Libri per tutti i gusti

Care lettrici e lettori, il bookcrossing sta crescendo: i “libri di Leo” sono entrati quest’anno nelle classi 1A, 1B, 1C, 1D, 1E, 2A, 3C, 3E e la prossima settimana sbarcheranno in 1F. Attualmente, circa centocinquanta libri sono sotto gli occhi di altrettanti ragazzi e ragazze e anche di qualche docente curioso e mai appagato. Sì perché, come mi disse tanto tempo fa una bambina di quattro anni, “voi grandi non vi annoiate mai, perché sapete leggere”.

Per fortuna cresce anche il numero dei volumi che entrano nel bookcrossing e, come al solito, facciamo una breve carrellata delle nuove acquisizioni del 2021. Molti autori sono già noti nel bookcrossing, scorriamoli insieme in ordine alfabetico:

Pier Domenico Baccalario questa volta ci presenta LA STRADA DEL GUERRIERO, la storia avventurosa di un bambino zulu in Africa, un gemello maledetto che si ribella al suo destino di morte. GEMELLE è anche il titolo del romanzo di Giulia Besa, vincitore del Premio Bancarellino nel 2019: Vera prende il posto della gemella Celeste, per guardare la realtà e la vita con occhi diversi. Rosa Tiziana Bruno, in LA LOCANDA DI ASELLINA, ricostruisce la vita romanzata di una donna di Pompei nell’anno 69 d.C., mescolando cibi e ricette di età romana con gli intrighi tipici del genere giallo. Anche Angela Della Pietra ci porta indietro nel tempo, con i suoi racconti verosimili ambientati tra il Quattrocento e l’Ottocento. Il secondo volume di FORSE E’ ANDATA COSI’…, infatti, si può leggere in parallelo con un libro di storia di seconda media, ma i protagonisti qui sono persone comuni, soprattutto tra coloro che quella storia l’hanno subita o hanno cercato di cambiarla, ribellandosi. La specialista del fantasy Elisabetta Gnone ha scritto OLGA DI CARTA. JUM FATTO DI BUIO, un sequel che ha un sito tutto suo per presentarsi ai lettori, con video e un estratto del libro. Il francese pluripremiato Daniel Pennac è l’autore della serie KAMO, un ragazzo come tanti. “Tre su venti in inglese”, esordisce la sua mamma all’inizio del libro, sbattendo il quaderno sul tavolo. Vi riconoscete?

Bookcrossing nella classe 2A (Chiostri di San Pietro), con i saluti natalizi del Sindaco di Reggio Emilia (a destra) e della nostra Dirigente Scolastica (a sinistra), il 18 dicembre 2020.

Bianca Pitzorno con i racconti PARLARE A VANVERA riesce a farci ridere giocando con le parole e le loro storie, proprio come fa il maestro Gianni Rodari con C’ERA DUE VOLTE IL BARONE LAMBERTO, ammalato di ben ventiquattro malattie che solo il suo fedele maggiordomo Anselmo conosce. Ma il barone dell’isola di San Giulio nasconde ben altri esilaranti (e inquietanti) misteri. Robert Louis Stevenson, scrittore scozzese del XIX secolo, ci presenta IL RAGAZZO RAPITO, la vicenda di Daniel che si ritrova prigioniero di un veliero in mezzo all’Oceano. Mark Twain, contemporaneo di Stevenson, ha vissuto una vita spericolata negli Stati Uniti e LE AVVENTURE DI TOM SAWYER è per sua stessa ammissione un racconto in gran parte autobiografico, che si snoda attorno al grande fiume Mississipi. Anche la storia di Paola Valente ha a che fare con l’acqua, quella preziosa de IL POZZO DEI DALIT. In India, i “dalit” sono gli intoccabili, i “pària” o “senza casta”, 250 milioni di persone con pochi diritti, che si occupano dei lavori più umili e peggio pagati, proprio come Ramesh – il protagonista del libro – e sua madre. Infine il romanzo BLACK HOLE, di Silvia Vecchini, è la storia dell’amicizia profonda e turbolenta tra due “solitari”: il tredicenne Giulio e Samanta senza acca, una ragazza a cui piace giocare col fuoco, in tutti i sensi.

.

La prof Elena Lanzoni (a destra) e la nostra Dirigente Scolastica Elisabetta Fraracci (la prima a sinistra) accolgono il Sindaco di Reggio Emilia, in visita alla classe 2A (ai Chiostri di San Pietro) durante il bookcrossing (18 dicembre 2020).

E ora tocca a quegli scrittori e scrittrici che ospitiamo per la prima volta nella nostra piccola “biblioteca diffusa”:

Alessandro Q. Ferrari – noto sceneggiatore per la TV e il cinema – ha scritto il suo primo romanzo, dal titolo LE RAGAZZE NON HANNO PAURA, in cui narra un’estate che si trasforma in un’avventura imprevedibile, come la vita e il primo amore. Roby e Zara sono i protagonisti de IL VORTICE DEI RICORDI, di Rudy Salvagnini. Tutti intorno a loro stanno perdendo la memoria, una catastrofe globale fantascientifica che ora è nelle loro mani. JACK BENNET E LA CHIAVE DI TUTTE LE COSE, della scrittrice e conduttrice TV Fiore Manni, è la storia fantastica di un ragazzino londinese a cui un uomo misterioso affida la chiave per accedere ad altri mondi. Per gli appassionati di fantscienza, ci sono anche le STORIE DA UN ALTRO MONDO, raccolte da Isaac Asimov (puoi trovare altri suoi libri in versione digitale nella sezione EBOOK). E il famoso romanzo di Walter Tevis, L’UOMO CHE CADDE SULLA TERRA, che è anche la nuova parabola di un essere extraterrestre disceso fra noi per salvarci. Proprio come il bambino alieno che Joakim incontra nel suo giardino, nel libro C’E’ NESSUNO?, del norvegese Jostein Gaarder. Federico Castagner scrive il thriller storico LO SGUARDO DEL DEMONIO, che è inspiegabilmente ritratto in un dipinto rinascimentale nella Basilica di San Pietro a Perugia. Da quelle parti, nella Repubblica di San Marino, si svolge anche l’ennesimo scontro tra Bene e Male nel fantasy GRETA HAMILTON E IL SEGRETO DELLE PIETRE DI LUCE, di Lara Swan. Ed eccoci alle fiabe, vecchie e nuove. Ci sono LE FIABE classiche di Andersen, i fratelli Grimm, Perrault e Basile, e – di Elisa Puricelli Guerra – la fiaba moderna di Minerva Mint, una bambina di nove anni che con LA COMPAGNIA DELLE CIVETTE vuole risolvere il mistero delle sue origini.

La squadra dei giovanissimi lettori e organizzatori del bookcrossing della 1A prepara i libri per la propria classe, che è attivissima qui sul blog (8 gennaio 2021).

Passiamo ora a raccontare libri decisamente più realistici. In EVVAI COI DIRITTI!, Alessandra Sala racconta la storia di Marco, che inizia nella sua aula scolastica e finisce in giro per il mondo. I GEMELLI GIORNALISTI SEMPRE IN VIAGGIO, di Ennio Cavalli, si svolge tra Barcellona e l’Italia centrale. I due sono l’alter-ego dell’autore, che dichiara: “Forse in questi libri c’è la mia vera autobiografia di giornalista, di viaggiatore e di bambino… cresciutello”. Il tema del viaggio, reale o metaforico, è al centro di altri volumi: il padre francescano Marcello Falini racconta la sua esperienza in Brasile al servizio degli ultimi in BOA VIAGEM… L’AMAZZONIA CHE HO VISTO; Melania Soriani è autrice di IN VIAGGIO CON AMIR, un ragazzino di dieci anni rimasto solo a Tartus (Siria) sotto le bombe, che vuole raggiungere la sua mamma in Austria attraverso il mar Mediterraneo e l’Italia; Viviana Mazza ci conduce in un viaggio ideale intorno al mondo, per farci conoscere i GUERRIERI DI SOGNI, piccoli studenti e studentesse che in Yemen, Cina, Stati Uniti, Pakistan, Honduras, India, Afghanistan, Polonia, Zimbabwe, Italia e altri paesi hanno lottato per cambiare la propria vita e un po’ anche la nostra.

Ragazzi e ragazze della 1A allestiscono il banchetto di bookcrossing all’interno della scuola. Per le misure anticovid, i libri restano in armadio per una settimana e tutti si igienizzano le mani prima e dopo lo scambio (8 gennaio 2021).

Ultime presentazioni per chi non avesse ancora trovato il suo prossimo libro. Il protagonista de LA RIVOLTA DEI CINGHIALI, scritto da Gian Paolo Ceserani, è Occhiolungo, un cinghiale di tre anni che narrando le sue avventure ci spiega l’ecologia del bosco. L’autobiografia di Gavino Ledda, un linguista sardo, quando fu pubblicata nel 1975 diventò un caso letterario. In PADRE PADRONE: L’EDUCAZIONE DI UN PASTORE, infatti, egli era il figlio che denunciava suo padre e il suo sistema di valori. In IL SANGUE E L’INCHIOSTRO, Gianni Padoan racconta la storia secolare dei musulmani in Spagna, che smonta molti stereotipi. Lo statunitense Frank Lauria ha scritto LA MASCHERA DI ZORRO, l’eore mitico che lottava contro le ingiustizie nel Messico dell’Ottocento, protagonista in centinaia di libri, fumetti, film e spettacoli teatrali. Catherine Storr scrive IL MISTERO DEL METRO’, in cui la dodicenne londinese Jass, che ama viaggiare in metropolitana senza biglietto, si trova invischiata in una storia più grande di lei. Altre storie di ragazze sono al centro degli ultimi due libri: MINA SUL DAVANZALE, scritto dall’insegnante di filosofia e psicologia Sara Allegrini, è la storia/diario di una ragazza al quinto anno del commerciale; la protagonista di RAGAZZA DI VENTO – di Gabriella Santini (anche lei professoressa, di sociologia) – è Aimée, che deve lottare contro la banda di Lulla per difendere i suoi amici.

Buona lettura.

.

In copertina un esercizio di lettering di Letizia e Maya (dicembre 2020).

 

Lascia un commento