C’è qualcosa di nuovo sotto il sole

Ecco nuovi nomi e titoli di scrittrici e scrittori che puoi incontrare nel bookcrossing a partire da settembre 2020:

Iniziamo con libri dedicati alla storia.

La scrittrice tedesca Judith Kerr, fuggita con la sua famiglia nel Regno Unito nel 1933, in QUANDO HITLER RUBÒ IL CONIGLIO ROSA racconta la storia quasi autobiografica dell’ascesa del nazismo dal punto di vista di una bambina.

Per alcuni aspetti è simile la vicenda di Elisa Springer. Lei, nata in Austria da genitori ebrei ungheresi, scapperà in Italia, ma verrà arrestata dai fascisti nel 1944 e deportata. Sopravvive alla crudeltà dei lager di Auschwitz, Bergen-Belsen (dove incontra Anne Frank) e Theresienstadt. Tornata a vivere in Italia alla fine della seconda guerra mondiale, solo dopo cinquanta anni testimonia la sua esperienza in IL SILENZIO DEI VIVI.

Nel libro LA FRUSTA SUL CUORE, il corregese Olmes Ognibene racconta la sua vicenda personale di prigioniero di guerra IMI (Internati Militari Italiani) nei campi di lavoro forzato in Germania, dopo l’8 settembre 1943.

Uno tra i più noti storici del mondo, il francese Jacques Le Goff, ricostruisce la storia del nostro amato continente in L’EUROPA RACCONTATA AI RAGAZZI, un libro che con chiarezza e semplicità ci fa ripercorrere in poche pagine gli ultimi due millenni del nostro passato.

Non mancano mai nuove storie di adolescenti alle prese con sé stessi e il mondo intorno.

L’inglese Robert Swindells, scrittore prolifico e attivista per l’ambiente, ci parla di una ragazzina dalla doppia personalità in JACQUELINE HYDE.

Sue Townsend ci “svela” IL DIARIO SEGRETO DI ADRIAN MOLE, un “mitico adolescente incasinato” di 13 anni e tre quarti. Si dice che la scrittrice inglese si sia ispirata ai veri insegnanti dei suoi figli per costruire alcuni personaggi del libro.

Helen Cresswell, anch’ella inglese e autrice di più di cento libri per ragazzi e testi per la TV, presenta PREMIATA DITTA BAGTHORPE & C.. E’ il terzo dei dieci volumi della saga, che ha come protagonista le vite farsesche (comiche) di “una famiglia eccentrica, ultra competitiva, senza amici, implacabilmente egocentrica e in gran parte sleale”.

Roberta Gately di mestiere ha fatto l’infermiera in diverse zone di guerra, tra cui l’Afghanistan. Da questa esperienza la scrittrice statunitense ha ricavato molti elementi per il suo libro LE RAGAZZE DI KABUL, che racconta l’amicizia tra Elsa e Parween.

Zara Raheem, in CERCASI AMORE A TEMPO PIENO, racconta la storia di una ragazza indiana, Leila Abid, che deve riuscire a tenere insieme la volontà dei genitori tradizionalisti e il suo desiderio di sposare un uomo che ama davvero. Ci riuscirà?

L’amore è anche il tema di un piccolo libricino tutto da ridere, se non fosse che le sue pessimissime e strampalate leggi matematiche e probabilistiche si avverano (quasi) sempre ai nostri danni: LA LEGGE DI MURPHY SULL’AMORE.

La scrittrice Banana Yoshimoto presenta il bestseller KITCHEN (キッチン), un libro del 1988 fondamentale per la letteratura giapponese contemporanea, ispirato agli shōjo manga (quelli per il pubblico femminile). La giovane protagonista, Mikage Sakurai, è una ragazza sensibile e triste. Confessa ai lettori: “Vorrei essere felice. Più della fatica di continuare a scavare nel fondo del fiume, mi attira il pugno di sabbia dorata che ho trovato”.

Si può ridere anche della camorra? Ci ha provato Pino Imperatore – giornalista e autore teatrale napoletano – con il romanzo BENVENUTI IN CASA ESPOSITO, pubblicato nel 2012. Finzione o realtà? Dice l’autore: “Chiamatelo realismo comico, se volete. Più che in qualsiasi altro posto del mondo, a Napoli la realtà supera ogni fantasia”.

Fabrizio Gatti è un giornalista investigativo milanese. Tra il 2003 e il 2007 percorre più volte le rotte dell’immigrazione tra Africa e Europa. Si muove in incognito: attraversa il deserto del Sahara come autista di una banda di trafficanti, si finge un profugo iracheno nel centro di detenzione di Lampedusa, si fa assumere dai “caporali” per lavorare in campagna nel Sud Italia. Il libro BILAL è il reportage del suo viaggio sotto copertura nella moderna tratta degli schiavi.

Jonathan Coe, uno tra i più importanti scrittori contemporanei inglesi, ci presenta LA BANDA DEI BROCCHI, uno spaccato dell’Inghilterra negli anni ’70 del XX secolo, fatto di lotte sindacali, azioni dell’I.R.A. (Irish Republican Army) e musica punk.

E infine alcuni classici di tutti i tempi:

E L’UOMO INCONTRÒ IL CANE, dell’austriaco Konrad Lorenz, il fondatore dell’etologia (lo studio del comportamento degli animali) moderna. Il suo libro spiega in modo semplice ma preciso molti comportamenti dei cani e svela molti pregiudizi sbagliati.

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE, di Lewis Carroll, è un libro che si può leggere più volte nel corso di una vita, poiché ci restituisce ogni volta chiavi di lettura diverse. Per alcuni la storia di Alice è un capolavoro di nonsense, per altri un caposaldo della letteratura fantasy, scopri cos’è per te…

…buona lettura!

in copertina: disegno di Matteo, classe 3D, a.s. 2019/2020, IC “Leonardo da Vinci”, Reggio Emilia.

Lascia un commento