Il diario di Miss… Ione e molto altro

LL1032PELLAI, TAMBORINIALBERTO, BARBARAIL DIARIO DI MISS… IONE E MOLTO ALTROERICKSON2013

.

Il libro Il diario di Miss… Ione e molto altro racconta, in maniera profonda e leggera, la storia di formazione di Ione, una vivace ragazzina di dodici anni, simpatica e solare che impara attraverso l’ironia e l’impegno ad amarsi per quello che è. Per Ione diventare reginetta di bellezza non è una scelta, ma un compito affidatole dalla sua migliore amica, che ha reso il suo destino difficile grazie a un marchingegno del futuro che non sbaglia mai! Per riuscirci dovrà superare molte difficoltà, prima fra tutte far smettere i suoi compagni di chiamarla Pigy, dal momento che “a nessuno piace essere un maiale” e non è certo un soprannome adatto a una miss. E la spunterà, utilizzando uno stratagemma geniale, perché per essere belle bisogna anche essere intelligenti.

Ione sa di essere affascinante, anche se non è uguale ai modelli che si vedono in tv, e non ha nessuna intenzione di diventare “una velina secca secca e senza cervello”. Infatti a chi le fa notare che loro “si fidanzano pure coi calciatori” risponde: “bella roba, così d’inverno devi stare tutte le domeniche a congelare allo stadio”. Molto meglio trovare qualcuno che ti tiene la mano e ti porta fuori a cena. Un percorso tutt’altro che facile il suo, ma grazie al sostegno dell’amica del cuore e ai preziosi consigli della nonna, diventa una splendida e tutt’altro che scheletrica Miss Soppressa. E si avvia a diventare una ragazza più sicura di sé, capace di riconoscere i propri punti di forza e di accettare le fragilità, rivoluzionando non solo il suo mondo ma anche quello delle persone intorno a lei.

Questo libro mi piace “un sacco” perchè è molto divertente ma allo stesso tempo insegna a ragazze della mia età a essere se stesse, che nella vita è tutto possibile e non dobbiamo ascoltare i giudizi degli altri, perchè talvolta non ci aiutano. Consiglierei questo libro a tutti i ragazzi e ragazze con delle insicurezze, per prendere ispirazione dalla nostra “Miss Italia”.

NANA AKUA ASANTEWAA, 2021

.

In copertina: un disegno tratto da SiyaWoman.

Lascia un commento