Il viaggio di Odisseo

LL0139 MAZZAFERRO ALESSANDRO IL VIAGGIO DI ODISSEO ELI-LA SPIGA 2014
LL0140 MAZZAFERRO ALESSANDRO IL VIAGGIO DI ODISSEO ELI-LA SPIGA 2014

Il libro è abbastanza corto e racconta molto bene la storia del protagonista Ulisse (Odisseo). Il racconto si alterna con figure e esercizi che ti aiutano a comprendere al meglio il testo. Si suddivide in 22 capitoli, tutti raccontati al meglio. Nel libro è raccontata in poche pagine tutta l’Odissea. L’autore narra alcune avventure che compiono Ulisse e i suoi compagni.

Ad esempio, a me ha colpito molto la storia del ciclope Polifemo, un gigante enorme con un occhio solo al cento della fronte. Questo gigante esce per portare le pecore al pascolo e Ulisse si intrufola nella sua grotta privando lui di tutto il cibo lasciato sul tavolo. Insomma non sto qui a raccontarvi tutto, non vorrei rovinarvi il piacere di leggere questo libro, vi dico solo che alla fine Ulisse è riuscito a uscire dalla grotta spostando un enorme sasso.

Il libro, secondo me, spinge i giovani lettori a leggerlo creando momenti di suspance. Alla fine delle meravigliose storie vi sono delle interviste fatte allo scrittore, che ti fanno capire come è nata questa storia. É mai esistita questa storia? Sinceramente non ho una risposta vera e propria, ma sicuramente ogni lettore potrebbe esprimere la propria opinione.

Allora, cosa state aspettando? Tuffatevi nel mondo di Ulisse, scoprite le sue avventure! Forza, so che ce la potete fare!

Buona lettura. La scelta sta a voi!

GIORGIA, 2019

.

Il libro è molto corto e sintetico (ha 105 pagine), però racconta molto bene la storia di Ulisse che è il protagonista. Questo libro è anche interattivo, perchè per ogni pagina ci sono degli esercizi, però ricordatevi che voi non dovete scrivere, perchè rovinereste il libro. Il libro è diviso in 22 capitoli.

Nel libro ci sono delle immagini che fanno capire l’argomento di quel capitolo, le immagini sono a fumetto. Il libro è il riassunto dell’Odissea e ti spinge a diventare come lui, un viaggiatore. Alla fine del libro ci sono domande sullo scrittore. Quando vicino alla parola c’è un numero (una nota), sotto il libro ci sono delle spiegazioni.

Nel libro ci sono pagine che si chiamano focus, ti attirano a farti scoprire alcune parole o curiosità.

Io spero che vi piacerà molto, e che vi attirerà molto questo riassunto dell’Odissea.

FILIPPO, 2019

Lascia un commento