Gita in bici sul fiume Po

Il 17 ottobre 2023 noi ragazzi della classe 3C (IC Leonardo da Vinci) siamo partiti alle 8.00 dalla stazione centrale di Reggio Emilia per andare a Guastalla, dove ci hanno fornito delle biciclette per procedere lungo un percorso ciclabile sul fiume Po.

Pioppi, Lido Po, Guastalla (RE), 2014 (foto di Giorgio Galeotti). Wikimedia Commons (licenza: CC BY 3.0)

Dopo circa un’ora ci siamo fermati per ammirare un pioppeto situato nella golena del Po. I volontari dell’associazione “Tutti in bici” FIAB ci hanno spiegato che i pioppi sono degli alberi idrofili, ovvero non subiscono i danni delle esondazioni improvvise del fiume, perché assorbono l’acqua.

Museo Multimediale della Bonifica, Boretto (RE). Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale.

Successivamente ci siamo diretti verso il Museo Multimediale della Bonifica dove ci ha accolti il tecnico del Consorzio di Bonifica di Boretto (Emilia Centrale), che ci ha spiegato il lavoro svolto dal Consorzio e ci ha mostrato un filmato sulla storia e la funzionalità delle tecniche di bonifica.

Al termine della visita al Museo ci siamo avviati verso il Parco di Boretto per pranzare e divertirci, dopo aver pedalato tutta la mattina.

Verso le 14.00 abbiamo conosciuto e conversato con Romano Gialdini, l’ultimo pontiere del Po rimasto in vita. Ci ha raccontato la sua storia, di come è diventato un pontiere e di come svolgeva il suo lavoro. Insieme abbiamo poi osservato le targhette che ricordano le maggiori esondazioni del Po e abbiamo riflettuto su come nel 2000 il fiume abbia raggiunto il livello più alto mai registrato, con 9,06 metri sullo zero idrometrico.

Molo, Lido Po, Guastalla (RE), 2014 (foto di Giorgio Galeotti). Wikimedia Commons (licenza: CCA 4.0 I)

Dopo circa mezz’ora abbiamo ripreso le bici per tornare a Guastalla e dirigerci verso il deposito di bici. Dopo vari inconvenienti, quali ruote bucate o incidenti, siamo arrivati appena in tempo alla stazione, poco prima che partisse il treno. Alle 15.30 siamo partiti da Guastalla e siamo arrivati a Reggio Emilia alle 16.20.

Questa esperienza è stata molto interessante, divertente e costruttiva.

Inoltre ringraziamo i volontari FIAB, il tecnico del Consorzio di Bonifica di Boretto, Zelindo Catellani, il pontiere Romano Gialdini e i professori per averci fornito questa straordinaria occasione di crescita personale e formativa.

ARIANNA, BEATRICE, GABRIELE, GREGORIO, 2023.

In copertina: Museo Multimediale della Bonifica, Boretto (RE), ottobre 2023 (foto di Mattia).