Gli studenti del Laboratorio di italiano L2 della nostra scuola (IC DA VINCI di Reggio Emilia, a.s. 2019/2020) hanno continuato a lavorare insieme anche durante la sospensione delle attività didattiche. Prima timidamente e con ritrosia, poi con sempre maggiore interesse e entusiasmo, hanno utilizzato il tempo trascorso online con la loro prof Elena Burani (Officina Educativa) per scambiarsi competenze e parole nuove. Era chiaro, ci dice la prof, che non volevano restare indietro e non volevano restare soli. Le prof delle loro classi confermano che ci sono riusciti.
Sul contesto della DAD, hanno espresso i loro pareri:
.
Cosa consigliate a studenti e prof per la DAD?
.
CONSIGLI PER GLI STUDENTI
> Chiudere il microfono quando la prof parla
> Deve parlare una persona sola, perché non si capisce se parlano tutti insieme
> Non chattare durante la video lezione con i compagni
> Stare in un posto più silenzioso della casa
> Studiare subito alla fine della video lezione, non aspettare
> Seguire la lezione su un tavolo, scrivania con telefono astuccio e prendere i libri se il prof non condivide lo schermo
CONSIGLI PER I PROF
> Fare le interrogazioni con un solo studente (ma è più difficile per lo studente, perché i compagni lo aiutano)
> Dividere bene il tempo delle lezioni (se abbiamo due ore con un prof, il prof deve dividere il tempo con due materie diverse)
> Non fare lezioni troppo lunghe: 40/45 minuti (per alcuni), 1h/1,5 h (per altri)
.
.
Vi piace la DAD?
ASPETTI POSITIVI
> Si può fare lezione a casa (Enrico)
> Mi piace fare videolezioni con il computer è più divertente e mi distraggo meno (Saleena)
> Perché non faccio più sei ore, ma solo tre o quattro e faccio più cose in casa (Shota)
> Mi piace svegliare[mi] più tardi (Ouxiang)
ASPETTI NEGATIVI
> Non si può andare fuori (Enrico)
> Fare i compiti con il computer: perché non mi piace scrivere con il computer (Saleena)
> Stai troppo tempo al computer, poi fanno male gli occhi e la testa (Samba)
> Sto tanto tempo al computer (e io gioco tanto anche con i videogames). Mi piace più la lezione in classe perché capisco di più (Shota)
> Se i compagni non partecipano, non li possiamo vedere (Saleena)
> Mi manca fare sport con i compagni (Shota)
> Non uscire fuori (Ouxiang)
> Le lezioni con il computer sono più difficili, quando sono in classe e c’è qualcosa [che] non capisco chiedo al prof
> Si fa più fatica a seguire a capire: problemi con la connessione, c’è meno attenzione perché c’è la tv, o il cellulare con i giochi (Shota)
> Mi mancano i compagni (Shota, Saleena, Samba, Ouxiang)
.
La foto di copertina di questo articolo è stata scattata da Elena Burani durante il Laboratorio di Italiano L2 dell’a.s. 2013/2014.