Il castello errante di Howl

Diana Wynne Jones, Il castello errante di Howl, Kappalab 2013 (ed. or. Howl’s Moving Castle, 1986).

.

Nel lontano paese di Ingary, a Market Chipping, vive una ragazza di nome Sophie. Le sue sorelle sono andate via di casa e la sua vita si fa sempre più monotona, fino al giorno in cui arriva una perfida strega che la trasforma in vecchia…

Diana Wynne Jones è considerata la regina del fantasy. Inizia a scrivere da bambina per la carenza di libri che il padre fece vivere a lei e alle sue sorelle, per questo i personaggi dei suoi libri sono ricavati da personaggi della sua vita. “Il castello errante di Howl” è il primo libro di una trilogia formata anche da “Il castello per aria” (1990) e “La casa per Ognidove” (2008).

Questo libro è un fantasy che in sé non suscita un messaggio. L’autrice crea intorno al mondo di Sophie il regno magico di Ingary, pieno di magia e personaggi esotici con modi di fare strani e strane caratteristiche.

Il libro è più conosciuto come film di animazione dello Studio Ghibli [“Il castello errante di Howl” (ハウルの動く城 Hauru no ugoku shiro), di Hayao Miyazaki, 2004], ma il libro ha molte differenze rispetto al film.

SERENA, 2023

.

In copertina: disegno di Olimpia (IC Leonardo da Vinci, Reggio Emilia, 2022).

Lascia un commento