Noi, kids / 2

Ci sono arrivati altri commenti e altre foto del Festival di Internazionale Kids tenutosi a Reggio Emilia lo scorso settembre. Eccoli, e arrivederci a giugno 2022:

Sara H. e Lavinia (della 3E) ci scrivono: “Il giorno 18 settembre, si è svolto ai chiostri di S. Pietro a Reggio Emilia un seminario sul tema del femminismo tenuto dalla giornalista Giulia Blasi, invitata dalla rivista mensile int. Kids.

La relatrice ha brillantemente esposto un argomento così complesso in maniera sintetica ed interattiva, coinvolgendo nella discussione il giovane pubblico di età compresa tra i 7 e i 14 anni. Innanzi tutto ha spiegato che esistono vari tipi di femminismi: quello della nostra società, delle donne musulmane, della comunità Lgbt, ecc. Poi la relatrice ha aperto la discussione su alcuni temi riguardanti il femminismo e ha stimolato il ragionamento di noi ragazzi su ognuno di essi: la cultura patriarcale, gli stereotipi di genere, la libertà di scelta, la parità, il sessismo e la lotta per guadagnarci i nostri diritti.

L’interesse che ha suscitato nel pubblico è stato notevole e i ragazzi non smettevano di fare domande, tanto che alla fine hanno continuato ben oltre il termine della conferenza.

Occasioni come queste dovrebbero essere molto più frequenti, perché ancora una volta le nuove generazioni hanno dimostrato con la loro partecipazione di avere qualcosa da dire!”

Federico (classe 3A) aggiunge: “Sabato 18 settembre sono stato all’incontro sul giornalismo di Internazionale Kids ai chiostri di san Pietro, perché mi interessava l’argomento e volevo approfondirlo, dato che stavamo già trattando di giornalismo in classe e che mia madre stessa è una giornalista.

Erano presenti i caporedattori di Internazionale e Internazionale Kids. Il primo di questi ha fatto vedere i vari giornalini che ha fatto nel corso degli anni, partendo da quando era alle elementari con un giornalino di famiglia per arrivare alla superiori con uno che usciva tutti i giorni per un certo periodo.

Hanno fatto anche vedere cos’è un timone, cioè un foglio dove ordini le idee e capisci cosa devi mettere in ogni pagina.

E’ stata una conferenza molto bella, anche se non sono riuscito a fare una domanda: qual è esattamente la difficoltà nel fare un giornale in cui gli articoli sono già stati scritti?”.

La foto di copertina e le altre che corredano l’articolo sono state scattate da Marco, Sara C. e Shu Ting, tra il 17 e il 19 settembre 2021 ai chiostri di San Pietro, Reggio Emilia, in occasione del 1° festival di Internazionale Kids.

Lascia un commento