Medioevo e dintorni

LL1951GUIDILAURAMEDIOEVO E DINTORNIGARZANTI2000

.

In un gelido inverno della fine del XII secolo, la Francia si sta preparando ad una grande crociata. Tutti i conti francesi parteciperanno, compreso il giovane arrogante Richard, futuro conte di Maurepas che a tutti i costi vuole sposare Ariane di Honnecourt. Ariane però rifiuta la proposta di matrimonio e il giovane, per ripicca, incendia la reggia dove lei vive con la sua famiglia. Gli unici sopravvissuti all’incendio sono Ariane e suo fratello, che si mettono in fuga nella foresta in ricerca di riparo.

Dopo molti giorni di cammino trovano ospitalità alla reggia di Torigny, dove all’inizio nascondono la loro identità che riveleranno solo in seguito. Con l’aiuto dei conti di Torigny e del buffone di corte, Ariane e il fratello riescono a dimostrare chi è il vero responsabile dell’incendio della loro reggia e a far mettere Richard sotto sorveglianza. Ma il giovane riesce a scappare.
Riusciranno i due fratelli a ricostruire la loro reggia e a vivere in pace e tranquillità, o saranno per sempre perseguitati da Richard di Maurepas?

Questo libro mi è piaciuto molto, perché ha una trama molto avvincente.
Inoltre è un libro particolare per i seguenti motivi, che ho trovato molto utili: prima di tutto perché descrive in modo dettagliato e approfondito i personaggi e i luoghi del racconto; in secondo luogo fornisce il significato di termini usati nella narrazione come un vero dizionario, aggiungendo esempi che fanno riferimento a fatti che vengono raccontati. Ancora, alla fine del libro vengono riportate le spiegazioni di eventi storici realmente accaduti che sono utilizzati all’interno della storia; da ultimo, nel libro viene anche spiegata la tipologia grammaticale di alcune parole. Ritengo che tutto questo sia di grande aiuto alla lettura e comprensione del testo.

GIULIA, 2023

.

In copertina: “Cronaca di Otto di Frisinga”, 1157-1185, miniatura, fol. 053v., Hagenau (Francia), Thüringer Universitäts – und Landesbibliothek (Public Domain); nell’articolo: Guglielmo di Tiro, “Histoire d’Outremer”, ca 1287, miniatura, mss 142, fol. 16, Goffredo di Buglione e Ademaro vescovo di Puy cavalcano con i loro uomini verso la Terra Santa. Boulogne-sur-mer (Francia), Bibliothèque Municipale (Wikimedia Commons).

Lascia un commento