Piovono libri

Dopo aver distribuito più di 120 libri ad alunne e alunni della scuola, avevamo proprio bisogno di nuovi arrivi. E così ancora tanti nuovi volumi (trovati a scuola o donati da insegnanti) si aggiungono al bookcrossing. Ve li descriviamo:

.

I disegnatori della squadra di Sergio Bonelli presentano quattro avventure illustrate di TEX, un personaggio che ha fatto la storia del fumetto italiano. Nel Far West degli Stati Uniti, tra cow boys, indiani, avventurieri e federali, Tex Willer usa spesso la pistola, ma ha un cuore buono e giusto.

Brown Shirley, con A GHOST STORY – per i più piccoli – e Matthias Ripp, con THE RASPBERRY ICE CREAM WAR, propongono due fumetti in lingua inglese. Quest’ultimo è dedicato all’Unione europea e alle sue principali istituzioni.

Daniela Bisagno, in VERSO ITACA, racconta ai ragazzi l’Odissea di Ulisse nel mar Mediterraneo. Il mitico re dell’isola greca, di ritorno dalla guerra di Troia, oscilla continuamente tra le sue ossessioni: tornare a casa dalla sua famiglia e continuare il suo avventuroso viaggio di conoscenza.

Elisa Castiglioni ci porta in Provenza (Francia) nell’anno mille. DESIDERIA è una giovane nobile di nascita, ma sarà la sua nobiltà d’animo ad emergere di fronte alle difficoltà tipiche della società medievale.

Cinque secoli dopo, a Milano, è ambientato il romanzo storico CARAVAGGIO E L’INCANTO DELLA STREGA, della romana Luisa Mattia. L’artista – ancora ragazzo – dimostra già il suo ingegno per salvare dal rogo la giovane commediante Lucia, accusata di stregoneria.

L’AMICO RITROVATO, del tedesco naturalizzato britannico Fred Uhlman, è la storia famosissima di due ragazzi sedicenni. Comincia a Stuttgart, in Germania, nel 1933, quando il partito nazista prende il potere, e Hans e Konradin frequentano lo stesso liceo, ancora per poco. Un libro da leggere fino all’ultima riga, senza esitazione.

Il 9 ottobre 1963 metà di una montagna precipitò nel lago della grande diga del Vajont, al confine tra Veneto e Friuli. Un’enorme massa d’acqua superò la diga, cancellando letteralmente tutti i paesi intorno a Longarone, provocando quasi duemila morti. LA STORIA DI MARINELLA, di Emanuela Da Ros, è quella di una ragazza vissuta davvero a Longarone. L’autrice, in visita al memoriale delle vittime, è partita dal suo diario per trasformarla in un romanzo. 

Marco Tomatis fa parlare la piccola Danila con un felino incontrato per strada, che le racconta le sue leggendarie STORIE DI GATTI.

Immancabili, ci sono due nuove storie fantasy. GLI EROI PERDUTI, di Simone Laudiero, è già una saga: racconta la storia della città di Cartavel, minacciata dall’assedio dei sarmoriani. PESTE VAMPIRA, di Sebastian Rook, è ambientato nella Londra del XIX secolo. Da una nave ormeggiata sul Tamigi si solleva una nube nera: è uno stormo di pipistrelli che invade la città.

Alessandro Corallo è uno scrittore milanese. Il suo MATT E SPLATCH NEL REGNO DI SOTTOTERRA è la storia fantastica di Matthew, un dodicenne del Wyoming (Stati Uniti), dei suoi amici e dell’improbabile Splatch, che altro non è che un mucchietto di fango.

Robert Lawrence Stine è l’autore di un giallo dal titolo LA BABY-SITTER. La storia è tipica del genere thriller: la giovane Jenny ha iniziato da poco a lavorare a casa degli Hagen, quando un misterioso maniaco inizia a minacciarla.

Infine un grande classico: IL GABBIANO JONATHAN LIVINGSTONE, dell’aviatore statunitense Richard Bach, poi diventato scrittore. Il volatile protagonista, metafora della condizione umana, vuole volare con sempre maggiore perfezione, sempre più in alto, ma sceglie di tornare a convivere con i gabbiani reietti qui sulla Terra, insieme a tutt* noi.

Buona lettura.

Lascia un commento