Il barone rampante

LL0067 CALVINO ITALO IL BARONE RAMPANTE BIBLIOTECA DEI RAGAZZI 2002

Il Barone Rampante, un capolavoro scritto da Italo Calvino, narra delle vicissitudini del protagonista Cosimo Piovasco di Rondò. Chi l’avrebbe mai detto: un ragazzo nato in una ricca e nobile famiglia di fine ‘700, destinato a diventare barone, per aver rifiutato un piatto di lumache si ritira per il resto dei suoi giorni a vivere sugli alberi.

Per tutta la durata del racconto Cosimo legge, dorme, mangia, caccia rimanendo su querce, limoni, ulivi e faggi. Su questi fa molte amicizie, ma si imbatte nel più terribile dei Briganti che, stancatosi di rapinare, si mette a leggere.

Anche le cose che pensiamo possano essere la libertà assoluta, presentano allo stesso tempo delle limitazioni: anche Cosimo, che sembra poter fare quello che vuole, in realtà è soggetto alle limitazioni del dover restare sugli alberi.

Nessun altro in una nobile e aristocratica famiglia come la loro aveva prima d’ora rifiutato di assaggiare un piatto; probabilmente lo scrittore collega la ribellione di Cosimo con la Rivoluzione Francese che si stava verificando in quel periodo.

Il libro in questione, oltre ad essere un capolavoro letterario, è anche ricco di fatti insoliti ed avventurosi, e se analizzato nei dettagli è carico di significati.

ANTONIO, 2021

.

In copertina: Mostra-mercato di bonsai nel chiostro dell’Ostello della Ghiara, Reggio Emilia, settembre 2021 (foto di Marco).

Lascia un commento