a volte domande a cui oggi gli scienziati hanno iniziato a dare risposte: Marte è abitato? Esiste la vita negli altri mondi?

Mario Rigutti, affermato astronomo e divulgatore scientifico, nel 2001 ha scritto il suo aggiornato ATLANTE DEL CIELO. Il libro è anche una sorta di manuale per chi volesse, armato di telescopio, perdersi tra le stelle. Le conoscenze sono progredite di molto e, per esempio, per sapere se il pianeta rosso sia abitato abbiamo oggi anche AUTISTI MARZIANI, il libro di Paolo Bellutta e Stefano Dalla Casa che ci spiega “come costruire un robot spaziale e guidarlo su Marte”.

Intorno al mondo

Lucia Tumiati, nel 1961, inventa la storia di Puccio, un ragazzino figlio di un diplomatico sempre in viaggio. E così Puccio, sempre in cerca di veri amici e amiche, è un SALTAFRONTIERA, e con lui conosciamo ragazzi e ragazze che vivono in Giappone, Cina, Palestina, Messico, New York e Little Rock (Stati Uniti), Svizzera, Scandinavia, India, Groenlandia, Germania.

In questo millennio, le possibilità di conoscere persone di altri paesi e continenti sono molto maggiori, ma i libri restano ancora un valido strumento. Angelo Petrosino, per esempio, racconta IL VIAGGIO DI VALENTINA IN EUROPA, attraverso ben sedici paesi dell’area occidentale del Vecchio Continente. Roberto Piumini, con il suo libro QUEL CHE FINISCE BENE, ci fa viaggiare dalle Ande al Mediterraneo, dal Kenia ad Haiti, dalla Polonia allo Yunnan (Cina), dalla Thailandia alla Romania fino al Bangladesh. Per ripercorrere quali siano i diritti dei bambini.

E, last but not least, da qualche anno c’è INTERNAZIONALE KIDS, la rivista mensile di articoli, giochi e fumetti per ragazze e ragazzi fatta apposta per girare e conoscere il mondo: nei numeri di Gennaio e Febbraio 2024 (#52 e #53) puoi leggere dell’Oceano Pacifico, delle guerre in Medio Oriente, della Lapponia, del Brasile e di tanti altri luoghi.

In copertina e nell’articolo: esercizi di vetrate a mosiaco della classe 2C (IC Leonardo da Vinci, Reggio Emilia), marzo 2024 (prof di Arte: Giulia Sormani).

Lascia un commento