Il diario di Anne Frank

LL0186 FRANK ANNE DIARIO EINAUDI 1993

Questo è il diario di una bambina ebrea chiamata Anna Frank. Ha passato dei brutti momenti durante la sua infanzia perché era in corso la seconda guerra mondiale e i tedeschi volevano sterminare gli ebrei. Purtroppo quando i tedeschi avevano iniziato a entrare nelle case ebree per portarli nei campi di concentramento, Anna e la sua famiglia si andarono a nascondere in una stanza con la porta nascosta dietro un grosso armadio e quando i tedeschi venivano a controllare le case dei cittadini, Anna e la sua famiglia dovevano mantenere il massimo silenzio per non essere “sgamati”.
Anna però, quando iniziò tutto, decise di scrivere ogni cosa che succedeva e raccogliere i suoi pensieri in un diario. Disegnò anche la mappa della stanza mostrando come era suddivisa e come riuscivano a nascondersi. Ma purtroppo, un giorno…
Questo diario mi è piaciuto molto perché ti fa capire la pessima situazione della seconda guerra mondiale. Forse ha il linguaggio un po’ complesso però lo consiglio.

BARBARA, 2019

Anne Frank quando scrisse il suo diario (che le avevano regalato i suoi genitori) aveva appena compiuto tredici anni. Da quel giorno fino a quando fu arrestata, ad Amsterdam, scrisse tutte le sue giornate. Lei fu una clandestina e ha voluto scrivere di lei e degli altri clandestini. Anne Frank era una ragazza allegra, vera, che aveva voglia di vivere (muore nel 1945).

TANIA, 2018

.

Puoi leggere questo libro in formato PDF.

Lascia un commento