Segnalibri alla riscossa!

Il segnalibro risulta in uso molto prima della nascita della stampa. Si legge che verso la fine del medioevo già semplici nastri venivano utilizzati a tale scopo all’interno dei libri da messa. Ma anche la storia dell’arte ci fornisce numerosi documenti in tal senso. Nel dipinto “Madonna del cancelliere Rolin” di Jan van Eyck, si vede appunto il cancelliere del duca di Borgogna Filippo il Buono che ha davanti a sé un libro dalle cui pagine sporge una sorta di bottone, che è evidentemente la punta di un segnalibro.

Madonna del cancelliere Rolin, Jan Van Eyck (1435). Museo del Louvre, Parigi.

Anche nei dipinti di alcuni santi con in mano un libro, vi spunta fuori un segnalibro.

Perché parliamo di questo? Quale piccolo lettore non ha mai preso una pila di libri dalla biblioteca? Credo che tutti lo abbiamo fatto almeno una volta nella nostra vita, ma quando mettiamo la testa nel libro poi magari devi andare in bagno, oppure c’è la mamma che ti ha preparato la merenda, o i tuoi amici sono venuti a giocare con te, tu chiudi il libro e te ne vai. Quando torni, succede che perdi la pagina, disperatamente cerchi la pagina e non la trovi, arrangiandoti a dover rileggere tutto il capitolo.

In questo caso certa gente si ingegna, alcuni vanno a comprarsi un segnalibro, alcuni ci mettono un foglio di brutta, certa gente ancora ci mette perfino i fazzolettini di carta! Poi finisce che li dimenticano e immaginate la sorpresa per i lettori successivi…

Anche i libri del nostro bookcrossing hanno bisogno di un segnalibro. Dunque ce ne servono circa 450!

A settembre TUTTI porteremo a scuola almeno un segnalibro, ma non deve essere comprato, lo troverete o lo farete a casa, e se qualcuna/o dice che non è brava/o in queste cose, diciamo che basta fare qualcosa di semplice, come una striscia di foglio colorato con un piccolo tocco di personalità. Si può anche scrivere una frase, un messaggio, o fare un disegno o mettere una foto.

Dunque, questo è tutto, speriamo che vi divertiate a sbizzarrire la vostra creatività e buon lavoro a tutti!

MI RACCOMANDO, siate creativi!!!! 😉

.

HUI, RULIN (2019)

.

Su questi siti e blog puoi trovare alcuni suggerimenti interessanti: wikihow.it, booktobook.it, ispirando.it, nonsprecare.it, booksblog.it, crearescout.wordpress.com, wattpad.com.

Lascia un commento