Come onde del mare

In occasione del Festival di Emergency, conclusosi qualche giorno fa a Reggio Emilia e dedicato al tema del confine, è stata inaugurata al Palazzo dei Musei la “mostra fotografica immersiva” dal titolo “COME ONDE DEL MARE. Incontri senza confini”.

Emergency nel 2022 ha varato la nave “Life Support”, che opera nelle acque internazionali tra Libia, Tunisia, Malta e Italia in missioni di ricerca e soccorso lungo la rotta mediterranea delle migrazioni internazionali, la più pericolosa del mondo. Leggiamo sul sito dei Musei Civici: “Attraverso l’utilizzo di fotografie, video, suoni, testimonianze e visori 360°, è stato creato un percorso immersivo per offrire al visitatore un’esperienza completa che faccia comprendere cosa succede durante i salvataggi in mare, dal punto di vista delle persone soccorse e di chi soccorre”.

In questi mesi, sei fotografi sono saliti a bordo della “Life support” per documentare le operazioni di soccorso, che hanno portato al salvataggio di quasi mille persone.

.

Durante questa estate abbiamo pubblicato i Racconti persi tra le onde di Alice e dunque – invitandovi a visitare e a commentare qui sul blog questa mostra – ritorniamo su un tema globale di grande attualità.

.

Palazzo dei Musei, Reggio Emilia
1 – 24 settembre 2023
venerdì, sabato, domenica, ore 10.00-18.00

Ingresso gratuito

.

In copertina enell’articolo: la copertina della brochure di “COME ONDE DEL MARE”, Palazzo dei Musei, Reggio Emilia, settembre 2023.

Lascia un commento