Matilde

LL0228 DAHL ROALD MATILDE SALANI EDITORI 1995
LL0229 DAHL ROALD MATILDE SALANI EDITORI 1995

.

Matilde è una ragazza molto intelligente, ma con dei genitori molto arroganti nei suoi confronti. Matilde vive con i suoi genitori – i signori Wormwood – e suo fratello Michael. La madre è disoccupata e il padre è un venditore di macchine che truffa i clienti. Matilde sta a casa da sola, ama follemente i libri e ha imparato a leggere a soli tre anni. Una sera il padre incontra la signorina Spezzindue, preside della scuola della città, e così decide di iscrivere Matilde a scuola.
La signorina Dolcemiele, la maestra, si accorge che matilde ha un’intelligenza soprannaturale e che stare in prima elementare non sarebbe alla sua altezza.
Parla con la preside, alla preside non va a genio l’idea, ma tra tanti battibecchi la signorina Dolcemiele riesce a mandarla in quinta elementare. Tempo dopo, i genitori devono lasciare la città perchè l’FBI scopre la truffa che c’è dietro al lavoro del signor Wormwood, ma Matilde si oppone e decide di vivere con la signorina Dolcemiele.

GIULIA, 2021

.

Matilde non è una bambina normale: ha un’intelligenza sovrannaturale. A quattro anni legge già i libri di Charles Dickens! Quando comincia la prima elementare si annoia tantissimo, la sua maestra se ne accorge e la vuole aiutare. Allo stesso tempo Matilde fa una scoperta che la colpisce e, grazie alla sua intelligenza e ad un tocco di magia, inizia una sfida contro la signorina Spezzindue, la preside.

Matilde, di Roald Dahl, è un libro avventuroso e appassionante, con un pizzico di fantasia. Lo scrittore riesce a trasportarti nella favola in modo tale da farti sembrare di essere lì.

SARA, 2020

.

Il libro parla di una bambina prodigio con poteri sovrannaturali! Ma per sua sfortuna è nata in una famiglia di truffatori ignoranti. Un giorno, i genitori decidono di mandarla a scuola, dove incontrerà la sua futura mamma, ma prima incontrerà molte difficoltà sia a casa che a scuola.

Un libro fantastico e divertente, ti sembra sempre di vederlo anche se i luoghi non sono tutti ben descritti. Un ottimo libro, lo consiglierei a tutti. Non ha pecche.

NATASHA, 2018

Lascia un commento