Ridere come gli uomini

Fabrizio Altieri, Ridere come gli uomini, 2018

.

Ridere come gli uomini è, a parer mio, un bellissimo libro. È ambientato alla fine della seconda guerra mondiale, e tratta di un ragazzo e una bambina down. Sono fratelli e da un momento all’altro la loro vita si capovolge. I loro genitori vengono giustiziati dai nazisti. Così la loro nonna consiglia loro di fuggire nell’Italia liberata, attraversando tutta la Toscana verso nord. Un cane precedentemente addestrato dalle SS, cioè un ex cane dei nazisti addestrato alla guerra e a uccidere, si unisce ai due bambini. Anche se il ragazzo, all’inizio, è molto diffidente, il cane si unisce ai due. I due fratelli sono però inseguiti da una SS, un soldato nazista che li deve uccidere, costi quel che costi.

È una storia molto avventurosa, in mezzo a mille difficoltà e con un finale sorprendente, felice e malinconico allo stesso tempo. Consiglio a tutti gli appassionati di storia, animali e avventure di leggere questo libro!!

ALESSANDRO, 2020

.

In copertina, un’immagine dal sito della Biblioteca Pubblica di Toronto (Canada), che nel 2019 ha inserito questo libro tra i migliori cinque libri per ragazzi dedicati alla disabilità (IBBY International Board on Books for Young People). Dal sito di Fabrizio Altieri puoi scaricare questa e tante altre schede didattiche dei suoi libri.

Lascia un commento