L’Agnese va a morire

LL0214 VIGANO’ RENATA L’AGNESE VA A MORIRE EINAUDI 1974

.

Questa settimana ho finito di leggere il libro L’Agnese va a morire, scritto dalla scrittrice Renata Viganò. Questo libro è stata una delle opere letterarie più avvincenti e belle che io abbia letto sulla Resistenza. Il libro riprende tantissimi elementi accaduti durante la seconda guerra mondiale, mette anche in alcuni momenti date precise storiche.

E’ un libro complesso, soprattutto per alcuni termini utilizzati, per questo bisogna leggerlo molto attentamente, anche cercando il significato di alcuni termini ignoti.

La protagonista (Agnese) trova per caso un soldato italiano malridotto e lo porta a casa sua per dargli del cibo e per aiutarlo, fino a quando dei soldati nazisti irrompono in casa in cerca di combattenti contro il fascismo (i partigiani). Non trovando nessuno, decidono di portar via il marito di Agnese per farlo lavorare nelle fabbriche. Da lì il racconto comincia a farsi sempre più interessante…

Ho trovato davvero molto interessante il libro e lo consiglierei a coloro a cui piace molto la storia.

BASSIR, 2020

.

In copertina: Gruppo di giovani partigiani nella zona di Montefiorino (Modena). Foto: Fondo Corti, Comune di Montefiorino / Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza Italiana (www.resistenzamontefiorino.it), grazie a Chiara Asti.

Commenti

  1. cecilia

    molto bello! credo sia un libro molto ricco di storia e credo sia molto piacevole impersonificarsi nella vita di una donna durante la seconda guerra mondiale! Mi incute molta curiosità credo che lo leggerò👍🏻😉

Lascia un commento