Nuno di niente. Incontro con Roberto Morgese a “Punto e a Capo”

Sabato 28 settembre 2018, una parte delle classi 2D e 2E ha partecipato a una conferenza organizzata da “Punto e a Capo“, il Festival del Libro per Ragazzi di Reggio Emilia.

L’argomento trattato dallo scrittore Roberto Morgese è stato il suo ultimo libro, intitolato “Nuno di niente“.

Il libro racconta la storia di Nuno, un bambino orfano costretto a vivere in una discarica ai margini di Rio de Janeiro, in Brasile. Un giorno, su uno dei camion che arrivano alla discarica, Nuno trova un pacco da parte di Mariana, una bambina appartenente a una famiglia ricca. Quello è l’inizio di una meravigliosa amicizia a distanza.

I ragazzi hanno avuto una lunga conversazione con Roberto Morgese sul tema dei rifiuti urbani, di come influiscono sull’ambiente e sulla vita delle persone. Nella storia, i bambini vivono in attesa dei camion che arrivano alla discarica, che contengono rifiuti diversi in base ai quartieri ricchi o poveri della città da cui provengono.

L’autore ha poi risposto alle domande e alle curiosità dei ragazzi, ha autografato i loro libri o quaderni colorati, ha spiegato loro i motivi che l’hanno spinto a scrivere questo libro, e ha dato dei consigli di lettura e scrittura. Ha espresso i suoi pensieri e ha raccontato le ricerche che ha effettuato, e l’attenzione che ha dedicato a questo libro.

Quest’incontro si è svolto nei chiostri della Basilica della Ghiara. Sotto il portico c’erano degli stand della libreria, dove alcuni studenti hanno potuto osservare e acquistare libri, un bar e uno spazio dedicato ai bambini più piccoli, per ascoltare delle storie.

Io personalmente vi invito a leggere questo libro (che ora abbiamo nel bookcrossing), perché penso che possa essere allo stesso tempo emozionante e interessante.

NICOLE, 2018

Lascia un commento