Il ragazzo che catturò il vento

All’inizio di febbraio del 2020, la classe 3E ha visto il film “Il ragazzo che catturò il vento” (The Boy who harnessed the Wind, UK 2019), scritto, diretto e interpretato dal britannico Chiwetelu Umeadi Ejiofor. Il film è basato sul libro autobiografico del malawiano William Kamkwamba. Vi presentiamo in breve la sinossi che è venuta fuori dalla nostra discussione:

.

William, il secondogenito di una famiglia di classe sociale media, vive in un villaggio del Malawi chiamato Wimbe. Il ragazzo frequenta una scuola privata e il padre paga la prima retta, dicendo che avrebbe saldato il conto dopo la vendita del raccolto.

Spesso, dopo scuola, William e un suo amico vanno alla discarica per cercare oggetti utili tra i rifiuti. Il suo scopo è quello di costruire un oggetto che gli permetta di studiare al buio. Sua sorella, che deve iscriversi all’università, si innamora del professore di scienze della scuola. L’amore è ricambiato e William scopre la loro relazione. Per capire come costruire una dinamo, William ricatta il professore, e ottiene di poter entrare nella biblioteca della scuola, nonostante non fosse in regola con i pagamenti. Lì apprende informazioni sull’energia eolica e sulle pompe idrovore.

Il villaggio, in un’assemblea, decide di aderire alla proposta di una multinazionale europea per tagliare gli alberi e vendere il legname. Ma il disboscamento in seguito creerà gravi problemi all’agricoltura. Il presidente dello Stato, in visita al villaggio, fa un discorso elettoriale, il capo del villaggio si oppone e chiede garanzia economica contro la carestia in corso, ma le guardie del corpo lo picchiano (morirà nei giorni successivi). La situazione precipita…

Non possiamo raccontare come prosegue la storia (le immagini lo fanno intuire…), perché desideriamo che tutti vedano questo film: che cosa farà William? Riuscirà a ribaltare la situazione critica della sua famiglia e del villaggio?

.

Durante la discussione in classe, visto che gli esami di terza media si avvicinano, e data la complessità dei temi del film, abbiamo costruito una mappa concettuale che coinvolge tutte le materie che studiamo a scuola. Speriamo possa servire da modello e aiutare qualcuno/a a preparare l’esame orale:

.

 

.

 

Titolo originale: The Boy who harnessed the Wind

Lingua originale: inglese e chewa

Luogo: Malawi

Anno di produzione: 2019

Durata: 113 minuti

.

MARTINA, YING, 2020

L’immagine di copertina è un disegno murale nell’IIS “Cattaneo-Dall’Aglio”, Castelnovo ne’ Monti (RE), 2020; le altre sono fotogrammi del film;

 

 

 

Commenti

Lascia un commento