Mare di libri

Questo è l’articolo numero cinquecento del nostro blog, ne approfittiamo per ringraziare tutti coloro che lo hanno frequentato in questi ultimi quattro anni scrivendo o leggendo, regalandoci i propri libri, dandoci suggerimenti e consigli e facendo crescere questa esperienza. Ma passiamo subito a presentare i nuovi libri arrivati:

Isola di Lampedusa (Agrigento), luglio 2021.

UNA STORIA PULITA, del bolognese Guglielmo Zucconi, è il sequel del romanzo “Cara famiglia”, con il quale il protagonista, l’adolescente Leo, diventò il simbolo di una generazione (quella degli anni ’70 del XX secolo) in lotta contro l’autorità dei genitori. In questo nuovo libro, Leo e la sua famiglia sono ancora alle prese con un complicatissimo percorso di crescita pieno di conflitti e problemi, ma anche di risate e di conquiste. Forse è necessario aggiungere che Leo è il diminuitivo di Leonzio…

La generazione attuale, dicono alcuni esperti, soffre di “eco-ansia“, cioè un disturbo psicologico che colpirebbe coloro che vivono con preoccupazione il cambiamento climatico. Certamente la generazione Z è la prima che sta acquisendo la piena consapevolezza dei danni prodotti dal consumismo all’ecosistema. Ma non disperare, sembra dire Angela Green, perché TU PUOI SALVARE IL MONDO. Il libro raccoglie una cinquantina di storie di eroi ed eroine dell’ecologia a cui ispirarsi. Perché agire è già un po’ guarire.

Rimini, aprile 2022.

Luca Novelli, milanese, è un divulgatore scientifico molto noto. Da venti anni cura la collana “Lampi di genio”, che racconta con semplicità e accuratezza la vita e la ricerca di scienziati celebri. I volumi, comprati al Museo della Scienza di Milano durante una gita scolastica, sono: VOLTA E L’ANIMA DEI ROBOT (del 2002), NEWTON E LA FORMULA DELL’ANTIGRAVITÀ (del 2008) e HAWKING E IL MISTERO DEI BUCHI NERI (pubblicato nel 2019). In lingua inglese, invece, puoi leggere LEONARDO AND THE PEN THAT DREW THE FUTURE (del 2003).

Se invece vuoi sperimentare in prima persona le meraviglie della scienza in casa, per strada, a scuola, nel parco, in viaggio, allora non devi assolutamente perderti SCIENZA RAP, scritto in rima da un agguerrito gruppo di divulgatrici e divulgatori scientifici, che contiene “quaranta esperimenti troppo divertenti”. Non ci credi? Eccone alcuni: trasformare un palloncino in un razzo ad alta precisione; fare le bolle di sapone senza sapone; vedere la Luna di giorno; costruire un’auto con le ruote triangolari (??!!); e infine, molto più utile, non scivolare su un pavimento bagnato.

Palese (Bari), agosto 2015.

Per restare in tema di rime, ecco due piccoli grandi libri di Bruno Tognolini, “poeta per bambini e per vecchi”, come è scritto in apertura del suo blog. Le filastrocche contenute in RIMA RIMANI e in RIME DI RABBIA non sono solo divertenti giochi di parole in rima, ma spingono a riflettere e ad agire nel proprio mondo, proprio come ci ha insegnato un altro grande maestro, Gianni Rodari. E soprattutto sono un chiaro invito ai professori affinché i propri studenti studino e scrivano poesie per “usarle“.

Carlo Greppi è uno storico dell’età contemporanea che non disdegna di scrivere di storia anche per i ragazzi. Entra nel bookcrossing con due libri: il primo è NON RESTARE INDIETRO, il racconto del “viaggio della memoria” che Francesco – un tipo calcio e hoodie – è quasi costretto a compiere verso Auschwitz con la sua classe; il secondo è LA STORIA SEI TU, un racconto al contrario degli ultimi mille anni, attraverso gli intrecci tra la grande storia e la storia personale di venti nonni, cioè venti generazioni che parlano tra loro.

Castello di Miramare (Trieste), agosto 2017.

Igiaba Scego è stata tra le prime donne di origine straniera che sono diventate scrittrici in lingua italiana. Nata in Italia da una famiglia della Somalia (Africa Occidentale), si occupa di migrazioni e multicultura. Nel libro FIGLI DELLO STESSO CIELO, scritto nel 2021, racconta ai ragazzi il razzismo e il colonialismo. Sì, perché il colonialismo italiano in Africa – fatto di massacri e discriminazioni di ogni genere – è stato una pagina buia e dolorosa che il nostro paese non vuole ricordare, anche se storici come Angelo Del Boca lo hanno studiato molto approfonditamente.

LA BICICLETTA VERDE prima di essere un libro è stato un film del 2012, con il titolo di Wadjda (وجدة). Wadjda è infatti la protagonista, una ragazzina che vuole una bicicletta per correre e divertirsi con il suo amico Abdullah, sfidando le consuetudini del suo paese. La regista (e scrittrice) è Haifaa Al Mansour, prima regista donna dell’Arabia Saudita, autrice di film e documentari che mettono al centro la condizione femminile nel suo paese. Indovina un po’, chi sarà disposto ad aiutare Wadjda?

Lido di Camaiore (Lucca), ottobre 2021.

Della condizione femminile si occupa anche GIOCO DA RAGAZZE. QUELLO CHE DEVI SAPERE SULL’ADOLESCENZA, di Amy B. Middleman (pediatra in Oklahoma e Texas) e Kate Gruenwald Pfeifer (psicologa nelle scuole del New Jersey). Il libro è stato commissionato dall’American Medical Association, il cui scopo è “promuovere l’arte e la scienza della medicina e il miglioramento della salute pubblica”. Con un linguaggio semplice e chiaro, spiega alle ragazze che diventare adolescenti non è per niente facile, ma è normale.

LA LADRA DI NEVE è un best-seller di genere fantasy scritto dalla statunitense Danielle Paige. Leggiamo dal suo sito che “la diciassettenne Snow [Neve, ndr] ha trascorso la maggior parte della sua vita tra le mura di un ospedale psichiatrico di massima sicurezza nello stato di New York. In fondo, sa di non essere pazza e di non appartenere a quel posto. Quando incontra un misterioso, affascinante nuovo inserviente e sogna uno strano albero contorto, si rende conto che deve scappare e capire chi è veramente”. Beh, gli ingredienti ci sono già tutti, o quasi…

Gaeta (Latina), giugno 2022.

Il romano Eraldo Affinati fa l’insegnante alla Città dei Ragazzi, una scuola della sua città che ospita ragazzi e ragazze soli o in difficoltà. Dieci anni dopo l’attentato del 2001 alle Twin Towers di New York (Stati Uniti) da parte dei fondamentalisti islamici di Al Qaeda ha pubblicato L’11 SETTEMBRE DI EDDY IL RIBELLE, per provare a raccontare ai più piccoli (e non solo) un evento tragico che ha segnato un’epoca. La storia comincia in un campo di calcio, poi improvvisamente segue le peripezie tra le stelle di due ragazzi del pianeta Fulgor, che piombano sui cieli di New York proprio nei giorni dell’attacco terroristico.

.

In copertina: Marsiglia (Francia), agosto 2014; nell’articolo, foto di Fabiana, Marco, Adriana e Giulia. “Mare di libri” è anche il titolo di un festival di giovani lettori la cui XV edizione si è svolta a Rimini qualche giorno fa.

Lascia un commento