La cura dei libri

Libri per ridere

Il “Diario di una schiappa“, l’arcinota serie ideata da Jeff Kinney che conta più di venticinque titoli e 250 milioni di copie vendute, si arricchisce ancora: in VITA DA CANI (2009), Greg trascorre le vacanze estive prendensosi una cotta per una ragazza liceale nella piscina della città, in compagnia del suo nuovo cane Uccio; anche in PORTATEMI A CASA! (2014) il nostro eroe è in vacanza con tutta la famiglia, con tutte le tragedie che ne conseguono, tra cui spiccano il morso di un maiale e un attacco di gabbiani!

Greg è così famoso che l’iniziativa “Scrittori di classe” ha fatto incontrare Jeff Kinney agli studenti italiani e ne sono nate delle antologie a tema, in cui ci sono pagine tratte dai libri della serie e racconti comici inediti, scritti da ragazze e ragazzi. Ecco i titoli: COME RESISTERE A UNA SCUOLA DISASTROSA, COME RESISTERE AI CUCCIOLI DI CASA, COME RESISTERE AGLI AMICI PIÙ STRAMBI, COME RESISTERE AI PASSATEMPI PIÙ STRANI.

Martino, il fratello di Amina, è forse ancora più “sfigato” di Greg. A scuola va “tutto bene”, cioè in pratica malissimo, l’unica soluzione è rifugiarsi DI NOTTE SUI TETTI, CORSARI PERFETTI (di Domenica Luciani). Dai tetti di casa i due ragazzi esploreranno l’intero isolato e i suoi abitanti, con i loro misteri da indagare.

Libri sostenibili

Nel 2018 quelli di “Scrittori di classe” si sono anche occupati di ecologia e sostenibilità ambientale in collaborazione con il WWF Italia. Il risultato è stata una collana di otto volumi il cui protagonista assoluto è un altro notissimo personaggio di carta: Geronimo Stilton, il giornalista di Topazia ideato da Elisabetta Dami. Ecco i titoli e i temi trattati: UN PIPISTRELLO PER AMICO (animali e piante da difendere); IL TESORO DELLA FORESTA OSCURA (foreste e suolo da proteggere); OPERAZIONE ARIA PULITA (inquinamento atmosferico e salute); GIÙ LE ZAMPE DAL NOSTRO MARE! (inquinamento delle acque); S.O.S. SPAZZATURA DA SALVARE (consumo consapevole, rifiuti e riciclaggio); AHI AHI AHI, È FINITA L’ENERGIA! (clima, energie pulite e risparmio energetico); CHIUDI IL RUBINETTO, STILTON! (la risorsa acqua); MISSIONE INVENTA LA CITTÀ (la città e il pianeta ideale che vogliamo).

Le STORIE DI MARE sono una iniziativa del CNR-ISMAR (l’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche) e di “Scrittori di classe” per sensibilizzarci sulla fragilità degli ecosistemi marini. Oltre ai dodici racconti, che hanno come protagonisti gli Scubanauti, ci trovi utilissime schede informative, giochi e consigli utili.

ALLA RICERCA DI BI è un libro di Tim Bruno, famoso scrittore e naturalista. Eli e Bi sono due api sorelle, cresciute in due celle vicine, ma hanno un carattere molto diverso. Eli è rispettosa delle severe regole dell’alveare, mentre Bi è un’ape ribelle, desiderosa di vedere il mondo oltre il campo di ranuncoli…

Libri in musica

Quest’anno, durante il gioco-escursione “Tutta nostra è la città“, la classe 1E ha visitato la Casa musicale Del Rio di Reggio Emilia, ed è stata l’occasione per fare un pieno di libri:

Steven Isserlis, scrittore e violoncellista inglese, ci racconta PERCHÉ CIAJKOVSKIJ SI NASCOSE SOTTO IL DIVANO e molte altre storie curiose sulla vita di grandi compositori del passato come Franz Joseph Haydn, George Friederich Händel, Franz Peter Schubert, Antonin Dvořák, Gabriel Urbain Fauré.

La Filarmonica della Scala di Milano e l’editore musicale Curci hanno curato un volume – scritto da Francesco Micheli, illustrato da Marino Neri e accompagnato da cd-audiolibro – dedicato a IL LAGO DEI CIGNI, la fiaba immortale dell’amore tra Siegfried e Odette, musicata dal compositore russo Pyotr Ilyich Ciajkovskij.

Nel giardino della scuola c’è un ginkgo biloba, un albero tra i più antichi del mondo. I bambini si riuniscono sotto le sue fronde, lo chiamano “Albero del Consiglio”. Hanno notato che maestra Serena non è affatto… serena, deve preparare uno spettacolo musicale, ma come fare? LA MUSICA DEL GINKGO, di Roberto Piumini, è la soluzione!

HALLOWEEN PARTY è un libro di Paola Pacetti illustrato da Chiara Di Vivona e corredato di un cd-audio. I protagonisti sono Anna e Tom. Lui ha letto da qualche parte che la notte del 31 ottobre per avere fortuna bisogna bussare a tredici porte. Ma la tredicesima è la spettrale villa della signorina Florence Harper.

Ti piace questo legame tra musica e paura? Leggi anche NOTTI HORROR …ALL’OPERA, il libro di Cristina Bersanelli finemente illustrato da Gabriele Clima. L’intento degli autori è avvicinare i ragazzi alla musica lirica. Ci provano con i racconti, con un cd e un gioco per ascoltare e creare storie e musiche da paura.

Vanni Masala, critico musicale sardo da poco scomparso, ci parla del suo amore della vita: il jazz. Il volume LE MUSE DEL JAZZ contiene le storie di 68 donne che con la loro vita hanno ispirato musicisti e cantanti di questo genere musicale, che è alla base delle sonorità moderne del R&B e dell’Hip Hop.

Vuoi saperne di più sul jazz? Roberto Piumini e Claudio Comini ci raccontano (con un cd-audio incluso) la storia di quel “mattacchione” di LOUIS ARMSTRONG. Nato nel 1901 a New Orleans (Louisiana, USA) da una famiglia poverissima, egli diventa ben presto il più grande suonatore di tromba di tutti i tempi.

Ai più piccoli consigliamo STORIE DI SUONI CATTIVI E BUONI, il libro curato da Maurizio Spaccazocchi, docente di Pedagogia della Musica, che raccoglie filastrocche, rime e storielle che hanno come protagonisti i suoni. Puoi leggerle, cantarle, musicarle e drammatizzarle insieme alla tua classe e ai tuoi amici.

Luca Fumagalli racconta la straordinaria alleanza tra musicisti, personale medico e volontari che organizzano concerti negli ospedali di mezza Italia. Sono i DONATORI DI MUSICA che, dal 2009, coinvolgono i pazienti nella costruzione di eventi musicali, perché fare musica insieme cura.

Per avere un panorama completo su questo tema, puoi leggere UNA FANTASTICA STORIA DELLA MUSICA a cura di Remo Vinciguerra, corredata dagli approfondimenti storici di Monique Cìola e illustrata da Chiara Lorenzini. Dall’età antica ai giorni nostri, ogni paragrafo offre anche dei preziosi consigli d’ascolto.

In copertina e nell’articolo: momenti di bookcrossing nella scuola Leonardo da Vinci di Reggio Emilia (2021/2024).

Lascia un commento